Valencia, shock Martinez: è addio. Due squadre russe su di lui

Valencia, shock Martinez: è addio. Due squadre russe su di lui

La squadra spagnola deve fare fronte alla perdita del suo allenatore, diretto verso la Russia. Ecco tutti gli aggiornamenti e il nome del suo possibile successore.

Commenta per primo!

La vittoria del titolo spagnolo – il primo della squadra in trent’anni di storia – potrebbe avere segnato la conclusione del rapporto tra l’allenatore Pedro Martinez e il Valencia. Nella giornata di ieri è andato in scena un incontro tra il tecnico e la società per capire il futuro: come riportato da Las Provincias, Martinez sembra intenzionato a intraprendere una nuova avventura professionale al di fuori della Spagna. Le ragioni della sua scelta sarebbero di natura personale piuttosto che economica.

L’allenatore, 56 anni compiuti ieri, dopo avere rifiutato la panchina del Barcellona, avrebbe sul tavolo la proposta pluriennale dell’UNICS Kazan, alla ricerca di una nuova guida tecnica: il progetto dei russi – che aveva anche Sito Alonso tra i candidati, prima che venisse annunciato proprio dal Barça – è molto ambizioso. Tornare in EuroLega vincendo l’EuroCup o la VTB League, e Martinez viene considerato un profilo ideale per raggiungere l’obiettivo.

Non solo Kazan, perché anche il Khimki Mosca è molto vigile agli sviluppi relativi all’attuale allenatore di Valencia, con i moscoviti che hanno scelto di non proseguire il rapporto con Dusko Ivanovic e sono alla ricerca di un allenatore importante per affrontare il ritorno in EuroLega.

Se Martinez dovesse davvero decidere di lasciare la Spagna – e al momento questa sembra essere l’ipotesi più accreditata – per la sua successione il primo nome sul taccuino di Valencia è quello di Txus Vidorreta, protagonista di una grande stagione a Tenerife e vincitore della prima edizione della Basketball Champions League. Nel caso in cui Vidorreta saluti, Tenerife ha come obiettivo Fotis Katsikaris, allenatore dell’UCAM Murcia.

Diversi sono gli scenari possibili, certo è che la decisione di Martinez potrebbe scatenare un effetto domino sulle panchine spagnole. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi sviluppi.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00: Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito del club, il Valencia ha annunciato la decisione di Pedro Martinez di lasciare la guida della squadra. Per lui si chiude un biennio ricco di soddisfazioni culminato con la conquista del titolo.

Vidorreta diventa quindi la prima scelta per l’anno prossimo, mentre Martinez sembra diretto all’UNICS Kazan, con Bartzokas verso il Khimki.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy