Jesi-Veroli: tutti i dettagli dell’anticipo della 9a Giornata

Jesi-Veroli: tutti i dettagli dell’anticipo della 9a Giornata

Commenta per primo!

L’anticipo di venerdì al PalaTriccoli mette di fronte due formazioni-cardine nel recente passato della LegaDue: da una parte la Fileni Jesi, capitanata da Michele Maggioli, dall’altra la Prima Veroli di coach Marcelletti, alle prese con un inizio di stagione a dir poco travagliato.

La squadra di Cioppi non sta meglio: dopo la convincente vittoria all’esordio contro Brescia, i marchigiani hanno inanellato 3 sconfitte consecutive tra le mura amiche, l’ultima dolorosa contro Capo d’Orlando. Tra l’altro, proprio contro la squadra del Poz si e’ infortunato Jesse Sanders (distorsione alla caviglia): il talentuoso play americano, dopo aver saltato la trasferta a Scafati, resta in dubbio per la sfida di domani sera. Tra gli esterni si divideranno minuti importanti l’esperto Ryan Hoover e il golden boy Santiangeli, classe ’91 di grande prospettiva, la cui esplosione pero’ sta tardando ancora; contro la Givova ha trovato spazio anche Colonnelli, giovane play romano alla prima esperienza in questo campionato: se Sanders non dovesse farcela, il prodotto della Stella Azzurra vedrà aumentare il proprio minutaggio, considerata anche la pesante assenza per infortunio di Valentini. Coach Cioppi si affiderà allora alla classe di Maggioli e all’energia di Griffin, non a caso già entrambi nella Top10 del torneo per punti, rimbalzi, valutazione, stoppate e percentuale di tiro a partita.

La Prima invece e’ in crisi di risultati: le 5 sconfitte su 5 partite interne, gli infortuni di Bruttini e Rinaldi, il difficile ambientamento di Hunter e Walker hanno portato domenica scorsa alla quarta sconfitta consecutiva. Nelle ultime tre partite, pero’, la squadra di Marcelletti ha dato dei segnali di ripresa, pur cedendo di fronte alla maggiore qualità di Scafati, Casale e Barcellona: la panchina ha iniziato a dare quel contributo che e’ mancato nelle prime giornate, il gruppo e’ tenace, ma la classifica e’ povera per una società ambiziosa come quella ciociara. Per questo i tifosi si aspettano di chiudere questo novembre nero (l’ultima vittoria risale al 28 ottobre) con una vittoria che possa aprire un mini-ciclo positivo prima del derby natalizio contro Ferentino (23 dicembre a Frosinone).
Sara’ una sfida molto interessante dal punto di vista tattico, visto che si affronteranno due delle migliori difese del campionato (Veroli terza, Jesi quarta): la Fileni e’ sicuramente più pericolosa in area, grazie ad una delle coppie di lunghi più forti del campionato; la Prima invece soffre sotto canestro (ultima nei rimbalzi), ma dall’arco e’ la terza forza della LegaDue con il 36.3% di squadra. Sara’ la sfida che inaugurerà la nona giornata di andata: diretta RaiSport2 domani sera dalle 20,45.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy