Lega Gold: Ferentino e la voglia di riscatto nella trasferta a Barcellona

Lega Gold: Ferentino e la voglia di riscatto nella trasferta a Barcellona

Commenta per primo!

E’ trascorsa quasi una settimana dall’esordio del nuovo campionato di Lega Adecco Gold, che ha visto la FMC Ferentino impegnata, sul parquet amico del PalaPonteGrande, contro Torino (conclusasi con una sconfitta da parte dei gigliati 85-89) da un lato; dall’altro Barcellona in trasferta a Casale Monferrato, dove ha ottenuto la sua prima vittoria (69-76).

Ora domenica 13 ottobre la FMC Ferentino attraverserà l’Italia per scontrarsi proprio contro la squadra del GM Riva; che ha grandi progetti per il prossimo futuro. Una gara davvero importantissima, non solo per la grande quantità di ex tra le maglie avversarie e il grande supporto dei tifosi, ma soprattutto per la qualità incarnata dal roster di coach Gramenzi. Punti di forza dei giallorossi (già mostrato nella prima di campionato contro Casale) sono la tenacia, la risoluzione e la voglia di dimostrare le proprie capacità, nonchè la lucidità in azione nei possessi offensivi; dal canto loro gli amaranto contrapporranno grinta, esperienza e superiorità tattica (e perchè no anche conoscenza dell’avversaria, grazie alla presenza dell’ex capitano Bucci): ma in particolare i ciociari dovranno mettere cuore e testa fino all’ultimo secondo (elemento che è mancato negli istanti residui dello scontro precedente).

Coach Perdichizzi può contare sul play Collins, che nella prima partita ha realizzato 11 punti e 5 assist; play con ottima visione di gioco e dote nel servire i propri compagni. Oltre ad essere un giocatore dalla discreta propensione alla penetrazione ed al 1vs1, è un buon tiratore. Filloy, giocatore dalla grande grinta e combattività, sarà un osso duro per i ragazzi di Gramenzi. E’ abbastanza duttile, abile nel ricoprire diversi ruoli; molto forte nei rimbalzi (14 punti; 6 rimbalzi totali vs Casale) e pericoloso nel tiro dalla lunga distanza. Fantoni, ala grande-centro di 204 cm, giocatore affidabile, combattivo, rimbalzista sia in attacco che in difesa; ottima capacità nella penetrazione della difesa avversaria (5 rimbalzi totali). L’ala-centro Toppo, uno dei migliori rimbalzisti del campionato, che riesce a dar fastidio anche ai pivot più dotati fisicamente (contro Casale 9 rimbalzi difensivi). Ad arricchire il roster è arrivato direttamente dall’USA, Young: ala piccola, pericoloso su tutti i lati del fronte attacco grazie all’ottimo tiro (13 punti; 6 rimbalzi totali): e da Forlì arriva Natali, ala dallo spiccato spirito di sacrificio per il bene della squadra, tatticamente preparato e versatile in campo.

Gramenzi non potrà che contrapporre un roster altrettanto combattivo e tecnicamente pronto ad ogni gioco. Punto fondante, capisaldo della squadra è capitan Guarino; regista del gioco in campo, grintoso, combattivo, ottimo tiratore e giocatore dal sangue freddo. Coadiuvato da un altro ex capitano (proprio di Barcellona) Bucci, che contro Torino ha realizzato 18 punti. Assente ancora per infortunio è Mosley, che è stato sostituito da Mortellaro: il quale, nonostante, si sia aggregato alla squadra da pochissimo, ha dimostrato essere un ottimo giocatore e pronto ad intervenire anche in difficili condizioni (contro Torino 8 punti). Un altro ex Barcellona è Giuri, ottimo assist-man e buon tiratore, nonchè capace di coprire diversi ruoli, grazie alla sua prestanza fisica. Altra punta di diamante è Green, che domenica ha totalizzato 24 punti; 4 palle recuperate e 6 rimbalzi difensivi, più sfuggente dell’acqua. Parrillo, alla terza stagione in maglia amaranto, è cresciuto particolarmente e l’esperienza della LegaDue lo ha arricchito ulteriormente (9 punti). Rosignoli, ottimo rimbalzista (5 rimbalzi contro Torino); spirito da guerriero che affianca l’esperienza firmata Pierich (7 punti; 5 rimbalzi difensivi e 2 assist).

Dunque non resta che attendere il weekend per vivere un match, ricco di moltissimi colpi di scena.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy