LNP Gold, nastri di partenza: Casale Monferrato, la grande soddisfazione di esserci

LNP Gold, nastri di partenza: Casale Monferrato, la grande soddisfazione di esserci

Commenta per primo!

Dopo le vicissitudini estive, iniziate il 17 giugno con la conferenza stampa del Presidente d’Onore Giancarlo Cerutti nella quale annunciava la decisione presa dalla società di rinunciare alla Legadue Gold e la volontà di ripartire dalla C, la grande risposta della città alle sollecitazioni dei tifosi riunitisi in “riaccendiamolA” ha permesso questa “incredibile” iscrizione.

Il primo “grande acquisto” è stata la riconferma del coach Giulio Griccioli, conosciuto e subito apprezzato nella scorsa stagione.

La squadra è stata costruita con un budget ridotto, ma con idee molto chiare, partendo dalle riconferme di:

Nicolò Martinoni, classe ’89, che ha voluto fortemente rimanere accettando un ridimensionamento economico importante, nonostante fosse richiesto da molte società “ambiziose” di Legadue e di Edoardo Giovara, classe ’93, alla sua seconda esperienza tra i senior.

I due visti sono stati utilizzati per il ventiquattrenne Kevin Dillard,  point guard proveniente direttamente dall’ University of Dayton, a cui è stata assegnata la regia della squadra e per la più esperta guardia David Jackson, classe ’86, abile nell’attaccare il ferro, proveniente da tre buone stagioni al PGE Turow Zgorzelec, squadra del campionato di serie A polacco.

Il reparto lunghi è stato completato con il ventiseienne Davide Bruttini proveniente da Veroli e in cerca di riscatto dopo un’infelice stagione a causa di problemi fisici e con il ventiduenne Abdel Kadel Fall, Ala molto atletica ma acerba, proveniente da Trieste.

Per aggiungere esperienza è stato inserito il veterano classe ’80 Juan Marcos Casini, apprezzato e conosciuto dal coach nei due anni a Scafati. Giocatore di sistema con un ottimo tiro dal perimetro.

Per completare il reparto piccoli è arrivato lo “scalpitante” diciannovenne playmaker Andrea Amato nell’ultima stagione in doppio tesseramento tra Sangiorgese in DNB e U19 dell’ Olimpia Milano.

Si è completato la squadra con il ventiseienne Donato Cutolo,  proveniente da un’ottima stagione alla Biancoblù Bologna e con il decimo giocatore che sarà il diciottenne Federico Di Prampero promosso dal settore giovanile e alla sua prima esperienza in un campionato senior.

Il Roster è sicuramente molto giovane ma non inesperto visto la lunga militanza ad alti livelli di Bruttini, Cutolo, Martinoni e Casini, ma il vero ago della bilancia saranno i due Usa, tutti da scoprire.

  • Roster 2013-14

GIOCATORE

STATISTICHE 2012-13

4

Juan Marcos Casini

9.7 punti, 27 minuti, 2.8 rimbalzi, 8.5 di valutazione (Ferentino)

5

Edoardo Giovara

1.3 punti, 3 minuti (Casale)

6

Davide Bruttini

4.8 punti, 16.9 minuti, 3.6 rimbalzi, 5.7 di valutazione (Veroli)

7

Federico Di Prampero

Proveniente dal settore giovanile

9

Andrea Amato

8.3 punti, 18.6 minuti, 2.1 rimbalzi, 4.7 di valutazione (Sangiorgese- DNB)

11

Kevin Dillard

15.3 punti, 33 minuti, 1.9 rimbalzi, 4.5 assist (University of Dayton)

14

Niccolò Martinoni

10.3 punti, 28 minuti, 6.1 rimbalzi, 11.3 di valutazione (Casale)

19

Donato Cutolo

10.5 punti, 29,6 minuti, 5.1 rimbalzi, 11.2 di valutazione (Biancoblù BO)

20

Abdel Kadel Pierre Fall

2.3 punti, 9.9 minuti, 3.3 rimbalzi, 3.2 di valutazione (Trieste)

22

David Jackson

11.1 punti, 26.5 minuti 2.8 assist (PGE Turow Zgorzelec-Polonia)

  All:

Giulio Griccioli

 

 

 

 

Nb: sono riportate le medie di ogni singolo giocatore

 ASPETTATIVE E PRONOSTICI

La nuova Novipiù  è stata costruita dal DS Martelli e da Coach Griccioli  in tempi molto rapidi, a causa delle incertezze estive, ma seguendo una linea ben precisa quella di creare una squadra giovane con giocatori ambiziosi e vogliosi di fare un salto di qualità individuale. Con queste premesse si affronta questa nuova avventura con l’obiettivo dichiarato di una salvezza tranquilla giocando un basket spumeggiante in velocità partendo da una grande collaborazione difensiva.

La squadra in questo periodo di amichevoli ha dimostrato una costante crescita partita dopo partita confermando di avere le potenzialità, nonostante il budget notevolmente ridotto rispetto alle precedenti stagioni, per essere una delle sorprese del campionato.

Si sono messi in evidenza in questa pre-season i due registi della squadra Kevin Dillard e l’interessantissimo Andrea Amato. Buone cose anche da Juan Marcos Casini. In forte crescita dopo un inizio in sordina  Donato Cutolo e Nicolò Martinoni entrambi al rientro dopo un’operazione. Ancora tutto da decifrare David Jackson. Desta qualche preoccupazione invece Davide Bruttini alle prese con un problema alla schiena che ne limita l’utilizzo.

PRECAMPIONATO AI RAGGI X

Novipiù Casale – Paffoni Fulgor Omegna 73 – 73: Casini 22, E. Giovara 7, Bruttini 2, Di Prampero 2, Amato 8, Dillard 18, Ruiu, Bergang, Valentini, M. Giovara, Cutolo 8, Fall 6

Novipiù Casale – Angelico Biella 66 – 83: Casini 8, E. Giovara 5, Bruttini 10, Di Prampero, Amato 3, Dillard 21, Rattalino, Martinoni, Bergang, Valentini, Ruiu, M. Giovara, Cutolo, Fall 3, Jackson 16

Novipiù Casale – Remer Blu Basket Treviglio 70 – 67: Casini 5, Giovara 4, Bruttini 11, Di Prampero ne, Amato 3, Dillard 20, Martinoni 5, Bergang ne, Valentini ne, Cutolo 4, Fall 2, Jackson 16

Paffoni Fulgor Omegna – Novipiù Casale 77 – 93: Casini 19, Giovara 4, Bruttini 7, Di Prampero, Amato 4, Dillard 29, Martinoni 13, Bergang, Cutolo 8, Fall 9

PMS Torino – Novipiù Casale 69 – 75: Casini 19, Giovara, Bruttini ne, Di Prampero ne, Amato 12, Dillard 17, Martinoni 7, Cutolo 3, Bergang, Fall 8, Jackson 9

Centrale del Latte Brescia – Novipiù Casale 74 – 88: Casini 15, Giovara 2, Bruttini, Di Prampero, Amato 11, Dillard 27, Martinoni 22, Bergang, Quaroni, Cutolo 5, Fall 2, Jackson 4

Novipiù Casale – Cimberio Varese 73 – 76: Casini 5, E. Giovara, Bruttini 4, Di Prampero, Amato 4, Dillard 18, Martinoni 14, Bergang, M. Giovara, Cutolo 12, Fall 1, Jackson 15

Novipiù Casale – SAM Massagno 85 – 46: Casini 9, Giovara, Bruttini 6, Di Prampero, Amato 6, Dillard 19, Martinoni 15, Bergang, Ruiu, Cutolo 13, Fall 4, Jackson 13

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy