Dopo un overtime è Latina la seconda finalista del torneo di Ferentino

Dopo un overtime è Latina la seconda finalista del torneo di Ferentino

Eurobasket Roma- Basket Latina 84-85

Commenta per primo!

Seconda semifinale molto bella al Pontegrande dove a prevalere, dopo un supplementare, è stata la Benacquista Latina, autrice di una partita gagliarda e molto avvincente.

Latina controlla la palla a due e si porta in vantaggio ma Roma risponde immediatamente con una tripla di Malaventura . La partita nelle sue prime fasi è equilibrata, con le due squadre che cercano di studiarsi. Righetti, con 5 punti consecutivi, porta in vantaggio i suoi. A metà quarto le squadre sono in perfetta parità sul 10-10. Latina trova il primo vantaggio a 3:46 dalla fine del primo quarto con un 2/2 dalla lunetta . La partita è molto equilibrata e si lascia guardare, con le due squadre che, accomunate dallo giocare a ritmi alti, appena possono scappano in contropiede e tirano nei prime secondi dell’azione. Il primo quarto si chiude con Roma avanti di un possesso pieno, per 20-17

La seconda frazione si apre con un canestro di Vangelov che viene subito risposto dall’altra parte da Allodi. Il ritmo della gara è sempre alto e la gara è molto combattuta, con le due compagini che si scambiano canestri a ripetizione e nessuna delle due riesce a dare il primo strappo alla gara. A metà del secondo quarto Latina conduce per 28-29 una partita molto bella, con molti errori ma con le due squadre che non rinunciano al loro gioco in velocità. L’equilibri che ha caratterizzato tutta la prima fase del quarto prosegue con le due squadre che, a un minuto dalla fine del primo tempo, sono ancora in parità sul 35-35. Il secondo quarto si chiude con Latina avanti 35-37.

Il terzo quarto inizia con un Easly- Show. Il giocatore americano, infatti, realizza 7 punti in fila e porta ai suoi il primo vantaggio da tanto tempo. Latina però è coriacea e agguanta la parità, impedendo a Roma di scappare via. Easley però è incontenibile e, con una stoppata ed un recupero prima e una schiacciata in 360 poi, permette ai suoi di prendere 4 punti di vantaggio, costringendo coach Gramenzi a chiamare timeout. Uscita dal timeout latina piazza un 8-2 rapido con due triple che le permette di tornare avanti. A un minuto dalla fine del quarto latina conduce per 51-53.  Il quarto si chiude con la squadra di coach Gramenzi avanti per 53-55.

Latina apre il quarto quarto con un’ottima azione di transizione secondaria che porta due punti e il vantaggio di un possesso più che pieno. Il parziale si allunga fino al 6-0 e il divario che separa le due squadre è ora di 8 punti. Roma non può far altro che rifugiarsi in un timeout per sistemare l’attacco, diventato un po’ statico, ma sopratutto la difesa, in cui c’è stata qualche mancanza di comunicazione. Roma sembra uscita bene difensivamente dal timeout e un paio di buone difese danno morale, che si trasforma in punti e, con un 5-0, si riporta sino al singolo possesso, seppur pieno, di svantaggio. Dopo un paio di minuti di carestia è Roma a trovare la via del canestro con una semi prodezza di Righetti. A 2 minuti dalla fine Easly trova prima la parità sul 64-64 con una buona azione di alto-basso, poi il vantaggio con una schiacciata in alley-oop. A un minuto dalla fine Roma conduce di 1 punto. Easly porta i suoi sul +3, ma a 14 secondi dalla fine Pastore pareggia con una gran tripla la gara. Roma non trova la via del canestro e si va al supplementare.

Latina inizia il supplementare con un 5-0, ma Roma non è certo arrivata fino a qui per lasciar scappare gli avversari e con un 6-0 si torna avanti. Poi, grazie ad Easly e a un paio di difese ottime, Roma scappa sul +3 a un minuto dalla fine. A 30 secondi dalla fine Gramenzi, con i suoi sotto di 1, spende l’ultimo timeout per preparare le ultime azioni. Allodi, dopo un’azione molto confusa, trova il vantaggio per i suoi a 10 secondi dalla fine.  Roma non segna e Latina vince 84-85.

Eurobasket Roma- Basket Latina 84-85

BITRE EUROBASKET ROMA: Nardi, Belloni, Deloach 27, Petrucci 4, Malaventura 3, Righetti 9, Easly 20, Vangelov 6, Bonessio 15

BENACQUISTA LATINA: Mascolo 4, Rullo, Arledge 4, Deshields 26, Allodi 8, Uglietti 14, Pastore 11, Di Ianni, Piccini, Mathlouthi, Poletti 18

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy