UFFICIALE: Latina, fatta per coach Gramenzi

UFFICIALE: Latina, fatta per coach Gramenzi

Commenta per primo!

Franco Gramenzi è il capo allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione 2015-2016. Coach Gramenzi: «Sono molto contento e affronterò questa nuova avventura con tanto entusiasmo». Il Presidente Cav. Lucio Benacquista: «Gramenzi è il miglior tecnico che potesse avere la nostra società e siamo lieti che abbia scelto di sposare la nostra causa».

Coach Gramenzi, il capo allenatore della stagione 2015-2016 – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con coach Franco Gramenzi, che rivestirà il ruolo di capo allenatore nerazzurro per la stagione 2015-2016 in cui la società latinense sarà impegnata nel campionato di Serie A2.

Le prime parole di coach Gramenzi – «E’ una grande soddisfazione per me aver raggiunto l’accordo con Latina, con cui avevo già avuto dei contatti nel 2010, e sono davvero molto contento di aver aderito al progetto della società nerazzurra. Ringrazio molto la famiglia Benacquista e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa collaborazione e metterò tutto il mio impegno per ripagare la fiducia che il Presidente e la società hanno riposto in me – esordisce il neo allenatore nerazzurro –  Dopo la lunga permanenza a Ferentino non è semplice cambiare, maallenare a Latina è senza dubbio una buonissima opportunità e l’entusiasmo per questa nuova avventura è tantissimo. Sentirsi voluti da un club è motivo di soddisfazione, oltre che uno stimolo rilevante per puntare al raggiungimento dei migliori obiettivi possibili a fine stagione. Le novità di questa stagione, come le 32 squadre partecipanti e la divisione dei gironi, rendono il campionato piuttosto intrigante e tutti noi addetti ai lavori siamo curiosi di verificare questo nuovo volto della serie A2 – prosegue Gramenzi –  ed è anche per questo motivo che lo spirito quotidiano sarà quello di avere una costante voglia di imparare, supportata da un grande impegno».

Il commento del Presidente Cav. Lucio Benacquista – La prima ufficializzazione della stagione 2015-2016 è quella del nuovo capo allenatore della Latina Basket e il numero uno in casa nerazzurra, il Presidente Cav. Lucio Benacquista, è molto soddisfatto dell’accordo siglato con coach Gramenzi: «Con molta pazienza abbiamo ricercato sul mercato il miglior allenatore possibile per il nostro ambizioso progetto e, forse con molta fortuna, siamo riusciti a convincere coach Franco Gramenzi a sposare la nostra causa entrando a far parte della famiglia nerazzurra, nella quale gli diamo un caloroso benvenuto».

La carriera – Franco Gramenzi è nato a Teramo il 13 settembre del 1963 ed è uno degli allenatori di maggior successo e più blasonato nell’ambito del panorama cestistico nazionale: vanta ben 10 campionati vinti nel corso della sua carriera. Dopo le esperienze avute a San Benedetto del Tronto e Campli, in qualità di vice allenatore, la vera ascesa del tecnico abruzzese inizia proprio con i colori della società della sua città natia: Teramo. Gramenzi conduce la formazione biancorossa dalla serie D alla serie B1. La stagione successiva (1997-1998) lo vede nuovamente protagonista, questa volta alla guida della compagine della Scafati Basket con la quale conquista la promozione dalla B2 alla B1. Nei due anni seguenti vive la realtà della NSB Rieti, con cui arriva alla finale play-off per la promozione in B1 e, successivamente, quella dell’Orlandina Basket con la quale ottiene la promozione in Legadue. Nel 2001 il tecnico torna a Teramo, dove resta fino al 2004 e vince due campionati consecutivi su tre, portando il basket della sua città dalla serie B1 fino alla serie A. Dopo aver conquistato la permanenza nella prima serie nazionale con la Teramo Basket, Gramenzi scende di categoria tornando in terra campana alla guida della Scafati Basket in A2 (2004). Anche l’anno seguente resta in A2 vestendo i colori della Junior Casale Monferrato. Nella stagione 2006-2007 è l’head coach del Veroli Basket con cui vince il campionato di B1 per poi tornare, ancora una volta, a Scafati e, infine, approdare al Barcellona Basket (2009-2010) con cui vince il campionato di A2. Nella stagione 2001-2012 si trasferisce a Ferentino con cui conquista l’ennesimo campionato di Divisione Nazionale A portando la FMC in A2. Dopo cinque anni, il 5 giugno del 2015, Franco Gramenzi lascia la panchina del club ciociaro per approdare, infine, alla corte della compagine nerazzurra della Latina Basket.

A coach Franco Gramenzi va il benvenuto da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutta la società pontina, che augura al tecnico buon lavoro per  la sua nuova avventura in casa Latina Basket.

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy