Memorial Giani – La finalina la vince Casale, Biella ancora battuta

Memorial Giani – La finalina la vince Casale, Biella ancora battuta

Novipiù Casale Monferrato-Pallacanestro Biella 69-65

di La Redazione

Dopo il test della giornata di ieri contro Varese è tempo di tornare in campo per Pallacanestro Biella che al PalaEolo di Castelletto Ticino affronta la Junior Casale Monferrato nella finale 3°/4° posto del primo Memorial “Luciano Giani”. Dopo un primo tempo sotto tono i ragazzi di Michele Carrea rientrano in campo con l’atteggiamento giusto e arrivano a un passo da una rimonta incredibile.

PRIMO QUARTO – Partiamo dal quintetto biellese formato da Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Vildera. Polveri bagnate da entrambe le parti nel primo minuto di gioco con Pinkins che segna il primo canestro dell’incontro da tre. Il lungo americano di Casale si ripete poco dopo ancora dall’arco con Biella che trova i primi punti con un appoggio facile di Sims (6-2). La compagine allenata da coach Mattia Ferrari prova subito a creare un solco importante portandosi sul +12 con una tripla di Musso (14-2) con Biella che non riesce a sbloccare quota 2 fino a una giocata di KT Harrell che realizza. Capitan Wheatle prova a dare la scossa con una penetrazione di potenza, ma Casale rimane in controllo con il primo quarto che si conclude 20-6. Piccolo problema fisico per Albano Chiarastella che non rientra in gara.

SECONDO QUARTO – Si ricomincia con Bertetti, Pollone, Harrell, Wheatle e Nwokoye. Martinoni apre le danze, Harrell risponde dalla lunetta (22-8). L’attacco di Casale in questa fase della partita è sintetizzabile in due parole, Bernardo Musso. L’ex giocatore di Ferentino realizza undici punti in fila che consentono a Casale di allungare sul 35-12. Un canestro di Matteo Pollone interrompe la carestia di punti di Biella che con un parziale di 10-0 torna sul -13 (35-22). Arriva la sirena di metà gara e il risultato è 37-22 a favore di Casale.

TERZO QUARTO – Coach Carrea si affida a un quintetto formato da Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Vildera per iniziare il secondo tempo. Primi due minuti senza punti per le due formazioni fino al jumper di Sims per il -13. Ancora DeShawn in penetrazione riporta Biella in gara costringendo coach Ferrari a chiamare timeout (37-26). In questo secondo tempo le due squadre battagliano alla pari con Biella che tira fuori il carattere e torna sotto la doppia cifra di svantaggio con un piazzato di Sims (46-37). La seconda fase del quarto è chiaramente a tinte rossoblù biellesi che riescono a tornare fino al -7 prima della bomba allo scadere di Battistini che consente a Casale di avere 10 lunghezze di vantaggio all’inizio dell’ultimo quarto. 49-39 il risultato al trentesimo.

ULTIMO QUARTO – Ultimo starting five formato da Saccaggi, Pollone, Torgano, Wheatle e Nwokoye. Casale parte bene e si riporta sul +14 con i canestri di Battistini e Martinoni, ma Biella risponde con un parziale di 7-0 concluso da una bomba di Sims. A cinque minuti dalla fine Biella è sotto di 10 punti sul 61-51. I ragazzi di coach Carrea hanno cambiato completamente marcia in questa ripresa e i risultati si vedono con Biella che è rientrata in partita con i canestri di Wheatle e Harrell (63-61). Una tripla di Pinkins regala il nuovo +5 a Casale a 1’04’’ dalla fine. Una schiacciata in contropiede di Wheatle riporta Biella a un possesso pieno. Dopo l’1/2 di Denegri in lunetta Casale è avanti 67-63, ma ci sono ancora 16 secondi da giocare. Vildera trova due punti rapidi, ma dopo il 2/2 ai liberi di Tinsley non arriva il colpo decisivo. Casale vince 69-65 e si aggiudica il terzo posto nel torneo.

Novipiù Casale Monferrato-Pallacanestro Biella 69-65
Parziali: 20-6, 37-22, 49-39

Novipiù Casale Monferrato: Tinsley 8, Banchero, Musso 17, Valentini, Cesana, Denegri 4, Battistini 7, Martinoni 9, Pinkins 20, Cattapan 4, Cecchinato n.e., Lazzeri n.e. All.: Mattia Ferrari.

Pallacanestro Biella: Bertetti, Chiarastella, Saccaggi 9, Nwokoye, Rajacic n.e., Torgano 5, Pollone 4, Wheatle 7, Sims 16, Vildera 14, Harrell 10. All.: Michele Carrea.

Uff.Stampa Pall.Biella

Fotogallery di Pino Avonto

Casale Monferrato

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy