Gsa Udine in crescita: battuti i campioni d’Austria

Gsa Udine in crescita: battuti i campioni d’Austria

Nel pomeriggio i ragazzi di Cavina hanno piegato i Kapfenberg Bulls per 87-66 a Gemona. Mvp bianconero Powell con 22 punti

di Barbara Castellini

Ancora una vittoria in pre-season per la Gsa Udine. Nel pomeriggio a Gemona del Friuli (in provincia di Udine) la formazione di Demis Cavina ha battuto per 87-66 i Kapfenberg Bulls, freschi di titolo austriaco, confermando un costante miglioramento dal punto di vista della condizione fisica e dell’intesa di squadra. Da sottolineare la prestazione importante di Marshawn Powell, Mvp dell’incontro con 22 punti assieme a Elijah Wilson, schierato da Cavina nel quintetto di partenza assieme a Penna, Simpson, Cortese e Pellegrino.

Fin dall’avvio l’Apu si impone toccando il +6 dopo un minuto e mezzo di gioco con Powell (7-1), il giocatore più prolifico della prima frazione e bissando il divario a 2 minuti e 39 secondi dalla prima sirena grazie a una tripla di Simpson (24-12). Difficile per gli austriaci contenere le azioni offensive dei friulani che chiudono il primo quarto sul 29-17. Nel secondo periodo, il team di Markus Gallè prova a ridurre lo svantaggio: a metà periodo sono solo 5 i punti di distacco dalla Gsa Udine (33-28). Si continua a combattere nei minuti successivi con i friulani, che ruotano molto e gli austriaci che ritrovano confidenza sotto canestro. Si arriva così all’intervallo lungo sul 44-39 a favore del team di Cavina. Nella terza frazione si riparte con il quintetto iniziale e la Gsa ricomincia a macinare punti. A metà periodo, infatti, l’Apu è nuovamente avanti di 12 punti (53-41), con Powell incontrastato top scorer. Nei minuti finali i friulani toccano il massimo vantaggio (+13) grazie a un contropiede vincente di Spanghero (60-47) e a 24 secondi dalla sirena Genovese mette a segno la tripla del +16 che fissa il terzo parziale sul 63-47. Finale di gara in discesa per la formazione udinese che dopo nemmeno un minuto di gioco tocca il +17 con Mortellaro (65-48) e a metà periodo raggiunge il +20 grazie a una tripla di Pinton, che conquista minuti (e punti) preziosi assieme a Genovese e Nikolic. Lo stesso Pinton regala il +24 a tre minuti dal termine e Powell arrotonda ulteriormente a un minuto e mezzo dall’ultima sirena (85-61) al termine di un’azione che manda in visibilio i tantissimi tifosi presenti. Finale 87-66. Prossimo test tra sette giorni a Pistoia contro la The Flexx, formazione che milita in Serie A1.

GSA UDINE – KAPFENBERG BULLS 87-66

(29-17, 44-39, 63-47)

GSA UDINE: Mortellaro 10 punti, Chiti 4, Pinton 7, Genovese 5, Cortese 10, Simpson 14, Penna 4, Nikolic 4, Pellegrino, Powell 22, Spanghero 6. All. Demis Cavina.

KAPFENBERG BULLS: Wilson 22 punti, Vujosevic 7, Thaqi,Huber, Nakic 3, Stegnjaic 5, Samuels 2, Nelson Henry 9, Schrittwieser 2, Coffin 16. All. Markus Gallè.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy