EURORUMORS: Todorovic firma con il Khimki Mosca, Shved verso il ritorno in Europa

EURORUMORS: Todorovic firma con il Khimki Mosca, Shved verso il ritorno in Europa

www.marca.com

MARKO TODOROVIC CI RIPENSA E FIRMA UN TRIENNALE CON IL KHIMKI MOSCA

Sembrava ormai tutto fatto, Marko Todorovic nei giorni scorsi era già considerato un nuovo giocatore dell’Unicaja Malaga, ma alla fine la squadra andalusa si è fatta scappare il pivot proveniente dal Barcellona, e ad approfittarne è stato il Khimki Mosca campione in carica dell’Eurocup. Todorovic è un centro montenegrino di soli 23 anni, il suo contributo nella passata stagione in Liga con il Bilbao Basket si è fatto notare eccome, tanto da aver fatto impennare le antenne di numerosissimi osservatori europei e non solo. Lo slavo, scelto alla 45esima scelta assoluta nel draft 2013 dai Portland Trail Blazers, si legherà al club russo con un triennale.

TUTTI PAZZI PER ALEXEY SHVED!

E’ uno dei nomi più caldi del periodo per quanto riguarda il mercato cestistico europeo: Alexey Shved dopo un ottimo finale di stagione giocato ai New York Knicks di Derek Fisher è adesso free agent, e dopo aver rifiutato un paio di proposte provenienti da squadre statunitensi (in particolare quella proveniente da New York) starebbe iniziando a monitorare gli interessi delle formazioni d’Eurolega, ovviamente disposte a tutto pur di vantare del talento cristallino della guardia russa. Ancora non sono note le formazioni in lizza per accaparrarsi il 26enne ex Timberwolves; il CSKA Mosca potrebbe essere considerata una candidata visto il lungo passato del giocatore tra le fila dei campioni della VTB, ma vista la pienezza del settore esterni a disposizione di Itoudis potrebbe essere altrove la futura casa di Shved, forse in Spagna stando ad alcune indiscrezioni.

I “KULAGIN BROTHERS” FIRMANO PER IL CSKA MOSCA

Sarà Mosca il prossimo scenario dei fratelli Mikhail e Dmitry Kulagin. La squadra della capitale russa ha ufficialmente annunciato l’arrivo dei due giovani che andranno ad arricchire la quantità di talento  a disposizione di coach Itoudis in vista della prossima stagione. Per entrambi i giocatori si tratta di un ritorno nella squadra in cui hanno giocato durante gli anni delle giovanili. Dmitry, il maggiore di 23 anni proviene dallo Zenit San Pietroburgo dove ha mantenuto una discreta doppia cifra di media nelle partite giocate in Eurocup; il più piccolo, Mikhail, 21 anni, ha giocato l’ultimo anno nella lega russa con il Novogorsk, formazione con la quale è riuscito a siglare 14 punti di media a partita.

GOUDELOCK E JETER FUGGONO IN CINA

Erano due delle guardie più interessanti rimaste free agents. Andrew Goudelock e Pooh Jeter hanno deciso di non proseguire la loro avventura europea e di accasarsi in Cina in quello che, a detta di molti, è uno dei campionati più in crescita degli ultimi anni. Il “Mini-Mamba”, dopo una stagione positiva al Fenerbahce di Obradovic, ha deciso di siglare un contratto annuale con lo Xinjiang dove riceverà la bellezza di 1.8 milioni di dollari; per quanto riguarda il folletto ucraino seguito nelle scorse settimane anche dall’Olimpia Milano, la scelta è stata quella di un ritorno allo Shandong dove ha già giocato dal 2012 fino all’inizio della stagione appena passata prima di trasferirsi al Limoges laureatosi campione di Francia.

ALTRE:

-Jonathan Tabu è al centro di un clamoroso intrigo di mercato a tre: il play passato da Cantù, Cremona e, recentemente da Milano è desiderio di tre team spagnoli, il Fuenlabrada, il CAI Zaragoza e il Rio Natura Monbus. Al momento è impresa ardua predire quale sarà la prossima destinazione del belga.

-Il CAI Zaragoza si è assicurato le prestazioni di Tomas Bellas, playmaker ex Real Madrid nelle scorse 6 stagioni in forza all’Herbalife Gran Canaria: il contratto tra le parti non è ancora stato firmato, ma l’accordo è ormai raggiunto. Sempre in casa Zaragoza si pensa ad un rinnovo di Pedro Llompart.

-Il Trabzonspor ha ufficializzato le firme di Berkay Candan e Ibrahim Yildrim.

-L’Herbalife Gran Canaria punta forte sull’arrivo dell’ex Barcellona Xavi Rabaseda e mostra segnali di interesse per il rinnovo di Albert Oliver.

-Il Krasny Oktyabr sarà allenato nella prossima stagione da coach Kiril Bolshakov. L’ucraino è stato per parecchi anni la guida del Ferro ZNTU nel campionato nazionale ucraino, squadra nella quale ha militato anche Randy Culpepper.

-Il Real Madrid ha ufficializzato l’acquisto del giovane Alejandro Suarez. L’ala spagnola classe 1993 cresciuta nello Joventut Badalona sarà un nuovo tassello del team campione d’Europa.

-Il Bilbao Basket è interessato all’acquisto del play argentino Nicolàs Laprovittola. Lo stesso 25enne proveniente dal Flamengo ha confermato la trattativa avanzata dalla squadra spagnola per l’acquisto delle sue prestazioni.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy