Consiglio Federale FIP: Focus di Petrucci su Legge 91 e questione Napoli-PalaBarbuto

Consiglio Federale FIP: Focus di Petrucci su Legge 91 e questione Napoli-PalaBarbuto

Commenta per primo!

Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal dott. Giovanni Petrucci

Tra i principali argomenti:

Legge n. 91/1981

Il presidente Petrucci è tornato sulle modifiche della Legge 91/1981 sul professionismo dopo che lo scorso 13 novembre, in occasione del Consiglio Nazionale del CONI a cui partecipò il presidente del Consiglio Enrico Letta accompagnato dai ministri Delrio e Lorenzin, aveva definito, rivolgendosi al Primo Ministro, “urgentissime e non più rinviabili” le modifiche alla Legge.

Alla luce delle attività del gruppo di lavoro per la modifica della Legge 91, il presidente Petrucci ha sottolineato che, fermo restando le esigenze del calcio, le sedici società che partecipano al campionato di serie A devono affrontare spese oramai insostenibili. Pertanto la FIP chiederà un intervento specifico per la pallacanestro, viste le oggettive differenze fra le due discipline.

Il Presidente ha inoltre ringraziato il gruppo di lavoro perché nella formulazione delle proposte di modifica sono stati raggiunti due importati obiettivi: 1. La definizione di un contratto di formazione per i giovani atleti che li introduca progressivamente nel mondo del professionismo; 2. la possibilità di gestire in maniera alternativa il fondo pensioni.

 

Fondazione per la mutualità generale negli sport professionistici a squadre.

Il presidente Petrucci ha anticipato che alla prossima riunione della Fondazione la FIP, attraverso la Lega di Serie A, presenterà un progetto affinché, alle società professionistiche di basket venga riconosciuto in maniera tangibile quanto detta lo spirito della legge, diversamente da quanto accaduto finora.

 

Incontro Lega di Serie A-CIA

E’ stato concordato un incontro tra i presidenti delle società della Lega di Serie A e il Comitato Italiano Arbitri (CIA). Il vice presidente Gaetano Laguardia, nella sua qualità di Commissario CIA, parteciperà ad una delle prossime assemblea della Lega di Serie A accompagnato dai tecnici CIA.

 

Bilancio e budget

Il Consiglio Federale ha approvato la seconda rata di variazione al Bilancio 2013 e il Budget 2014.

 

Comitato Regionale FIP Lombardia

E’ stato prorogato fino al 27 marzo 2014 il Commissariamento del Comitato Regionale FIP Lombardia.

 

Basket Day – Ieri, Oggi, Domani

Il prossimo 9 dicembre, presso il Salone d’Onore del CONI, si terrà Basket Day – Ieri, Oggi, Domani, una giornata di festa della pallacanestro italiana dove verrà premiata la Nazionale Campione d’Europa nel 1983 e le Nazionali under 20 maschili e femminili che hanno vinto l’Oro e l’Argento nei rispettivi campionati di categoria della scorsa estate. Inoltre verranno consegnati i premi della Italia Basket Hall Of Fame 2013.

 

Italia Basket Hall Of Fame

Il Consiglio Federale, su indicazione della Commissione degli Onori della Italia Basket Hall Of Fame, ha ratificato le personalità premiate per il 2013. Eccole di seguito nelle diverse categorie: Carlo Caglieris e Renato Villalta (Atleti), Catarina Pollini (Atlete), Valerio Bianchini (Allenatori).

A cui si aggiungono Alessandro Galleani (Una vita per il basket), Gino Burcovich (Alla memoria) e la Nazionale campione d’Europa nel 1983 (Club storici o Nazionali) designati dal Consiglio Federale del 24 novembre 2012.

 

Pianigiani sul territorio

Si è detto compiaciuto il presidente Petrucci del successo e dei riscontri positivi che sta ottenendo il ct Simone Pianigiani nel suo tour sul territorio italiano e per l’appeal che sta avendo ancora una volta la pallacanestro italiana nonostante il periodo di crisi.

 

ANSF-POLFER-FIP

Il prossimo 30 novembre si terrà a Bari il primo evento che nasce dalla collaborazione tra ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), POLFER (Polizia Ferroviaria-Polizia di Stato) e FIP.

L’evento, rivolto a tutti, dai bambini agli adulti, prevede l’allestimento di un’area attrezzata con playground in Piazza Libertà, con spazi creativi e stand dove verranno veicolati messaggi istituzionali e di tipo divulgativo.

 

Campionato Europeo Under 20 Femminile

Il Campionato Europeo Under 20 femminile, assegnato da FIBA Europe all’Italia, si disputerà ad Udine. A gennaio la conferenza stampa ufficiale.

 

Pala Barbuto

“E’ inverosimile che a Napoli –ha affermato il presidente Petrucci- ancora oggi l’agibilità del Pala Barbuto sia ridotta ed incerta, con tutte le conseguenze negative per l’Expert Napoli. Mi rifiuto di pensare che l’Amministrazione Comunale non gradisca il basket. Sono convinto che in tempi brevissimi i problemi saranno risolti perché a Napoli, più che altrove, sport è anche sinonimo di legalità e vivere civile”.

 

Consulta delle Regioni

E’ stato dato il benvenuto in Consiglio Federale a Margaret Gonnella, nuovo rappresentante della Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali.

 

Il prossimo Consiglio Federale si terrà il 25 gennaio 2014.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy