Inside the A2 Est – Jesi pronta a partire con più esperienza e un nuovo capitano

Scongiurata la retrocessione, Jesi si prepara a partire per una nuova stagione armata di più esperienza e di un nuovo capitano.

Commenta per primo!

Nuova stagione, nuovo capitano. Marco Maganza, con Jesi dallo scorso anno, assume il ruolo di Marco Santiangeli, ora in maglia Scafati, che nella precedente annata aveva a sua volta preso il posto lasciato vacante da Maggioli. L’Aurora viene da una stagione conclusasi con la salvezza conquistata solo in Gara 5 nei playout ai danni di Omegna, in cui pubblico e squadra hanno dimostrato un attaccamento ai colori della città che negli ultimi tempi sembrava sbiadito. Confermato coach Damiano Cagnazzo, che nelle ultime giornate dello scorso campionato aveva preso in mano le redini della squadra passando da vice a primo allenatore. Nella prossima stagione sarà affiancato da Giorgio Contigiani.

  IL ROSTER

IL QUINTETTO – Il primo volto dell’Aurora è Andrea Benevelli, esperta ala grande che ha chiuso la scorsa stagione con Ferentino (A2 Ovest) con 7.2 punti e 3.4 rimbalzi di media. Titolari anche i due USA Bowers e Davis: Dwayne Davis rappresenta il primo acquisto d’oltreoceano e ricoprirà lo spot di ala piccola. Il suo punto di forza è il talento offensivo da affiancarsi a un’esperienza anche europea, avendo giocato nella massima lega spagnola e greca (registrando, tra l’altro, 18.3 punti nell’ultima stagione). A chiudere il roster è Timothy Bowers, anche lui da Ferentino, una guardia preziosa con punti in mano (12.0 nell’ultima stagione tra campionato e playoff, abbinati a 5.0 rimbalzi e 4.5 assist di media) ed esperienza in Italia e non. Ha militato nell’A1 israeliana e nel campionato greco dove ha giocato con Davis in maglia Koroivos Amaliadas, mentre nel nostro paese ha indossato anche le casacche di Juve Caserta e Reyer Venezia. Confermato nel ruolo di play Matteo Battisti, volto ben noto ed amato da pubblico e società per la grinta che non fa mai mancare in alcuna partita. Decisivo quando servono cuore e intelligenza, Battisti sarà anche quest’anno aurorino, dopo due campionati disputati in prestito alla Goldengas Senigallia (Serie B) prima del rientro alla base avvenuto la scorsa stagione. Ancora in maglia arancioblù anche il centro Marco Maganza, che assume tra l’altro il ruolo di nuovo capitano della squadra. Nella scorsa stagione ha fornito un apporto fondamentale per raggiungere la salvezza, in particolare sotto canestro recuperando 6.1 rimbalzi, fino al massimo di 19 in Gara 2 nei playout.

LA PANCHINA – Per dare il cambio a Battisti l’Aurora ha scelto Filippo Alessandri, play/guardia classe ’89 che ha giocato nell’ultima stagione con la Sandretto Falconara, affiancando Maganza e contribuendo con 13.8 punti, 3.3 rimbalzi e 5.3 assist a partita. Conferme significative sono quelle che riguardano Picarelli e Janelidze. Andrea Picarelli, guardia/ala ventenne, ha giocato nella Nazionale giovanile ed è al suo terzo anno in maglia jesina. Alla panchina aurorina manca un centro puro che sostituisca Maganza, ma dispone dell’ala grande Giga Janelidze. Il georgiano di formazione italiana ha dimostrato di essere un acquisto azzeccato nella scorsa stagione, dove ha contribuito positivamente ai risultati della squadra con impegno e atletismo nonostante un brutto infortunio lo abbia tenuto fermo per più di due mesi. A completare la rosa i nuovi giovanissimi Simone Mentonelli (play/guardia) e Joseph Vita Sadi (ala grande) oltre ai già noti Guido Scali (guardia/ala) e Samuele Moretti (ala piccola).

