Virtus Roma, definito lo staff tecnico

Virtus Roma, definito lo staff tecnico

Commenta per primo!

E’ stato definito lo staff tecnico della Virtus Roma per la stagione 2015-16. Coach Guido Saibene potrà avvalersi della collaborazione degli assistenti Riccardo Esposito e Umberto Zanchi, quest’ultimo alla sua seconda stagione in Virtus, e del preparatore fisico Pablo Adrian Fogante.

Riccardo Esposito – Assistant coach
Nato a Napoli il 28 giugno 1966, dopo una lunga carriera da giocatore Esposito ha cominciato la sua esperienza in panchina a Ferentino guidando la selezione Under 19. Dopo tre anni a Senigallia alla guida dell’Under 17, è stato assistente della prima squadra con Rieti e Stella Azzurra, continuando ad occuparsi anche delle giovanili. Nel 2013 è arrivata anche la prima chiamata da head coach a Riano, mentre nello scorso anno è stato assistente allenatore dell’Azzurro Napoli in Serie A2.

Umberto Zanchi – Assistant coach
Nato il 16 febbraio 1982, ha iniziato la sua carriera alla Vis Fortitudo Pomezia nel 2006, dove ha curato il settore giovanile ed è stato assistente della squadra di Serie A2 femminile. Nel 2011 è entrato a far parte dello staff dell’Eurobasket, allenando l’Under 13 e svolgendo il ruolo di assistente sia in prima squadra che nell’Under 17, raggiungendo con quest’ultima il terzo posto alle Finali Nazionali 2013. Nell’aprile 2014 è stato assistente della selezione del Lazio che si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni. Per lui sarà la seconda stagione da assistant coach della Virtus.

Pablo Adrian Fogante – Preparatore fisico
Nato a Buenos Aires il 19 settembre 1967, ha conseguito il diploma ISEF nel 1989. Oltre alla lunga esperienza nel settore motorio, Fogante è stato preparatore fisico di diverse società in ambito regionale, come Ardea, Torvajanica e Cestistica Latina. Dal 2013 è preparatore tecnico territoriale del Lazio per la Federazione Italiana Pallacanestro e si occupa della formazione dei preparatori. Inoltre è il preparatore fisico del Centro Addestramento Tecnico Giovanile “ATG”, il progetto di sviluppo dei giovani realizzato dal Comitato Regionale Lazio che ha come referente Enrico Gilardi, una delle figure più rappresentative della storia della Virtus.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy