Consiglio Federale: l’A2 vara la nuova formula

Consiglio Federale: l’A2 vara la nuova formula

Commenta per primo!

Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Fra i principali argomenti all’ordine del giorno:

Serie A2
Il Consiglio federale ha ratificato la proposta della Lega Nazionale Pallacanestro di una nuova formula dei Campionati Nazionali dilettantistici maschili per aumentarne il livello qualitativo, sia sportivo sia organizzativo.

LA NUOVA FORMULA DELL’A2 NELL’ANTEPRIMA DI BASKETINSIDE.COM

Ha previsto inoltre, a cura della Comtec, controlli economico-finanziari sulle società partecipanti al Campionato di serie A2, di tipologia analoga a quelli effettuati per il Campionato di Serie A.
La presenza di città importanti, sia per la propria storia cestistica sia per bacino di pubblico nel campionato di serie A2, ha portato la Lega Nazionale Pallacanestro a chiedere alla FIP di aumentare da una a due le promozioni in serie A.
Il Consiglio federale, ricordando che la programmazione non può essere modificata e che qualsiasi eventuale cambiamento dovrà tenere conto delle esigenze dei club, ha espresso la disponibilità ad avviare un sereno confronto con la Lega di Serie A e la Lega Nazionale Pallacanestro dopo l’EuroBasket 2015.

ISTAT
Il presidente Petrucci ha informato il Consiglio di aver scritto al CONI per sottolineare nuovamente quanto sia dannoso per la Federazione essere inserita nell’elenco ISTAT. Non è solo un problema di ordine economico, ma anche operativo, fermo restando il dovere della FIP di versare le imposte dovute. Il presidente Petrucci interverrà in tal senso il prossimo 2 luglio nel corso del Consiglio Nazionale del CONI.

Trofeo delle Regioni
Più di un Comitato Regionale ha presentato la propria candidatura per ospitare il Trofeo delle Regioni 2016. Saranno stabiliti i criteri guida per analizzare le candidature.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy