UFFICIALE: Biella, in panchina Fabio Corbani

UFFICIALE: Biella, in panchina Fabio Corbani

Commenta per primo!

Angelico Pallacanestro Biella rende noto di aver raggiunto un accordo su base biennale con il coach Fabio Corbani.

Nato a Milano nel 1966, dal 1991 al 1999 Corbani ha ricoperto la veste di Responsabile del Settore Giovanile nella sua città all’Olimpia Milano, con risultati di prestigio come i due Scudetti Juniores vinti nel ’97 a Gorizia e nel ’98 a Salsomaggiore, allenando giocatori del calibro di Marco Mordente e Andrea Michelori. Sempre all’Olimpia Milano si è tolto la soddisfazione di andare in prima squadra da assistente allenatore (97-99), centrando in entrambe le stagioni gli ambiti playoff di Serie A ed una finale di Saporta Cup.

Ha lavorato dal 1999 al 2003 a Casalpusterlengo come primo allenatore della squadra che venne promossa in serie B e Responsabile del Settore Giovanile, che dal nulla è diventato uno dei vivai più ammirati e produttivi d’Italia (ricordiamo fra gli altri Danilo Gallinari, Claudio Ndoja , Pietro Ardori, Mitchell Poletti ).

Dal 2003/al 2006 è stato head coach della Cimberio Novara dove ha colto la semifinale per la promozione in A1 e la qualificazione alla Coppa di Lega nel 2005.

Dal 2006 al 2010 siede sulla panchina della Benetton Treviso come responsabile del settore giovanile (Renzi, Gentile, De Nicolao tra le gemme uscite) e come vice allenatore di Blatt, Vitucci e Repesa (nel 2006-2007 conquistò la Coppa Italia e la Top 16 di Eurolega).

Grande esperto del basket giovanile e specialista del lavoro con le giovani leve, Fabio è reduce dall’esperienza come assistente allenatore della Nazionale Under 20 medaglia d’argento ai campionati europei di Bilbao (2010-2011).

Nel 2011-12 guida la compagine di Piacenza in Legadue, conducendo la squadra neopromossa ai playoff, restando nello staff tecnico della squadra nazionale Under 20 anche in questa stagione e disputando nelle prossime settimane i campionati Europei di categoria che vedono i rossoblu Laganà e Lombardi convocati nella rosa dei 12.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy