Inside the A2 Est – Imola, progetto solide tra riconferme e nuovi innesti

Inside the A2 Est – Imola, progetto solide tra riconferme e nuovi innesti

Commenta per primo!

Il precampionato ormai è alle spalle, e per l’Andrea Costa si avvicina il debutto in trasferta a Recanati il 4 ottobre. Il roster biancorosso è stato presentato ufficialmente, a soci e sponsor, al Ristorante “Antico Tre Monti” nella serata di giovedì 24 settembre. In quella occasione il gruppo dirigente ha svelato in anteprima la divisa ufficiale che i ragazzi di Coach Ticchi indosseranno durante il prossimo campionato di A2.

IL ROSTER

Estate movimentata per il direttore sportivo imolese Gabriele Foschi. Il mercato  ha preso subito il via con quattro riconferme: Norman Hassan, Francesco De Nicolao, Karvel Anderson e Patricio Prato. A completare il quintetto dei restanti c’è il giovane Jacopo Preti, anche lui rimasto sotto l’ala di coach Ticchi, grazie al quale sta ottenendo ottimi miglioramenti e potrà rivelarsi una pedina importante nello scacchiere del mister .

Il primo colpo di mercato dell’Andrea Costa arriva da un’altra squadra romagnola di A2: Francesco Amoni, l’ala/centro ex ravenna. Per lui, nato a Gualdo Tadino il 20 gennaio 1984, si tratta di un ritorno a Imola visto che già in passato, nella stagione 2009/2010, aveva vestito la maglia biancorossa. Nel precampionato ha messo subito in mostra le sue qualità: ottime giocate sotto canestro e buona mano per il tiro dalla lunga distanza.

Alla lista dei nuovi arrivati vanno aggiunti due giovani di talento: Giacomo Sgorbati e Gherardo Sabatini.

Il primo, classe ‘97, arriva in prestito biennale dalla società BSL San Lazzaro. Si tratta di una guardia di 198 cm che nella scorsa stagione, all’UCC Assigeco Casalpusterlengo, ha giocato da protagonista le finali nazionali DNG. E’ stato inoltre convocato per l’europeo di categoria Under 18 totalizzando 4.6 punti e 4.1 rimbalzi in 20 minuti di utilizzo medio. Il prestito prevede la formula del doppio utilizzo, il giovane sarà uno dei dieci giocatori biancorossi, e contemporaneamente farà parte della rosa di C Gold della BSL San Lazzaro. L’Andrea Costa avrà inoltre la possibilità di esercitare il diritto di acquisto del cartellino del giocatore.

Il secondo under acquistato dalla società di Via Valeriani è Sabatini, playmaker classe ‘94 nella scorsa stagione in forza alla Remer Treviglio. Ha totalizzato nel club lombardo 7.1 punti in 23 minuti di media ed è arrivato fino a giocarsi i playoff contro l’Angelico Biella. Si tratta di un giocatore molto fisico, ottimo difensore e in grande ascesa anche a livello offensivo. Restando in tema under, al roster biancorosso si aggiunge anche Massimiliano Cai. Giovane imolese, classe 97, che partirà come undicesimo uomo.

Parliamo ora di quello che ha tutte le carte in regola per essere definito un vero colpo di mercato:

Michele Maggioli, dopo aver militato per dieci stagioni nell’Aurora Basket Jesi, firma un biennale che lo legherà all’Andrea Costa per le prossime due stagioni. Il centro, classe ’77, mette in mostra le sue qualità sui parquet italiani da quasi vent’anni. La scorsa stagione di A2 Gold 2014-2015 ha chiuso con cifre da assoluto protagonista: 14.7 punti, 7.1 rimbalzi e 2.5 assist di media, con percentuali altissime quali il 57% da due, il 43% da tre e il 91% nei tiri liberi.

L’ultimo botto di mercato di  Foschi è il secondo americano che vestirà la maglia biancorossa nella prossima stagione: Leonard Washington soprannominato dai tifosi Boogie. E’ un ala del 1988, reduce da un ottima stagione disputata nel Los Leones De Quilpe in Cile: le statistiche parlano di 21,2 punti e 9,8 rimbalzi a partita. Giocatore bidimensionale molto atletico, capace di colpire sia in penetrazione che dall’arco.

ACQUISTI

Giacomo Sgorbati (ITA – Assigeco Casalpusterlengo)

Gherardo Sabatini (ITA – Remer Treviglio)

Michele Maggioli (ITA – Aurora Basket Jesi)

Leonard Washington (USA – Los Leones De Quilpe)

Francesco Amoni (ITA – Assigeco Casalpusterlengo)

CONFERME

Karvel Anderson

Francesco De Nicolao

Patricio Prato

Jacopo Preti

Norman Hassan

 

GLI OBIETTIVI

Nello scorso campionato di A2 Silver l’Andrea Costa si è piazzata all’undicesimo posto totalizzando 24 punti e raggiungendo l’obiettivo della salvezza. Anche quest’anno il minimo richiesto è il mantenimento della categoria; una volta ottenuto questo traguardo si vedrà se la squadra sarà in grado di poter ambire anche ai play off che i tifosi imolesi non vedono dal 2005/2006. Le ottime prove nelle amichevoli estive ottenute dai ragazzi di coach Ticchi, al suo secondo anno a Imola, fanno ben sperare i tifosi dell’Andrea Costa.

 

COSI’ IN CAMPO

S5: SABATINI– Anderson – Prato – WASHINGTON – MAGGIOLI
PANCHINA: De Nicolao – SGORBATI – Hassan – Preti – AMONI

 

LA PRESEASON AI RAGGI X

02/09 Andrea Costa Imola – Ravenna 87-66: Maggioli 18, Cai, Amoni 8, De Nicolao 8, Prato 13, Preti 7, Anderson 19, Hassan 14, Martini, Folli.

05/09 Andrea Costa Imola – Mantova 80-72: Hassan 16, Anderson 13, De Nicolao 11, Preti e Maggioli 10.

07/09 Andrea Costa Imola – Tortona 94-88: Washington, Sgorbati, Maggioli 14, Cai, Amoni 21, De Nicolao 12, Prato ne, Preti 8, Anderson 35, Hassan 4, Folli, Martini.

12/09 Andrea Costa Imola – Forlì 90-80: Sabatini 5, Preti, Prato 14, Hassan 14, Maggioli 13; De Nicolao 12, Cai, Amoni 9, Folli 2,Washington 21; Sgorbati ne. 

20/09 Andrea Costa Imola – Faenza 91-58: Washington 12, Maggioli 10, Cai, De Nicolao 10, Preti 5, Anderson 17, Amoni 9, Hassan 20, Sabatini 3, Folli 5, Martini.

25/09 Andrea Costa Imola – Casalpusterlengo 76-81: Preti 6, Anderson 24, Sabatini, Hassan 8, Maggioli 12; Washington 13, Amoni 8, De Nicolao 5, Folli, Cai.

26/09 Andrea Costa Imola – Omegna 86-81:  Washington 12, Folli, Maggioli 14, Cai, Amoni 12, De Nicolao 7, Preti 4, Anderson 19, Hassan 15, Sabatini 1.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy