Derthona Basket : due parole con coach Cavina

Derthona Basket : due parole con coach Cavina

Commenta per primo!

Coach, è passato un mese dalla fine del campionato . Facciamo un bilancio a mente fredda ?

Per tracciare il bilancio di questa stagione è fondamentale ricordarsi da dove si è partiti ed in questo caso aggiungerei anche quando. Il post Cervia è stato per tutte e quattro le neo promosse piuttosto intenso e rispetto alle altre compagini di A2, il tempo a disposizione per programmare la nuova stagione ed operare sul mercato è stato nettamente inferiore. Non è un caso che per tutte l’avvio di stagione è stato alquanto movimentato e difficile. Noi non siamo stati esentati da queste problematiche (complice anche l’infortunio a Polk) ma la velocità con cui ci siamo ripresi e la successiva continuità di risultati ci hanno fatto dimenticare in fretta le sofferenze regalandoci un’annata che definire positiva è riduttivo.

In un periodo cosi lungo senza basket giocato , è inevitabile cominciare al prossimo campionato …

L’unica certezza per il prossimo campionato è che il Derthona disputerà l’A2 unica. Con chi lo sapremo con esattezza solo al termine dei rispettivi play off, mentre per quanto riguarda la suddivisione dei gironi, aldilà delle bufale quotidiane e delle ipotesi più disparate che sento e leggo, bisognerà probabilmente aspettare inizio luglio. Dinanzi a questo quadro, che attualmente è in pratica una tela bianca, Tortona è gia pronta con il pennello in mano. La volontà, visto anche il recente passato, è quella di continuare a divertirsi e cercare di rimanere, come obiettivo tangibile e realistico, nel secondo campionato italiano il che automaticamente porrebbe ulteriori step, vedi capienza palazzetto per citarne solo uno, da oltrepassare nella prossima estate.

Intanto in realtà , dopo il tuo rinnovo contrattuale , è arrivata la prima news in vista della prossima stagione …

Personalmente sono molto contento di poter proseguire il lavoro iniziato lo scorso anno ed aver trovato questa unione d’intenti con la società molto prima della fine della regoular season, segno evidente di progettualità e stima reciproca. Con Fassino e Picchi, insieme a tutto il CDA, si sono tracciate le linee guida per continuare il consolidamento, parola chiave di questi mesi, dentro e fuori dal campo. L’arrivo di Valeriano D’Orta è certamente la novità più importante in termini societari, mentre per quanto riguarda la staff tecnico spero di poter continuare con lo stesso gruppo di lavoro, eccellente per le diverse professionalità e con cui fin da subito si è instaurato un ottimo feeling.

Non può mancare per chiudere una domanda su giocatori presenti e futuri …

La frase “il mercato è sempre aperto” è una delle più inflazionate quando si parla di giocatori. Effettivamente, soprattutto per lo scouting, le società con i rispettivi staff tecnici non smettono mai di lavorarci sopra nemmeno nei periodi apparentemente calmi come questo. Attualmente abbiamo stilato un programma di allenamenti con l’obiettivo di osservare da vicino i progressi dei giocatori giovani che abbiamo seguito durante il campionato solo attraverso statistiche e video. Parallelamente prosegue lo scout degli stranieri, sia quelli che già hanno giocato in Europa che i rookies in uscita dal college anche se, come storicamente accade in Italia, non penso che prima di luglio ci siano grandi novità da oltreoceano. Saremo inoltre presenti anche nelle più importanti manifestazioni di questi mesi come le finali giovanili italiane ed europee, l’euro camp e le summer league, proprio per migliorare le nostre conoscenze e tenerci in contatto con tutti gli addetti ai lavori. Per quanto riguarda le conferme ed i nuovi acquisti invece, nonostante il campionato sia terminato piuttosto presto, è alquanto prematuro fare previsioni ed ipotesi anche se proprio la settimana prossima, in occasione della ripresa degli allenamenti, abbiamo in agenda un incontro con la società per confrontarci in merito e partire con le prime ed importanti scelte

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy