Gli Stings contro Latina ritrovano la vittoria…e Sgobba

Gli Stings contro Latina ritrovano la vittoria…e Sgobba

Commenta per primo!


MANTOVA – Importantissima la vittoria guadagnata ieri sera dai ragazzi di coach Tinti, che si portano a ridosso della zona “tranquilla” della classifica, a discapito di una Benacquista Latina matematicamente ai playout. Fondamentale il rientro in squadra di Giorgio Sgobba dopo i problemi di salute; il suo ingresso in campo nel terzo quarto e il personale parziale di 8 a 0 riportano in vantaggio Poggio e mettono la gara in discesa per i mantovani.

 
Partono subito forte i “pungiglioni” mantovani, che dopo 3 minuti, con la tripla di Losi, si portano sul 7-2. Latina si affida alle azioni individuali sotto canestro del suo pivot Gagliardo, che impedisce la fuga al team poggese. Dopo 5 minuti di gioco il tabellone luminoso segna 11 a 4 per i padroni di casa, ma la reazione del team laziale, con parziale incluso di 11 a 2, regala loro il primo vantaggio con la tripla di Carrizo che fissa il risultato sul 13-15.
 
Nel secondo quarto entrambe le squadre sbagliano molto, sia sul piano realizzativo sia su quello della  costruzione del gioco, e bisogna così aspettare 3 minuti perchè arrivi il canestro da sotto di Arrigoni che sblocca il risultato. Fantinelli, entrato in campo all’inizio del secondo quarto, riporta in vantaggio i poggesi servito dal solito Losi(7 assist per lui a fine gara). Dalla lunetta prima e dai 6,75 poi, Plateo ribalta nuovamente il risultato, che migliora ulteriormente in favore della Benacquista con il rimbalzo offensivo e successivo canestro di Arrigoni, che manda le squadre al riposo sul punteggio di 27 a 31 per gli ospiti.
 
Carrizo alla ripresa dei giochi porta Latina al suo massimo vantaggio(27-33), facendo temere il peggio ai tifosi mantovani, ma il ritorno in campo del giovane Sgobba cambia l’incontro. L’impatto dell’under sulla gara è devastante per Latina, che soffre la sua dinamicità sotto canestro, e deve concedergli 8 punti di fila che riportano gli Stings in vantaggio(35-33 al 25′). Losi mette successivamente a segno 4 punti, e Venturelli rincara la dose con 7 punti che culminano con una tripla che fa esplodere il PalaBam (47-37). L’ultimo possesso è per i padroni di casa, che però perdono palla e vedono Carrizo mettere a segno la tripla sulla sirena.
 
L’ultimo quarto si apre nuovamente con uno straripante Sgobba, che assistito da Fantinelli va a schiacchiare per la gioia dei presenti. Tavernelli nell’azione successiva mette a segno un tiro dall’arco, ma ancora 4 punti dell’under poggese e un canestro di Pignatti ristabiliscono le distanze (55-43 al 35′). Latina prova l’ultima resistenza, guidata da Tavernelli e Carrizo, ma la Dinamica non cede e tiene a debita distanza gli ospiti, che si devono arrendere sul parquet del PalaBam per 63-57.
 
Partita non bellissima, ma sicuramente molto combattuta sul piano agonistico, e non poteva essere altrimenti vista la posta in palio. Poggio ottiene la seconda vittoria consecutiva, che le permette di lottare ancora per ottenere una salvezza evitando i playout. Latina, al contrario, deve fermarsi a 3 vittorie consecutive che non le bastano purtroppo ad evitare i playout, ormai certi.
 
MVP di Basketinside.com è Giorgio Sgobba autore di 15 punti in altrettanti minuti disputati, frutto di un 100% dal campo(7/7 da 2 e 1/2 ai liberi). Ora la Dinamica-Dwb è attesa dalla difficile trasferta in terra lucchese, partita nella quale non mancheranno le motivazioni visti i precedenti nella scorsa stagione ai playoff, ma anche ripensando alla gara d’andata dove Lucca ebbe la meglio in una gara che si portò dietro molti strascichi polemici riguardanti la direzione di gara.
 
Dinamica-Dwb – Benacquista Assicurazioni Latina 63-57 (13-15; 27-31; 47-40)
 
Dinamica-Dwb: Pignatti 12, Losi 9, Venturelli 11, Pilotti 4, Mancin 6, Fantinelli 6, Sgobba 15, Piunti, Mantovani, Mazic n.e. All.: Tinti.
 
Benacquista Assicurazioni Latina: Carrizo 16, Arrigoni 4, Gagliardo 12, Milani 8, Santolamazza, Tavernelli 11, Plateo 4, Cecchetti 2, Longobardi n.e., Pastore n.e. All.: Billeri.
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy