UFFICIALE: Casale Monferrato annuncia Di Bella

Il playmaker ex Nazionale arriva da Mantova: giocatore di spessore e persona di straordinaria affidabilità

Commenta per primo!

Novipiù Junior Casale comunica di aver raggiunto l’accordo con il playmaker Fabio Di Bella per la prossima stagione sportiva.

“Dibo” è un giocatore di grande esperienza, che vanta 328 presenze in Serie A e 48 presenze con la Maglia della Nazionale Italiana, con la quale ha partecipato ai Campionati Mondiali in Giappone nel 2006 e agli Europei in Spagna nel 2007. Nello stesso anno è stato candidato al premio “player of the year” da FIBA Europe.

Nato a Pavia il 13 dicembre 1978, Fabio Di Bella compie i primi passi nel Siziano, dove raggiunge la C1. Il salto in Serie B d’Eccellenza lo fa a Pavia, dove nella stagione 2000/01 vince la Coppa Italia e la finale playoff centrando la promozione in LegaDue.
Di Bella si è poi affermato come uno dei playmaker più dinamici del panorama italiano in Serie A, con Biella, Virtus Bologna, Milano, Caserta e Montegranaro. Nella stagione 2006/07, con la Virtus Bologna, gioca la finale Scudetto poi persa contro Siena. Nella stessa stagione, sempre con Bologna, raggiunge la finale di Coppa Italia contro Treviso e centra le Final Four di Fiba EuroCup. Nello stesso anno la Virtus lo nomina capitano della squadra per le indiscutibili qualità umane e l’attaccamento alla maglia dimostrato nel suo periodo in bianconero.
A partire dalla stagione 2013/14 Fabio scende in Serie A2, prima con la Leonessa Brescia, dove chiude la stagione con 8.8 punti, 2.6 rimbalzi e 3.7 assist in 25.3 minuti di media a partita, poi con Legnano, in A2 Silver, chiudendo con 11.4 punti, 2.8 rimbalzi e 3.3 assist in 28.5 minuti di media.
Nell’ultima stagione ha giocato in Serie A2 con la maglia degli ambiziosi Stings di Mantova, realizzando 8.0 punti di media e servendo 2.4 assist, raggiungendo la finale di Coppa Italia (persa contro Scafati) e il terzo posto in Regular Season nel Girone Est.

Le dichiarazioni di coach Ramondino: “Sono veramente molto contento che Fabio abbia deciso di condividere il proseguimento della sua carriera con noi. Non sono io a dover presentare il giocatore, ma lo fa la sua carriera: mi preme però sottolineare l’entusiasmo con cui ha accettato la nostra proposta. Sono certo che contribuirà non solo sul piano tecnico, ma anche caratteriale nella leadership della squadra. Diamo il benvenuto a Fabio, alla moglie Benedetta e alla loro splendida famiglia, nella consapevolezza che la città di Casale li accoglierà e farà sentire loro tutto il calore di cui è capace”.

Queste le prime parole in rossoblu di Fabio Di Bella: “Sono estremamente felice di aver firmato per la Novipiù Casale. Ho parlato personalmente con il DG Marco Martelli e con il coach Marco Ramondino durante il nostro incontro a Pavia: l’ottima impressione che mi hanno dato e la spiegazione del progetto della prossima stagione mi hanno subito convinto a firmare.
Di Marco Ramondino posso dire che è un coach emergente, ma che ha già grande esperienza, e voglio mettere al servizio suo e di tutta la squadra la mia determinazione e la mia umiltà.
Ho invece conosciuto Marco Martelli quando lavorava a Bologna: è una persona di cui mi fido, una persona amica, che mi ha subito spiegato tutto quello che si fa a Casale, mentre altri ex rossoblu mi hanno confermato che è un ottimo ambiente. C’è molta positività, che trova nel basket tanta gioia e passione, e questo è molto importante per un giocatore”.

Uff.Stampa Junior Casale Monferrato

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy