UFFICIALE: Alessandro Ramagli nuovo coach della Virtus Bologna

E’ Alessandro Ramagli il nuovo coach di Virtus Pallacanestro Bologna.

Commenta per primo!

E’ Alessandro Ramagli il nuovo coach di Virtus Pallacanestro Bologna.
Il tecnico livornese, 52 anni, è reduce da un’ottima stagione alla guida della Mens Sana Siena, che ha condotto al quinto posto del Girone Ovest della Serie A2 e agli ottavi di finale dei playoff promozione contro l’Andrea Costa Imola.

Ramagli, che ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno, sarà presentato nella sede Virtus, in via dell’Arcoveggio 49/2, a Bologna, venerdì 1 luglio alle ore 16.

ALESSANDRO RAMAGLI è nato a Livorno l’1 aprile 1964. In una città profondamente appassionata di basket ha iniziato ad allenare, prima alla Libertas Livorno poi, dagli anni Novanta, alla Don Bosco nel ruolo di assistant coach. Nel 1999 subentra a Stefano Michelini come prima guida del Basket Livorno, portando la squadra ad un passo dalla promozione in Serie A1.

Nel 2000 passa alla Pallacanestro Biella, come vice di Marco Crespi. Insieme portano già alla prima stagione la squadra in massima serie, e l’anno dopo (2001-2002) Ramagli diventa capo allenatore. Resta alla guida di Biella fino al 2006, centrando il traguardo dei playoff in due occasioni: nella stagione 2002/03 (1-2 contro la Eldo Napoli negli ottavi) e nel 2005-06 (1-3 contro la Climamio Bologna nei quarti).

Nel gennaio 2007 viene chiamato nella panchina della Scavolini Spar Pesaro, in LegaDue, e dopo un cammino esaltante riesce nell’impresa di riportare la squadra in massima serie. Nella stagione 2007-2008 guida la Benetton Treviso. Nel gennaio 2009 sostituisce Franco Marcelletti sulla panchina della Trenwalder Reggio Emilia in LegaDue. Da fine novembre 2010 sostituisceAndrea Capobianco sulla panchina della Teramo Basket in Serie A, restando alla guida della squadra abruzzese fino al 2012.

Al timone della Scaligera Verona, in serie A2, dal 2012 al 2015, lo scorso anno ha firmato un accordo triennale con la Mens Sana Siena, dal quale si è svincolato per affrontare questa nuova avventura con la Virtus Bologna.

Nel corso della carriera, Ramagli ha cresciuto il talento di tanti giovani che si sono poi affermati nel panorama della pallacanestro italiana: da Matteo Soragna a Jamel Thomas, da Marco Carraretto a Fabio Di Bella, da Andrea Michelori a Mario Austin, da Guillerme Giovannoni a Thabo Sefolosha, solo per citarne alcuni.

E’ stato inoltre capo allenatore della Nazionale italiana Under 18, disputando gli Europei di categoria 2008.

FONTE: Uff. Stampa Virtus Pall. Bologna

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy