Inside the A2 Ovest: FMC Ferentino, sognare è d’obbligo

Inside the A2 Ovest: FMC Ferentino, sognare è d’obbligo

Finita l’era Gramenzi-Betti con una stagione altalenante, il patron Vittorio Ficchi ha fatto piazza pulita, nel tentativo di dare nuove ambizioni a tutto l’ambiente. Il numero uno amaranto ha “strappato” alla Leonessa Brescia il ciociaro acquisito Ferencz Bartocci e vedendo quanto fatto dal nuovo gm in estate, finora il vero top player è stato proprio lui. In panchina spazio, come da proclami, alla freschezza e alla voglia di emergere di un giovane: Federico Fucà ha portato a Ferentino tutta la sua grinta. La telenovela estiva è stata quella del campo da gioco: per diverse settimane lo spostamento a Frosinone, alla ricerca di un bacino d’utenza più ampio, sembrava cosa fatta ma la mancanza di un accordo con l’amministrazione del capoluogo ha convinto la FMC a rimanere al PonteGrande.

IL ROSTER

Stando alle dichiarazioni che parlavano di un budget inferiore, seppur di poco, rispetto alla passata stagione, ci si sarebbe aspettati un mercato da zona playoff, invece il roster allestito è di tutt’altro livello. Gli ingaggi di Massimo Bulleri e Angelo Gigli, oltre ad essere colpi mediatici importanti, garantiscono esperienza e qualità: due potenziali crack per la categoria. Sotto canestro, insieme all’ex Olimpia, agirà BJ Raymond, uno che nella scorsa stagione ha dimostrato di saperla buttare dentro in ogni modo. Dalla panchina il “factotum” Andrea Benevelli, che tanto ha impressionato Bartocci in Lombardia e il centro Lorenzo Benvenuti, che spesso si è fatto trovare pronto in preseason. Le ali piccole saranno Tommaso Raspino e l’omonimo Carnovali, due giocatori che si completano in tutto e per tutto: esperto ed esplosivo l’ex Pesaro, ottimo tiratore il giovane classe ’93. In veste di playmaker Matteo Imbrò, che l’anno scorso partiva titolare alla Virtus Bologna e a Ferentino cercherà il riscatto per non rimanere un eterno incompiuto: potenzialmente lui e il Bullo possono essere la miglior coppia di play del girone, se non di tutto il torneo. Guardia titolare Tim Bowers, probabilmente non la prima scelta della società, ma comunque un americano “di sistema” che potrà tornare utile in una squadra con molte individualità. Alle sue spalle un altro giovane di belle speranze come Saverio Mazzantini.

ACQUISTI

Massimo Bulleri (ITA, P, Enel Brindisi)

Matteo Imbrò (ITA, P, Granarolo Bologna)

Timothy Bowers (USA, G, )

Saverio Mazzantini (ITA, G, Tezenis Verona)

Tommaso Raspino (ITA, AP, Consultinvest Pesaro)

Tommaso Carnovali (ITA, AP, Remer Treviglio)

BJ Raymond (USA, AG, Angelico Biella)

Andrea Benevelli (ITA, AG, Centrale del Latte Brescia)

Angelo Gigli (ITA, C, EA7 Milano)

Lorenzo Benvenuti (ITA, C, Fileni Jesi)

CONFERME

/

IN CAMPO

S5: IMBRO, BOWERS, RASPINO, RAYMOND, GIGLI

PANCHINA: BULLERI, MAZZANTINI, CARNOVALI, BENEVELLI, BENVENUTI

ALL. FUCA’ (nuovo, Acea Roma – ass.)

OBIETTIVI

Con una rosa del genere è difficile nascondersi: seppure la parola “promozione” non venga pronunciata, l’obiettivo dei gigliati è quello di fare più strada possibile nei playoff. In un campionato in cui una squadra vince e 31 perdono è difficile porsi obiettivi realistici, perché la differenza la faranno i dettaglia, quest’anno come non mai. E’chiaro però che la qualificazione alla Coppa Italia di Rimini e la semifinale dei playoff sono il traguardo minimo da raggiungere per non parlare di delusione.

IL PRECAMPIONATO AI RAGGI X

29 Agosto – Recanati vs Ferentino 61-70
2 Settembre – Ferentino vs Caserta 66-64
5 settembre – Ferentino vs Scafati 55-63
11 Settembre – Semifinale Torneo di Cervia: Ravenna vs Ferentino 64-71
12 settembre – Finale Torneo di Cervia: Pesaro vs Ferentino 68-58
19 Settembre – Semifinale Torneo Città di Ferentino: Ferentino vs Latina 87-63
20 Settembre – Finale Torneo Città di Ferentino: Ferentino vs Trapani 73-67
26 Settembre – Semifinale Memorial David Basciano: Orlandina vs Ferentino 85-68
27 settembre – Finale 3°/4° posto Memorial David Basciano: Trapani vs Ferentino 73-59

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy