UFFICIALE: Casale, Bellan chiude il roster della Novipiù

Dopo l’accordo con Luca Severini, arriva anche un altro giovane in casa Junior.

Commenta per primo!

Dopo l’accordo con Luca Severini, arriva anche un altro giovane in casa Junior: la Novipiù Junior Casale è infatti lieta di comunicare l’accordo con Simone Bellan, guardia-ala di 196 cm, che completerà il pacchetto di italiani a disposizione di coach Marco Ramondino per la prossima stagione.

Simone arriva in prestito dalla Pallacanestro Grado, società che detiene il suo cartellino, dopo tre anni di costante crescita fisica e tecnica con l’Aquila Basket Trento. Nell’ultima stagione Bellan è stato infatti aggregato alla Prima Squadra della Dolomiti Energia, qualificata ai Playoff di Serie A e semifinalista in Eurocup, nonchè impiegato in doppio tesseramento, in Serie C Silver nella zona Veneto-Trentino Alto Adige, con il CUS Basket Trento.

Nato a Palmanova (UD) l’8 febbraio 1996, ma di fatto cresciuto e residente a Grado, Simone ha iniziato molto presto a giocare a basket, facendo poi il pendolare tra Grado e Udine dove, a 14 anni, inizia un triennio all’Udine Basket Club, raggiungendo subito le Finali Nazionali con la categoria Under 15. Dal 2013 si trasferisce, per l’appunto, a Trento, dove continua le giovanili e raggiunge nuovamente le Finali Nazionali con l’Under 19, iniziando gradatamente a guadagnare credito e campo con Maurizio Buscaglia e la Prima Squadra dell’Aquila Basket.

Durante la stagione appena conclusa, Bellan ha partecipato al campionato di Serie C Silver con il CUS Basket Trento, venendo premiato tra i migliori giocatori del campionato e ricevendo il titolo di MVP dell’All Star Game di categoria, evento nel quale realizza 24 punti e vince la gara del tiro da tre punti (battendo un veterano come Ivan Gatto). Nella stagione con il Cus, Simone ha chiuso con 22.1 punti di media in 27 partite, con un high di 38 punti e 10 gare oltre i 27 punti.

Bellan è sceso in campo con il CUS Trento, come si può facilmente intuire, in virtù della sua frequentazione universitaria, all’interno del progetto dual-career istituito dall’Università di Trento in accordo con l’Aquila Basket. Simone, diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, è iscritto ad Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa.

Ecco le dichiarazioni di Simone Bellan: “Casale è una società solida di cui ho sempre sentito parlare molto bene; lo staff tecnico è di alto livello, fa risultato pur lasciando spazio e facendo crescere i giovani in un campionato molto competitivo come quello di A2. Appena ho avuto questa opportunità ho deciso di coglierla al volo. Sono sicuro che mi troverò bene perchè potrò contare su dei tecnici preparati e capaci di guidarmi per esprimere al meglio il mio potenziale. So di dover lavorare molto ma questo non mi spaventa e spero di poter ripagare appieno la fiducia che la Società mi ha dimostrato.
Alla squadra metto a disposizione fin da subito il mio massimo impegno e so che coach Ramondino saprà aiutarmi a dare il mio contributo al team sfruttando al meglio le mie caratteristiche”.

Marco Ramondino traccia così il profilo del neo-arrivato: “Integrare Simone nel nostro roster ci permette di aggiungere taglia e atletismo al reparto esterni. La sua presenza ci dà la possibilità di esplorare una rotazione potenzialmente più profonda con l’obiettivo, nel lungo periodo, di avere delle alternative concrete ai nostri giocatori più esperti. Si tratta di un giocatore che da subito può contribuire in difesa e con il tiro da fuori. La consapevolezza delle sue doti è importante, perché non è facile da trovare in un giovane giocatore, così come è stato contagioso l’entusiasmo con cui ha voluto cogliere questa opportunità. Come per altri nostri giocatori, i segnali che ci sono arrivati da Simone sono stati da subito estremamente positivi. Lo accogliamo con grande fiducia, sapendo che il calore e l’affetto della nostra gente lo potranno aiutare nel suo percorso di crescita”.

FONTE: Area Comunicazione A.S. Junior Casale

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy