Tortona cede allo Hyères Toulon Var, ma Cavina può sorridere

Esordio senza rimpianti per il Derthona Basket dopo quasi due settimane di lavoro.

Commenta per primo!

Esordio senza rimpianti per il Derthona Basket dopo quasi due settimane di lavoro. Amichevole di prestigio con l’Hyeres Toulon (neopromosso in Pro A francese), davanti a circa 200 tifosi, finisce 64-77 ma con ottime indicazioni tecniche per coach Cavina. I leoni si applicano difensivamente contro la maggior fisicità dei francesi e in attacco si affidano soprattutto al tiro perimetrale come consuetudine, data la difesa altissima degli avversari.

Quintetto titolare con Cosey, Green IV, Reati, Garri e Giampaolo Ricci, di fronte un avversario d’oltralpe con maggiore fisicità e vigore atletico. Il roster transalpino schiera una batteria di americani dal sicuro talento. A metà mese partirà con la Coppa di Francia e una settimana dopo esordirà fra le big, ma i pronostici sono tutti per una tranquilla salvezza.

Primo quarto equilibratissimo (20-24) senza particolari scossoni, nei secondi dieci minuti il 13-19 indica già una differenza di valori: i ritmi non sono forsennati, ma con qualità certamente differenti per via degli obiettivi. 18-18 e 13-16 gli ultimi due parziali, sempre con piccole differenze di risultato.

Cavina aveva previsto stanchezza e pesantezza, qualche avvisaglia c’è stata, ma tutto perfettamente nella norma dati i primi piccoli infortuni nelle doppie sedute delle ultime due settimane “Non tutti erano abituati a un certo tipo di lavoro – ha commentato – ma il roster risponde bene. Gli automatismi verranno, è un primo passo di crescita questo e affrontare squadre di rilievo non può che darci gli stimoli per fare meglio e affrontare le difficoltà con maggiore lucidità”.

Prossima amichevole mercoledì alle 18,30 con Varese al PalaCamagna, mentre venerdì 2 e sabato 3 settembre quadrangolare a Cortina con Cortina Basket Week, Scaligera Verona, Virtus Bologna e Universo Treviso Basket.

Orsi Derthona – Hyères Toulon Var 64-77

Derthona: Greene IV 13, Cosey 13, Alviti 10, Ricci 4, Reati 6, Conti, Mascherpa 2, Ricci, Garri 6, Pilati, Billi, Cucci 10. All. Cavina

Hyeres Toulon Var: Udanoh 15, Vergiat 6, Evans 7, Michineau ne, Williams 15, Prenom 6, Simpson 14, Jones 14, Chassang 4, Howard 2. All. Milling

Note: T2: De 12/22, HT 17/24; T3: De 11/31, HT 8/18; Tl: De 7/9, HT 19/22.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy