BBL Bundesliga – la sesta giornata

BBL Bundesliga – la sesta giornata

Il Ratiopharm conquista il derby e prosegue imbattuto, il bayreuth piazza il quinto sigillo consecutivo e sale alla quarta piazza mentre l’ALBA Berlino torna a sorridere anche in campionato dopo l’Europa

Nell’anticipo del venerdì il Wurzburg ha dimostrato di averci preso gusto e ha ottenuto il secondo successo consecutivo (73-64), questa volta però davanti al proprio pubblico e contro gli Skyliners che subiscono un’altra battuta d’arresto in un momento che tutto sommato sembrava per loro positivo.

L’attenzione della sesta giornata però era rivolta prevalentemente sulle partite del sabato. Il match clou era il derby tra Ludwigsburg e ratiopharm. Entrambe le squadre avevano disputato il turno in Europa ed erano rispettivamente terza e quarta in classifica anche se il Ludwigsburg aveva giocato due partite in più. Ma il derby è sempre il derby e infatti la gara è stata decisamente intensa. Col passare dei minuti però sono stati i giocatori di coach Leibenath a mantenere il passo piazzando un parziale di 25-13 nel secondo periodo e mettendo al sicuro il risultato nel terzo, sempre grazie alla corsa e alla manovra offensiva, e andando a vincere col punteggio di 97 a 80. Gunther man of the match con 21 punti, 4 assist e valutazione a +20.

L’altra gara interessante era quella tra Giessen 46ers e bayreuth. I due punti sono andati al bayreuth che ha confermato il suo momento positivo con la quinta vittoria consecutiva e l’attuale quarta piazza in classifica. I ragazzi di coach Korner hanno costruito la vittoria sin dalla fase iniziale, quando Seiferth e De’Mon Brooks hanno collezionato 21 punti in due. Successivamente, nel momento in cui i 46ers sembravano iniziare a trovare ritmo, ci ha pensato Wachalski a segnare qualsiasi cosa gli passava per le mani. La guardia tiratrice ha messo a segno tutti i suoi 11 punti nella quarta frazione, chiudendo tra l’altro con un netto 100% al tiro (1 su 1 da due; 2 su 2 da tre; 3 su 3 ai liberi) e ponendo il sigillo su una netta vittoria, forse anche troppo netta per quanto i Giessen 46ers hanno fatto vedere in questo inizio di campionato.

Nelle gare del sabato da segnalare anche il ritorno alla vittoria in campionato dell’ALBA Berlino che, dopo aver sbancato in Eurocup Bilbao, ha ottenuto il successo per 91 a 87 sul Gottingen. Vittoria importante per i ragazzi di coach Caki che se ritrovano continuità possono dar fastidio ai piani alti. Hanno chiuso la sesta giornata le gare tra Bamberg e Oldemburg, finita 83 a 77 per i giocatori di coach Trinchieri, Melli ha chiuso con 12 punti e 6 rimbalzi in 25 minuti; e Telekom Bonn contro Phoenix Hagen, conclusasi 95 a 85 per i padroni di casa. Nelle altre gare il Bremerhaven ha avuto la meglio in casa del Rasta Vechta per 90 a 86; i Tigers di Tubingen hanno battuto il BL Braunschweig  col punteggio di 98 a 70.

Infine, rimangono con una gara in meno Bayern e SC Jena, il match anch’esso valido per la sesta giornata si recupererà il 21 dicembre.

Il prossimo turno riprenderà venerdì con il bayreuth che attenderà in casa l’ALBA Berlino per quello che può essere definito un match verità che dimostrerà le ambizioni delle due squadre in questo campionato. Altre gare interessanti saranno quella tra i Giessen 46ers vs ratiopharm e Ludwigsburg vs Brose Bamberg con questi ultimi che verranno da un doppio turno in Eurolega sicuramente stancante.

Sesta Giornata

Wurzburg – Fraport Skyliners  73 – 64 (Fra: Shields 18 punti)

ALBA Berlino – BG Gottingen  91 – 87 (Alb: Kikanovic 20 punti)

BL Braunschweig  – Walter Tigers Tubingen 70 – 98 (Tub: Green 17 punti)

Giessen 46ers   –  medi Bayreuth  82 – 100 (Bay: Brooks 21 punti)

Rasta Vechta  – Eisbaren Bremerhaven 86 – 90 (Bre: Elliot 22 punti)

Ratiopharm ULM – MHP Riesen Ludwigsburg  97 – 80 (Ulm: Gunther 21 punti)

Brose Bamberg – EWE Oldenburg  83 – 77 (Old: Kramer 17 punti)

Telekom Bonn – Phoenix Hagen  95 – 85 (Bon: Barovic 24 punti)

Bayern – SC Jena  – si disputerà il 21 dicembre

 

CLASSIFICA

Brose Bamberg 14
Ratiopharm Ulm 12
FC Bayern Munchen 10
medi  Bayreuth 10
MHP RIESEN Ludwigsburg 10
Telekom Basket Bonn 8
Giessen 46 6
Eisbaren Bremerhaven 6
ALBA Berlin 6
EWE Baskets Oldenburg 6
Fraport Skyliners 6
S. Oliver Wurzburg 4
Walter Tigers Tubingen 4
BG Gottingen 4
SC Jena 2
BL Braunschweig 2
Rasta Vechta 2
Phoenix Hagen 0
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy