Accadde oggi: Sergio Scariolo conduce l’Unicaja Malaga al primo titolo

Accadde oggi: Sergio Scariolo conduce l’Unicaja Malaga al primo titolo

L’allenatore italiano ottenne una grande vittoria con la squadra andalusa, vincendo la prima e unica Liga ACB della storia del club.

La stagione 2005/06 verrà ricordata a lungo nella storia dell’Unicaja Malaga: la squadra allenata da Sergio Scariolo è stata autrice di una stagione molto importante e terminata con la vittoria della Liga ACB, la prima e unica finora nella storia del club.

Nella squadra andalusa erano presenti giocatori del calibro di Jorge Garbajosa, Daniel Santiago, Walter Herrmann, Berni Rodriguez, Carlos Cabezas, Sandro Nicevic, Florent Pietrus e Marcus Brown. Un roster di altissimo livello capace di confermare tutte le proprie qualità già nel corso della stagione regolare, con un percorso che ha portato al primo posto in classifica.

Nei playoff, dopo essersi sbarazzati per 3-0 dell’Estudiantes, gli andalusi sono riusciti a piegare la resistenza di Badalona solo alla quinta partita, facendo valere il fattore campo e dopo essersi fatti rimontare dal 2-0 nelle gare giocate in trasferta. La finale li ha visti opposti al TAU Ceramica Vitoria, altra grande squadra che ha terminato l’annata al secondo posto.

Il 16 ed il 18 giugno del 2006 la squadra di Scariolo si impone nelle due gare casalinghe, con gara 1 vinta in maniera netta: il primo match point per chiudere i conti si presenta in trasferta, in terra basca. E’ il 21 giugno del 2006, Malaga passa per 76-72 e si aggiudica il titolo: Jorge Garbajosa è l’MVP delle Finali (video Canal Sur) e Sergio Scariolo vince il suo secondo campionato spagnolo dopo quello conquistato alla guida del Real Madrid.

Sono già passati 10 anni da quel giorno, ma il 21 giugno è una data che a Malaga nessuno si potrà dimenticare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy