Città di Ferentino: Rieti batte Latina allo scadere e si aggiudica il torneo

Città di Ferentino: Rieti batte Latina allo scadere e si aggiudica il torneo

E’ la NPC Rieti la vincitrice della seconda edizione del torneo “Città di Ferentino”.

Commenta per primo!

E’ la NPC Rieti la vincitrice della seconda edizione del torneo “Città di Ferentino”, dopo una partita brutta per tre quarti e molto bella nell’ultimo quarto, con le due squadre apparse già in forma per l’inizio del campionato

Primo possesso per Rieti che commette una brutta infrazione di 24 secondi e dall’altra parte concede un tiro comodo a Pastore che realizza i primi due punti della gara. Latina non sfrutta i primi due minuti brutti di Rieti e concede a Chillo un gioco da tre punti, poi una tripla aperta a Sims. Rieti, dopo gli affanni iniziali, entra in gara e in un minuto piazza un parziale di 8-2, che gli consegna il primo vantaggio della gara, ma Pastore non è d’accordo e pareggia immediatamente con una tripla da distanza NBA. Le due squadre costruiscono poco ma giocano bene in transizione. Rieti però è più pronta sulle 50:50 balls e scappa sul 16-12 a un minuto dalla fine del quarto. Latina non segna più e Rieti ne approfitta per scappare sul 21-12, costringendo coach Gramenzi a chiamare timeout. Uglietti segna a fil di sirena e Latina riduce lo scarto sul 21-14 con cui si chiude il quarto.

Allodi apre il quarto con un canestro da due e e Mascolo con uno da tre, ma Rieti riesce comunque a mantenere il vantaggio, seppur minimo. Arrivati sul 32-32 Latina trova un parziale di 6-0 con cui tenta di affondare il primo colpo e coach Nunzi deve necessariamente rifugiarsi in un timeout. Timeout che porta i suoi frutti perché Rieti accorcia il risultato fino al -4 con cuoi si chiude la prima metà di gara. Partita molto confusa con le squadre che di costruito creano molto poco e segnano praticamente tutti i punti in transizione primaria e secondaria. A discapito del punteggio non altissimo, nessuna delle due difese ha eccelso nella metà campo difensiva.

Il terzo quarto inizia con Rieti che piazza subito un 4-0 veloce per tornare in parità, prima che Latina riesca a rimettere il naso avanti, con un parziale a sua volta di 4-0.  Da li le due squadre, come due pugili sul ring, iniziano a scambiarsi canestri a ripetizione, mantenendo un equilibrio che non permette a nessuna delle due squadre di prendere il sopravvento sull’altra. Latina però è più pronta e scappa nuovamente sul +7, prima che Chillo riesca ad interrompere il parziale di 8-0 de pontini con un bel canestro su un’azione di pick and roll centrale. A metà quarto siamo sul 42-47 per Latina. Rieti non riesce a ricucire lo strappo, anzi, Latina mantiene e, se possibile, allunga, scappando fino al +8, sul 44-52. Coach Nunzi ne ha viste abbastanza e richiama i suoi per un timeout. Sims sembra aver recepito il messaggio e con un parziale tutto suo di 4-0 riporta i suoi sul -4. Latina però riesce a mantenere un cuscinetto di 6 punti con cui tiene lontana Rieti e si assicura l’ultimo possesso del quarto. Siccome ci sono 6 secondi, Gramenzi vuole parlarci su e chiama timeout.  Latina butta letteralmente via la palla ma Rieti spreca un tiro comodo ed il risultato alla fine del quarto è 50-56 per i pontini.

Il quarto quarto inizia malino con le due squadre che fanno abbastanza fatica a metter punti sul tabellone. Rieti però sembra poter dare un senso a questa fase perché riduce lo scarto fino al -2. Pepper con una tripla importante trova il vantaggio, ma Allodi risponde immediatamente. Pepper pareggia a quota 59, Latina rimette subito la testa avanti, ma Sims non è d’accordo. Arledge, con una tripla forzata, riconsegna il vantaggio ai suoi. Parita bellissima in questo ultimo quarto, con le compagini che si scambiano canestri a ripetizione. A due minuti dalla fine siamo 71-71. Chillo si prende la squadra sulle spalle e con un 4-0 da un vantaggio importante per i suoi a 1:26 dalla fine. Gramenzi chiama un timeout per riorganizzare le idee. Pastore con una tripla al tabellone non so quanto dichiarata accorcia fino al -1 e Uglietti trova il vantaggio per Latina. Ma Chillo, con un 2/2 a tempo scaduto, vince la partita e di conseguenza il torneo per Rieti.

Npc Rieti vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket  77-76 (21-14, 34-38, 50-56)

Npc Rieti:  Casini 7, Della Rosa 6, Benedusi 2, Eliantonio 6, Zanelli 5, Trevisan n.e., Auletta n.e., Chillo 17, Sims 17, Di Prampero 8, Pepper 9 Coach Nunzi.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket Mascolo 6, Arledge 20, DeShields 4, Allodi 8, Uglietti 16, Pastore 13, Di Ianni n.e., Cavallo n.e., Mathlouthi n.e., Poletti 9 Coach Gramenzi.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy