Taylor Griffin è il secondo atleta statunitense della Pallacanestro Trapani, che completa il roster a disposizione di coach Ducarello. Si tratta di unala grande di 201 centimetri, con una fisicità e un atletismo tali da consentirgli di giocare alloccorrenza anche da pivot. Dopo dei trascorsi anche in Nba, con la maglia dei Phoenix Suns, e in Europa, in Belgio, nellultima stagione è stato campione NBDL (la lega di sviluppo americana, affiliata alla NBA) con i Santa Cruz Warriors. Taylor Griffin è il fratello di Blake Griffin, stella Nba in forza ai Los Angeles Clippers.
SCHEDA
Taylor Griffin è nato il 18/04/1986 negli Stati Uniti, a Oklahoma City. Dopo aver completato gli studi liceali e aver giocato allOklahoma Christian School, nel periodo universitario ha fatto parte degli Oklahoma Sooners (Università dellOklahoma), che disputano il prestigioso girone del campionato NCAA denominato Big 12 Conference (nellanno da senior, lultimo del quadriennio, è arrivato con la sua squadra fino ai quarti di finale nazionali, chiamati Elite Eight, e ha collezionato una media stagionale di 9.6 punti, 8.3 rimbalzi e 1.3 recuperi a partita, tirando con il 53.6% da 2 e il 35.3% da 3). Nel Draft Nba successivo, quello del 2009, è stato selezionato al secondo giro dai Phoenix Suns, con la 48ª scelta assoluta. Nel corso del campionato 2009/10 ha debuttato in Nba e giocato per alcune partite, ma per periodi saltuari della stagione è stato anche a fare esperienza con gli Iowa Energy, in NBDL. Lanno dopo ha tentato lavventura in Europa, per la precisione in Belgio, dove ha disputato il massimo campionato nazionale con il Liège Basket. Conclusa questa esperienza ha fatto ritorno nel suo paese, dove ha firmato un contratto di nuovo in Nba con i Charlotte Bobcats, per poi finire stabilmente in NBDL, stavolta con i Dakota Wizards. Dalla fine del 2012 a oggi ha giocato per unaltra squadra della stessa lega, i Santa Cruz Warriors, con cui è diventato campione NBDL nellannata appena conclusa (lultima stagione ha giocato 23.6 minuti a gara, viaggiando a 9.7 punti, 5.7 rimbalzi e 1.6 assist di media, con il 44% dal campo).
Taylor Griffin (ala/pivot Pallacanestro Trapani): Sono molto felice allidea di iniziare questa nuova avventura a Trapani. Quella di giocare per la prima volta in Italia, in un campionato difficile e di valore, è unopportunità che mi riempie di energia e di voglia di iniziare. Per me sarà una bellissima esperienza di vita, ma anche un momento importante per la mia carriera. Sono sicuro che insieme alla nuova squadra potremo dire la nostra e vivere una stagione positiva.
Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): Taylor Griffin è un giocatore completo, che nel corso della chiacchierata che ho sostenuto con lui mi ha molto convinto di avere grande motivazione a mettersi in gioco e venire a Trapani. Su di lui cerano tante atre squadre oltre a noi, quindi siamo doppiamente sodisfatti di essere riusciti ad accaparrarci le sue prestazioni. Dovremo avere pazienza, perché è un atleta che da tre anni non gioca in Europa, ma siamo certi che non appena si ambienterà sarà facile apprezzare le sue enormi doti. Certamente a spiccare sono le sue qualità atletiche, ma questo non deve creare equivoci, perché in campo Griffin sa fare tante altre cose. Negli anni ha migliorato molto il suo tiro da tre, ma sa anche passare bene la palla e difendere. Inoltre, rappresenta esattamente la tipologia di giocatore che cercavamo, in quanto si tratta di unala che può benissimo ricoprire anche il ruolo di pivot puro, accoppiandosi benissimo, quindi, sia con Renzi, sia con Filloy.
- Login o Registrazione