CONFERME

Matteo Battisti (ITA) Playmaker (2.6 pt, 1.9 ass)
Guido Scali (ITA) Guardia/Ala
Andrea Picarelli (ITA) Guardia/Ala (2.1 pt, 1.3 rb)
Samuele Moretti (ITA) Ala piccola
Giga Janelidze (GEO) Ala grande (3.7 pt, 2.8 rb)
Marco Maganza (ITA) Centro (7.4 pt, 6.1 rb) (Capitano)

ACQUISTI

Filippo Alessandri (ITA, Play/Guardia – Sandretto Falconara, Serie B – 13.8 pt, 3.3 rb, 5.3 ass)
Simone Mentonelli (ITA, Play/Guardia)
Timothy Bowers (USA, Guardia – Fmc Ferentino, A2 Ovest – 12.0 pt, 5.0 rb, 4.5 ass)
Dwayne Davis (USA, Ala piccola – Koroivos Amaliadas, A1 Ethniki – 18.3 pt, 5.2 rb, 1.8 ass)
Andrea Benevelli (ITA, Ala grande – Fmc Ferentino, A2 Ovest – 7.2 pt, 3.4 rb)
Joseph Vita Sadi (CON, Ala grande)

GLI OBIETTIVI

Grazie a un roster meno giovane e inesperto rispetto a quello della scorsa stagione, l’Aurora di quest’anno parte con una chance in più di mantenere la categoria senza passare nuovamente per Gara 5 dei playout, esperienza al cardiopalma di cui tifosi e squadra farebbero volentieri a meno. Grazie al ritorno in A2 di Forlì e la conferma del derby delle Marche il campionato si prospetta interessante e potenzialmente ricco di soddisfazioni anche per Jesi, che ha la possibilità di crescere come team e di far maturare i suoi giocatori.

IN CAMPO

S5- Battisti (P), Bowers (G), Davis (AP), Benevelli (AG), Maganza (C)

PANCHINA Alessandri (P/G), Mentonelli (P/G), Scali (G/A), Picarelli (G/A), Sadi (AG), Janelidze (AG)

ALL. Damiano Cagnazzo (confermato)

LA PRESEASON AI RAGGI X

30 Agosto: Victoria Libertas Pesaro – Aurora Basket Jesi 91-67
(Alessandri 8, Mentonelli, Battisti, Scali, Maganza 8, Moretti, Janelidze 5, Bowers 17, Vita Sadi, Davis 13, Benevelli 13, Picarelli 4).

3 Settembre: Poderosa Montegranaro – Aurora Basket Jesi 75-82
(Alessandri ne, Battisti 5, Scali 3, Maganza 14, Moretti, Janelidze 4, Bowers 16, Davis 16, Benevelli 23, Picarelli 1).

9 Settembre, semifinale quadrangolare “Le Marche a Canestro”: U.S. Basket Recanati – Aurora Basket Jesi 88-77
(Alessandri 7, Mentonelli, Battisti 3, Scali, Maganza 10, Moretti, Janelidze 4, Bowers 18, Vita Sadi, Davis 23, Benevelli 12, Picarelli).

11 Settembre, finali 3°-4° posto quadrangolare “Le Marche a Canestro”: Aurora Basket Jesi – Roseto Sharks 90-76
(Alessandri 7, Mentonelli ne, Battisti 10, Scali, Maganza 14, Moretti ne, Janelidze 8, Bowers 12, Vita Sadi ne, Davis 15, Benevelli 17, Picarelli 7).

17 Settembre, triangolare: Proger Chieti – Aurora Basket Jesi 50-50
(Alessandri 5, Mentonelli, Battisti 2, Scali, Maganza 10, Moretti, Janelidze, Bowers 16, Vita Sadi, Davis 13, Benevelli 3, Picarelli).
Ambalt Recanati Aurora Jesi 3937
(Alessandri 1, Mentonelli, Battisti, Scali, Maganza 12, Moretti, Janelidze 2, Bowers 9, Vita Sadi, Davis, Benevelli 10, Picarelli 3).

21 Settembre: Proger Chieti – Aurora Basket Jesi  95- 84
(Alessandri 11, Battisti 3, Scali, Magonza 9, Moretti NE, Janelidze 4, Bowers 13, Vita Sadi NE, Davis 24, Benevelli 11, Picarelli 10).

24 Settembre: Aurora Basket Jesi – Poderosa Montegranaro 99-80
(Alessandri 12, Mentonelli, Battisti 2, Scali, Maganza 20, Moretti, Janelidze 9, Bowers 13, Vita Sadi 1, Davis 24, Benevelli 12, Picarelli 6).

25 Settembre: Aurora Basket Jesi – San Severo 85-56
(Alessandri 11, Mentonelli, Scali 3, Maganza 10, Moretti, Janelidze 8, Bowers 13, Vita Sadi, Davis 22, Benevelli 18, Picarelli).

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy