Siena la spunta a Rieti nel finale, ma si fa male Cappelletti

Siena la spunta a Rieti nel finale, ma si fa male Cappelletti

La Mens Sana torna la vittoria espugnando il PalaSojourner con il punteggio di 66-73. Nota dolente l’infortunio al ginicchio ad Alessandro Cappelletti che ha dovuto lasciare il campo da gioco a metà dell’ultimo quarto di gioco.

Commenta per primo!

NPC RIETI-MENS SANA BASKET 1871 66-73 (19-17; 29-38; 53-56)

NPC RIETI: Casini 9, Della Rosa 1, Benedusi 9, Eliantonio 7, Zanelli 7, Chillo ne, Sims 8, Di Prampero 6, Pepper 19. All. Nunzi

MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli, Harrell 21, Vildera 8, Cappelletti 11, Saccaggi 5, Flamini 5, Bucarelli, Pichi, Myers 15, Tavernari 8. All. Griccioli

La Mens Sana torna la vittoria espugnando il PalaSojourner con il punteggio di 66-73. Nota dolente l’infortunio al ginicchio ad Alessandro Cappelletti che ha dovuto lasciare il campo da gioco a metà dell’ultimo quarto di gioco.

In un palazzetto rovente con più di duemila persone, oggi la Npc Rieti ha affrontato la Menssana Siena subendo la prima sconfitta casalinga della stagione . Dopo due vittorie consecutive cade sotto i colpi dei bianco verdi .

La palla a due è di Siena . Tavernari realizza una tripla per il primo vantaggio ospite , ma risponde subito il capitano Nicolo Benedusi, sempre con un tiro fuori dall’arco . La ex Montepaschi parte alla grande e Flamini sigla un’altra tripla. Dopo 4 minuti di gioco si è sul 3-9 ma con un tiro dalla lunga Eliantonio accorcia le distanze . Partita dal basso punteggio, basti pensare che dopo 6 minuti si è sul 11-13 . Un tiro da fuori dall’arco di Pepper e un canestro in post di Sims , Rieti ottiene il primo vantaggio , ma il giovane classe 95 , Cappelletti , con una splendida penetrazione accorcia le distanze . Il primo quarto termina 19-17 per i padroni di casa.

Il secondo parziale inizia con gli stessi quintetti precedenti . Nei primi minuti ci sono molte palle perse da ambedue le parti e il primo canestro arriva dopo due minuti con Myers . Gli ospiti ottengono il vantaggio con Harrel che realizza due su due dalla lunetta. Dopo 4 minuti di gioco si è sul 21-29 anche grazie ad una tripla di Tavernari . Il coach Nunzi è obbligato a chiamare un time-out poiché i suoi si trovano in difficoltà in fase offensiva , avendo segnato 3 punti in 5 minuti di gioco . Usciti dal minuti di sospensione , Casini realizza una tripla per il meno 4 . Ma nei minuti finali del primo tempo l’attacco senese si affida molto alle doti tecniche di Harrel che realizza 4 punti consecutivi, e alle doti fisiche di Myers che lotta sotto canestro , contendendo e prendendo molti rimbalzi ai lunghi reatini. Il primo tempo termina 29-38.

La Npc non ci sta , e all’entrata in campo nel terzo quarto , prima con Dalton Pepper che subisce un fallo , e realizza 1/2 dalla lunetta , e poi con Alessandro Zanelli , che ruba e segna da tre , gli amaranto celesti si avvicinano. Dopo due minuti di gioco si è sul 33-44. Con una tripla di Pepper e poi con una di Casini si è sul meno 5. Il play senese ,Cappelletti , assume su di sè le redini dell attacco e con due penetrazioni consecutive tiene lontano i padroni di casa . Pepper e ancora Pepper , ispiratissimo in questo quarto , completata definitivamente il recupero . Dopo 7 minuti di gioco 45-48 . La squadra di coach Nunzi si dispone a zona ma viene subito punita con un canestro da tre di Harrel , più 6 Siena. Ad un minuto dal termine , con due canestri consecutivi uno di Di Prampero e l altro del ternano Giacomo Eliantonio , la squadra di coach Criccioli si trova sul più 3 , 53-56 e si pronostica un ultimo quarto divertente e ricco di emozioni.

L’ultima frazione di gioco inizia con la palla per i padroni di casa che segnano subito con Sims subendo anche il fallo , ma sfortunatamente il gioco da tre punti non viene completato . Rispondono subito Tavernari e Saccaggi , che con due canestri facili ma di vitale importanza , per il più 5 bianco verdi. A 6 dal termine si è sul 59-62 . I reatini non riescono ad avvicinarsi più di così e ad ogni canestro realizzato ne subisco subito un altro . A 4 minuti dal termine , il giovanissimo Cappelletti , in un contatto di gioco , si è infortunato gravemente subendo la distorsione del ginocchio , si augura una pronta guarigione per questo giocatore che questa sera ha fatto notare al pubblico restino le sue ottime qualità tecniche . A 2′ dal termine si è sul 63-70 . I reatini iniziano a commettere falli tattico , mandando il lunetta gli avversari . A poco più di un minuto dal termine si è sul più 8 Siena . La partita termina 66-73. Dopo tre vittorie consecutive in casa, per la Npc è arrivata la prima sconfitta . Forse inattesa ma i senesi giocando una buona partita hanno meritato il successo.

Fotogallery a cura di Francesco Patacchiola

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy