Inside the A2 Ovest – Una Latina tutta nuova per Gramenzi

Inside the A2 Ovest – Una Latina tutta nuova per Gramenzi

Alla vigilia della prima partenza della stagione, il focus è sulla Latina Basket, squadra giovane con poche conferme e completamente stravolta. La preseason ha messo in luce qualche imperfezione ma anche tanta buona e giovane sostanza. Primo appuntamento con la Mens Sana Basket 1871 Siena.

La Storia delle ultime stagioni

E’ una squadra nuova quella che si appresta ad inaugurare la stagione 2016/2017, la terza in Serie A2 per i nerazzurri della Latina Basket. Tre anni fa, dopo rocambolesche vicende, con un peso sul cuore, Gigi Garelli (incontrato nell’amichevole del 10 settembre) prendeva in mano la squadra che, dopo il trionfo della Coppa Italia 2014, riscattava a fatica un posto che doveva essere suo di diritto. La chiusura con Garelli e l’arrivo di Franco Gramenzi (in uscita da Ferentino dopo 5 brillanti stagioni) segna una svolta importante per la Società. Dopo il cambio del preparatore atletico (a Roberto Russo succede Djordje Kozul) Gramenzi costruisce la squadra cominciando dalle conferme di Francesco IKE IHEDIOHA, Lorenzo UGLIETTI, ed aggregando Nicola MEI, William MOSLEY, Francesco VECCIA, Chace MICHAEL STANBACK. Richiama due ex attori della squadra : Riccardo TAVERNELLI e Marco TAGLIABUE. Ma nel roster c’è anche il giovane Andrea Pastore. Sarà lui la vera sorpresa del campionato. Presa la fiducia necessaria, Andrea disputerà una stagione molto positiva! Il campionato scivola con una performance appena sufficiente che però getta le fondamenta per la stagione che sta per iniziare. A sorpresa, la partenza di TAVERNELLI ed IHEDIOHA (gli unici che, assieme ad Uglietti e Pastore sarebbero rimasti a Latina) costringe Gramenzi a ricostruire una squadra praticamente da zero, tenendo vivo il giovanissimo nucleo nerazzurro. Guardiamolo nel dettaglio

 

Latina Basket: così in campo

 

PM DESHIELDS (16.5 pt, 3.0 ass – Tennessee State)

G RULLO (12.8 pt, 3.2 rb – Viola Reggio Calabria)

AP Uglietti (11.3 pt, 3.8 rb)

AG ALREDGE (16.4 pt, 7.3 rb – BC Boncourt Red Team)

C POLETTI (15.5 pt, 8.6 rb – Assigeco Casalpusterlengo)

Panchina: Pastore (6.6 pt, 1.4 ass), MASCOLO (1.4 pt, 0.8 rb – Moncada Agrigento), ALLODI (2.8 pt, 3.0 rb – Europromotion Legnano)  Mathlouthi, Piccinini.

Coach: Franco Gramenzi

Assistant Coach: Giuseppe Di Manno

 

Latina Basket: gli obiettivi

Durante la conferenza stampa della stagione 2015/2016, Franco Gramenzi aveva dichiarato con molta cautela che sarebbe stato un percorso in cui era tutto da costruire. Effettivamente ciò si  verificato. Parallelamente al lavoro della prima squadra, il settore giovanile, (guidato da Massimiliano Briscese) e con esso la squadra Under 19, è cresciuto alimentando il corpo del gioco degli atleti della Serie A2. Quello che vedremo quest’anno, e che già ho avuto modo di apprendere direttamente dalle dichiarazioni del tecnico abruzzese durante una recente intervista, sarà una completa integrazione dei giovani nella prima squadra. L’esperienza di Poletti e Rullo, da cui ci si aspetta molto, verrà integrata non solo con il lavoro di Uglietti, vera pedina di riferimento della squadra, ma anche al gran lavoro e carattere di Pastore ed alla collaborazione di Mascolo, Allodi, il giovane Giotto Mathlouthi e Edoardo Piccinini. Si torna a respirare basket di casa, con questi giovani prospetti del territorio, pronti per questa nuova sfida. Menzione a parte per Jonathan Arledge e Keron DeShields: il primo un po’ ermetico ma sicuramente di grande impatto in campo; del secondo ho avuto modo di apprezzare la grande generosità ed il mettersi al servizio della squadra, sicuramente la qualità base per realizzare imprese corali.

 

Latina Basket: preseason ai raggi X

 

27 agosto

Latina Basket vs Vis Nova Francesco Argenti 96 a 58

31 agosto

Latina Basket vs Virtus Valmontone 77 a 55

3 settembre

“Memorial Kevin Bicchierini”: NPC Rieti vs Latina Basket 63 a 71

9 settembre

“Torneo di Castrocaro”: Latina Basket vs Juve Caserta 103 a 65

10 settembre

“Torneo di Castrocaro”: Unieuro Forlì vs Latina Basket 88 a 82 dts

14 settembre

Latina Basket vs Eurobasket Roma 61 a 79

17 settembre

Torneo “Città di Ferentino” Eurobasket Roma vs Latina Basket 84 vs 85 dts

18 settembre

Torneo “Città di Ferentino”: Latina Basket vs Npc Rieti 76 a 77

21 settembre

Latina Basket vs Citysightseeing Palestrina 76 a 59

25 settembre

Virtus Roma vs Latina Basket 83 a 71

 

Latina Basket: i primi appuntamenti

 

1 Giornata

domenica 2 ottobre 2016 ore 18:00

Mens Sana Basket 1871 Siena vs Latina Basket

PalaEstra – viale A. Sclavo n. 12  – Siena

 

2 Giornata

domenica 9 ottobre 2016 ore 18:00

Latina Basket vs Pol. Derthona Tortona

PalaBianchini – via dei Mille – Latina

 

(foto di copertina a cura di Fabrizio Di Falco)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy