ABA Liga – Favola Buducnost, conquista titolo e accesso all’EuroLega

ABA Liga – Favola Buducnost, conquista titolo e accesso all’EuroLega

La squadra montenegrina realizza una grande impresa e si guadagna la possibilità di partecipare alla massima competizione continentale.

di La Redazione

Game, set and match. Il Buducnost Voli Podgorica ha detronizzato la Stella Rossa nella finale della ABA Liga e si è conquistato l’accesso all’EuroLega nella prossima stagione. In una gara 4 molto combattuta e in grande equilibrio, sono state le giocate dell’ex Capo d’Orlando Nikola Ivanovic – autore di 17 punti nella partita decisiva – a indirizzare la gara verso la squadra montenegrina.

In un palazzetto gremito in ogni ordine di posto per un evento unico e così atteso, la squadra di Dzikic è partita subito forte, imprimendo il proprio ritmo alla gara e provando a distanziare la Stella Rossa, che dopo 10 minuti si è trovata costretta a inseguire sul 22-15. I campioni in carica, desiderosi di allungare la serie e tornare in Serbia, hanno reagito nel secondo periodo, mettendo in campo una difesa ferrea, che ha limitato Ivanovic e compagni a soli 14 punti segnati, e realizzandone 23 con una buona fluidità offensiva, si sono portati in vantaggio a metà gara. Nel secondo tempo, la grande voglia di vincere della squadra montenegrina ha prevalso e la maggiore lucidità di Ivanovic e Gordic, autentici mattatori della sfida, ha fatto la differenza, lanciando il Buducnost verso un trionfo impensabile all’inizio della stagione e ora diventato realtà. La Stella Rossa abdica e lascia l’EuroLega, almeno per quanto riguarda la prossima stagione: per la prima volta dal 2001 nessuna squadra serba prenderà parte alla massima competizione continentale.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy