LNP Gold, nastri di partenza – Orlandina, si riparte…per i tifosi mille emozioni!

LNP Gold, nastri di partenza – Orlandina, si riparte…per i tifosi mille emozioni!

Commenta per primo!

Si apre il sipario dell’Orlandina Basket per la prossima stagione di LegaDue. Ancora coach Pozzecco al capo della nuova formazione siciliana, con tanti giovani e nomi importanti della pallacanestro. Partiamo dai tre atleti riconfermati dalla scorsa stagione, Francesco Pellegrino, Marco Portannese e Andrea Benevelli, che ha ceduto il titolo di capitano a Matteo Soragna. Il pacchetto under è formato da Leonardo Criberi, Tommy Laquintana, classe ’95, miglior under21 della DNA, ha firmato un contratto triennale e Dario Cefarelli, che la scorsa estate vinse l’oro con la Nazionale under20 guidata da Pino Sacripanti (insieme a Fabio Corbani e all’ex assistente allenatore dell’Upea, Furio Steffè) agli Europei in Lettonia. Tra gli americani, il Ds Peppe Sindoni insieme al Poz, hanno deciso di puntare sul play Derek Wright e Dominique Archie, entrambi reduci dal campionato rumeno.

Nella nuova Upea troviamo giocatori con un passato nella pallacanestro che li predece, gente abituata a vincere e pronta a mettere la loro esperienza a servizio della società per crescere ulteriolmente e disputare una buona stagione. Tra i giocatori d’esperienza troviamo il centro croato Sandro Nicevic. La scorsa stagione disputa diciannove gare nella massima serie croata con la maglia del Cibona Zagabria, contribuendo alla vittoria del titolo nazionaleCon la nazionale croata vanta la medaglia d’argento e il riconoscimento come miglior giocatore agli Europei under 18 del 1994, le partecipazioni alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e agli Europei del 1997, 2003 e 2009.

Le ambizioni del Presidente Enzo Sindoni hanno fatto in modo di potersi aggiudicare un pezzetto d’Italia nella sua Orlandina. Dopo Pozzecco, a Capo d’Orlando arrivano Matteo Soragna e Gianluca Basile, che nell’estate del 2004 fanno parte della selezione azzurra che conquista la storica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene.

Tanti i progetti che vedranno i ragazzi del Poz impegnati fuori dal campo, tra eventi di beneficienza e turismo. Inoltre, tante le novità messe a disposizione dei tifosi: un nuovissimo punto ristoro all’interno del palazzetto con tanto di baby parking per i più piccoli. Stand espositivo per i partner che quest’anno hanno deciso di sostenere la società di Capo d’Orlando e una vastissima scelta di merchandising firmato Orlandina Basket. Infine, dopo il successo riscosso la scorsa stagione dal gruppo cheerleader della squadra, quest’anno saranno organizzati dei contest di ballo che intratterranno i tifosi presenti durante l’intervallo.

Roster 2013-14

GIOCATORE

STATISTICHE 2012-13

5

Gianluca Basile

3.5 punti, 1.3 rimbalzi (Milano)

7

Matteo Soragna

6.3 punti, 1.6 rimbalzi, 1.3 assist (Biella)

8

Tommaso Laquintana

8.4 punti, 2.9 rimbalzi, 0.6 assist (Bari)

9

Andrea Benevelli

7.2 punti, 3.0 rimbalzi (Capo d’Orlando)

10

Sandro Nicevic

5.4 punti, 1.6 rimbalzi (Cibona Zagabria)

11

Marco Portannese

8.1 punti, 4.2 rimbalzi, 1.3 assist (Capo d’Orlando)

13

Dominque Archie

13.0 punti, 5.0 rimbalzi, 2.9 assist (Romania)

17

Leonardo Ciribeni

15.1 punti, 3.8 rimbalzi, 1.2 assist (Riva del Garda)

19

Francesco Pellegrino

1.1 punti, 0.9 rimbalzi (Capo d’Orlando)

20

Derek Wright

14.6 punti, 4.2 rimbalzi, 6.8 assist (Romania)

24

Dario Cefarelli

0.3 punti, 0.1 rimbalzi (Caserta)

All:

Gianmarco Pozzecco

(Capo d’Orlando)

ASPETTATIVE E PRONOSTICI

L’obiettivo rimane sempre lo stesso: fare una buona stagione cercando di dare il massimo e arrivare il più alto possibile. Sicuramente coach Pozzecco insieme al Ds Peppe Sindoni hanno messo insieme un gruppo di atleti che posso giocare una buona pallacanestro e portare tanti tifosi al palazzetto a sostenere la squadra. È importante per tutti mantenere sempre acceso l’entusiasmo, l’energia e insieme a questo, come punto di forza, c’è e ci deve essere come sempre il pubblico orlandino, che ha fatto la differenza soprattutto nei momenti più importanti e che continuerà a fare. Già dai primi allenamenti durante il precampionato si può affermare che si sta creando il giusto clima all’interno di un gruppo che giorno dopo giorno sta diventando sempre più vero e coeso: andare in campo facendo grande intensità, grande energia per poter dare il massimo delle loro possibilità. A Capo d’Orlando c’è grande competenza e passione per questo sport: la gente che verrà al PalaFantozzi dovrà vedere degli atleti che mettano in campo tutto ciò che hanno per onorare la maglia che indossano.

PRECAMPIONATO AI RAGGI X

Orlandina-Trapani 88-86: Laquintana 10, Benevelli 10, Nicevic 4, Portannese 13, Archie 20, Ciribeni 10, Wright 14, Cefarelli 7, Soragna, Basile n.e. Allenatore Gianmarco Pozzecco.

Orlandina-Viola Reggio Calabria 109-60: Spampinato 2, Busco 2, Soragna 2, Laquintana 8, Benevelli 17, Nicevic 14, Portannese 30, Archie 14, Ciribeni, Wright 6, Cefarelli 14. Allenatore Gianmarco Pozzecco.

Barcellona-Orlandina 92-79: Benevelli 3, Busco n.e, Wright 6, Archie 19, Nicevic 7, Soragna 17, Portannese 17, Laquintana 10, Ciribeni, Cefarelli. Allenatore Gianmarco Pozzecco.

Orlandina-Agrigento 94-83

Orlandina-Matera 99-64: Laquintana 2, Bene-velli 4, Nicevic 11, Portannese 28, Archie 16, Ciribeni, Wright 10, Cefarelli. Allenatore Gianmarco Pozzecco.

Orlandina-Agrigento 79-55: Basile 7, Busco , Cefarelli 5, Ciribeni 7, Nicevic 8, Soragna , Archie 6, Laquintana 9, Benevelli 8, Portannese 27. Allenatore Gianmarco Pozzecco.

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy