UFFICIALE: Biella, la nuova presa è Mattia Udom

UFFICIALE: Biella, la nuova presa è Mattia Udom

Angelico Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo annuale con l’atleta Mattia Udom, ala grande di 201 cm.

Commenta per primo!

Angelico Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo annuale con l’atleta Mattia Udom, ala grande di 201 cm.

Nato a Bagno di Ripoli (Firenze) il 17 novembre 1993, Udom inizia a prendere confidenza con il parquet nell’Affrico Firenze per poi affrontare un importante percorso di crescita, dal 2010, nel vivaio della Mens Sana Siena, dove si laurea campione d’Italia Under 17, partecipa a due Finali Nazionali della categoria Under 19 e raggiunge la prima squadra da giocatore aggregato. Nella stagione 2011/2012 indossa, in prestito, la canotta del CUS Siena nel campionato DNC e l’anno successivo ritorna, sempre con la formula del prestito, nelle fila del suo club d’origine, l’Affrico, in DNB. Il grande salto per Mattia arriva nel 2013, palcoscenico la Serie A, con i colori biancoverdi della Mens Sana: colleziona 11 presenze, una Supercoppa Italiana e una finale playoff scudetto. Pochi mesi più tardi firma per la Fortitudo Agrigento, in Serie A2: in Sicilia raggiunge il prestigioso traguardo della finale playoff promozione, nello stesso anno è protagonista con la maglia azzurra della Nazionale Sperimentale. Nell’estate del 2015 il ritorno a Siena, chiamato dalla Mens Sana dell’ex coach rossoblù Alessandro Ramagli: in regular season, con i pluricampioni d’Italia gioca 30 incontri e manda a referto 9.1 punti e 6.1 rimbalzi in media a incontro; realizza inoltre con percentuali del 48% da due, del 32% dall’arco e del 66% dalla lunetta.
Le sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore dell’Angelico: “Biella è una grandissima piazza, ho avuto l’opportunità di vivere l’atmosfera del Biella Forum sia in Serie A che in A2 e devo dire che l’entusiasmo del pubblico biellese non è mai cambiato. Passo da un palazzo storico e coinvolgente come quello di Siena a un altro altrettanto caloroso e appassionato. Sono molto felice di affrontare questa nuova avventura. In tanti mi hanno parlato bene di Biella, sia della Società che dell’ambiente biellese: Eric Lombardi, Marco Laganà, Niccolò De Vico, amici ed ex compagni di squadra in Nazionale. L’interesse di coach Michele Carrea e del GM Marco Sambugaro nei miei confronti è stato forte fin dall’inizio, per questo sono convinto che Biella sia il posto giusto per continuare a migliorarmi. La squadra che è stata costruita mi piace molto, credo che lavorando bene tutti insieme si possa ambire a risultati importanti. Per me inoltre conta tanto la presenza di un leader come Mike Hall, giocatore di grande qualità ed esperienza e che ammiro da quando ho iniziato a seguire questo sport. Mike nei giorni scorsi mi ha inviato un messaggio: mi ha scritto di arrivare pronto al ritiro perché quest’anno potremmo toglierci tante soddisfazioni. Leggere le sue parole mi ha reso molto felice, imparare da lui in campo e in allenamento sarà sicuramente una bellissima esperienza. Sono contento anche del pensiero che Jazz Ferguson ha rivolto alla squadra sul suo profilo twitter. C’è grande entusiasmo da parte di tutti e questo è un bel punto di partenza. Sono ancora più convinto di aver fatto la scelta giusta“.
Di seguito il commento tecnico di coach Michele Carrea: “Con la firma di Mattia Udom abbiamo completato il pacchetto dei lunghi. Mattia arriva da annata in crescita, ottima sia per statistiche che per prestazioni e in linea quindi con il nostro progetto. Abbiamo costruito una squadra di persone con forte desiderio di crescere ogni giorno e diventare giocatori migliori. Sul piano tecnico, Udom possiede tutte quelle caratteristiche che servono a completare il pacchetto Hall-Tessitori. È un lungo che sa giocare 1vs1, che sa prendersi qualche responsabilità, che difensivamente può permetterci di adeguarci a quintetti più piccoli e dinamici e che fa dell’atletismo il suo grande punto di forza“.

FONTE: Uff. Stampa Pall. Biella

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy