Inside the A2 Ovest – Biella, tranquillità e continuità dopo la rivoluzione

Inside the A2 Ovest – Biella, tranquillità e continuità dopo la rivoluzione

La quarta stagione consecutiva in serie A2 per Pallacanestro Biella è stata preparata dalla società nei minimi dettagli, dopo le rivoluzioni dell’annata scorsa.

Commenta per primo!

La quarta stagione consecutiva in serie A2 per Pallacanestro Biella è stata preparata dalla società nei minimi dettagli, dopo le rivoluzioni dell’annata scorsa, nonostante l’assenza di un AD, dopo le dimissioni di Gianni d’Adamo. Da archiviare un campionato a due facce: l’andata ha posto i lanieri nelle retrovie della classifica, con la possibilità di rimanere invischiati nella lotta per la salvezza, quindi un ritorno incredibile che ha portato i rossoblù a sfiorare i play off, persi all’ultima sirena.

IL ROSTER

La nuova Biella ha deciso di puntare sulla conferma del duo americano assemblato in corsa la stagione passata, e che aveva dato buone sensazioni: Jazzmarr Ferguson, top player della serie cadetta, e Mike Hall che prima dell’infortunio era il re dei rimbalzi di categoria. Il sodalizio presieduto da Massimo Angelico –  alla sua quinta stagione come timoniere – ha confermato in blocco Allenatore e Team Manager, mentre sull’onda dei brillanti successi delle giovanili capitanate da quella vecchia volpe di Federico Danna, ha dato mandato allo staff di pescare a piene mani nel vivaio attingendo a uomini di qualità come Wheatle e Massone. Venendo al quintetto sul parquet, si scende in campo con Marco Venuto confermatissimo play con Ferguson di aiuto, capitan De Vico esterno e al centro Mike Hall e Udom, con Tessitori da schierare come primo cambio. Dalla panchina inoltre tanti  giovani come rincalzi, anche se è lecito aspettarsi un impiego quanto mai incisivo di Karl Wheatle, che già in precampionato è stato autore di prove con la P maiuscola. Da non escludere un impiego vigoroso anche di Federico Massone, giovane talentino aostano che dopo due anni di successi con le giovanili ha fatto vedere di possedere le carte in regola per trovare i suoi spazi. Pollone e Rattalino chiudono la line-up alternativa.

IL QUINTETTO

PM Venuto (4.2 pt, 1.8 ass)
Ferguson (22.9 pt, 3.8 ass)
AP De Vico (11.4 pt, 3.6 rb)
AG Hall (13.5 pt, 8.2 rb)
TESSITORI (2.2 pt, 1 rb – Pallacanestro Cantù)

LA PANCHINA

F.Massone (-), Pollone (-), UDOM (9.9 pt, 6.6 rb – Mens Sana Siena), Wheatle (-), Rattalino (-)
Coach: Michele Carrea (confermato)

 

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo di questa stagione prevede una salvezza tranquilla per poi provare a inserirsi nella griglia play off i. Per fare questo occorrerà una partenza non ad handicap, essere pronti fin dalla prima partita, che guarda caso è il sentito derby contro Casale Il precampionato è stato ricco di amichevoli e di scrimmage che hanno messo Carrea nelle condizioni di lavorare molto sull’affinità del gruppo e sugli schemi. Spesso il punteggio non ha avuto un valore definito, dal momento che, come ad esempio contro Tortona sono stati spezzoni di partite. L’ultimo assaggio è stato il Trofeo Angelico contro il San Massagno battuto per 75 a 61, ma non è stato un gran sparring partner.

 

LA PRESEASON AI RAGGI X

ANGELICO BIELLA-GESSI VALSESIA 100-77
Parziali: 22-16, 52-30, 75-56.
Ferguson 28, Massone 2, Pasqualini, Wheatle 5, Udom 21, Tessitori 16, Hall 10, Rattalino 5, Venuto 3, L. Pollone 5, M. Pollone, De Vico 5. All.: Carrea.

REMER BLU BASKET TREVIGLIO-ANGELICO BIELLA 74-77
Parziali: 16-31, 32-49, 49-62.
Ferguson 15, Massone, Wheatle 4, Udom 4, Tessitori 18, Hall 14, Rattalino, Venuto 11, L. Pollone, M. Pollone, De Vico 11. All.:Carrea.

ANGELICO BIELLA-ORSI DERTHONA 74-63
Parziali: 14-20; 24-15; 19-21; 17-7.
Ferguson 16, Massone, Wheatle 8, Udom 11, Tessitori 10, Hall 16, Venuto 6, Pollone L. 2, Pollone M., Rattalino, De Vico 5.All.: Carrea.

ANGELICO BIELLA- GESSI VALSESIA 95-78
Ferguson 19, Massone 6, Wheatle 15, Udom 13, Tessitori 9, Hall 8, Rattalino 5, Venuto 8, Pollone L. 2, Pollone M., De Vico 10. All.: Carrea.

ANGELICO BIELLA-SAM BASKET MASSAGNO 75-61
Parziali: 21-9, 38-24, 53-41.
Ferguson 16, Massone 5, Wheatle 8, Hall 7, Udom 8, Tessitori 10, Rattalino 2, Venuto 6, Pollone, De Vico 13. All.: Carrea.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy