Basket in carrozzina, sabato al via le Finali Scudetto

Basket in carrozzina, sabato al via le Finali Scudetto

Commenta per primo!

Sabato a Roma il primo appuntamento della sfida tra Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma. Differita su Rai Sport 2.

 

Partirà sabato 9 maggio a Roma (ore 16.30) la serie di finale Scudetto nel campionato di basket in carrozzina: per il terzo anno consecutivo a sfidarsi saranno la UnipolSai Briantea 84 Cantù, campione d’Italia nelle ultime due stagioni, e il Santa Lucia Roma. La serie si svolgerà al meglio delle tre partite, con il secondo appuntamento in programma sabato 16 maggio alla Mapooro Arena di Cuggiago, meglio conosciuta come Pianella, storica casa della Pallacanestro Cantù (ore 20.30).

Il Santa Lucia Roma ha conquistato il vantaggio del fattore campo vincendo la Coppa Italia lo scorso 12 aprile proprio contro la Briantea 84 Cantù, ed è reduce da un’ottima Champions Cup, giocata nello scorso fine settimana a Roseto degli Abruzzi e chiusa al terzo posto. La UnipolSai Briantea 84 Cantù invece non ha brillato nell’impegno europeo, finendo fuori dalle semifinali e chiudendo il torneo al quinto posto, nonostante una prestigiosa vittoria contro i campioni d’Europa uscenti del Galatasaray.

Nella stagione in corso la UnipolSai Briantea 84 Cantù non è mai riuscita a vincere contro il Santa Lucia Roma: tre vittorie su tre fin qui per i romani, in Supercoppa Italiana (19 ottobre, 73 a 72), in finale di Coppa Italia (12 aprile, 82 a 61) e proprio nella scorsa Final Eight di Champions Cup, quando il derby tra le due rivali italiane ha aperto il girone B (1 maggio, 57 a 56).

La UnipolSai Briantea 84 Cantù nelle ultime due serie di finale Scudetto contro il Santa Lucia ha sempre ribaltato il fattore campo, chiudendo la serie in entrambi i precedenti con un netto 2 a 0.

Palla a due alle ore 16.30 presso la palestra della Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 354, Roma); la partita verrà trasmessa in differita su Rai Sport 2 sabato 9 maggio alle ore 21.45, con commento di Luca Di Bella e Massimiliano Cricco.

IL PROGRAMMA

Gara 1 sabato 9 maggio ore 16.30 (Palestra Santa Lucia, Roma);

Gara 2 sabato 16 maggio ore 20.30 (Mapooro Arena, Cuggiago);

Gara 3 (eventuale) sabato 23 maggio ore 16.30 Palestra Santa Lucia, Roma).

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy