BBL – il punto dopo la quarta giornata in Bundesliga

BBL – il punto dopo la quarta giornata in Bundesliga

Bamberg, Bayern e Ratiopharm guidano la classifica ancora imbattuti dopo 4 turni disputati. Seconda sconfitta consecutiva per l’ALBA Berlino. Wurzburg e Hagen ancora senza vittoria.

La Bundesliga tedesca è incominciata da 4 giornate e vede Ratiopharm, Bamberg e Bayern in vetta imbattuti con 4 vittorie su altrettanti incontri. Sempre a 4 vittorie ma con una partita giocata in più, il Ludwisburg che ha battuto venerdì l’Oldenburg nell’anticipo della 15esima di campionato e il Lowen Braunschweig nel turno corrente.

I tedeschi di coach Trinchieri e di Djordjevic hanno sostanzialmente dominato questo inizio di stagione. Al momento i primi vantano un +143 di scarto differenza canestri (prime 3 giornate contro Fraport, Braunschweig e i Tigers di Tubingen) mentre i secondi un meno incisivo ma sempre netto +62 (prime 3 giornate contro Oldenburg, Wuerzburg e Gottingen).
Mentre per il Ratiopharm c’è stato un cammino decisamente più tortuoso. Dopo aver battuto Bayeruth e Oldenburg rispettivamente di 8 e 10 lunghezze, è riuscita infatti ad ottenere un’importante vittoria per 98 a 94 sul campo dell’ALBA Berlino.

Il quarto turno di questo weekend è iniziato con l’anticipo di venerdì e ha visto protagonista il Brose Bamberg, confermatosi schiacciasassi anche nel derby con il Wuerzburg. Decisivo il parziale di 20-0 a cavallo tra il primo ed il secondo periodo e man of the match a ‘Iceman’ Strelnieks con 4 su 7 dalla lunga distanza e 16 punti totali. Per Melli 2 punti, 3 rimbalzi e 4 assist in 29 minuti.

Il Bayern invece l’ha spuntata con fatica contro gli ottimi 46ers. Game winner di Kleber che, su assist di Gavel, ha siglato la bomba del 71 a 68 a 21’’ dalla fine, spezzando le ginocchia agli avversari che non hanno trovato la rapida soluzione controffensiva. La gara è poi finita sul +4 con Gavel che ha messo il sigillo dalla linea della carità. Kleber ha chiuso con 12 punti e insieme alla stesso Gavel (12 punti e 6 assist) è stato l’uomo decisivo della partita. Nota a margine: interessante anche il duello in panchina tra i due allenatori Wucherer e Djordjevic, gli unici della BBL ad avere avuto un passato nobile in Europa anche da giocatori.

L’altra capolista, il Ratiopharm, ha ottenuto la vittoria grazie ad una manovra offensiva imponente, 96 a 83 il finale ma decisivo il +23 della pausa lunga per gli uomini di Leibenath che non hanno lasciato scampo al Bremerhaven. Cinque atleti in doppia cifra per l’Ulm con l’americano Babb miglior giocatore con 15 punti, 9 rimbalzi e 2 assist.

Per le altre partite del sabato, da segnalare la seconda sconfitta consecutiva dell’ALBA Berlino, sorpresa in casa dagli Skyliners di Francoforte con il punteggio di 78 a 70. Match nel match: Agva ha vinto il duello con l’ex compagno a Tubingen, Radosavljevic. Per lui 13 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate in 20 minuti. Per Coach Caky sarà invece una settimana dura poiché dovrà riuscire ben presto a ritrovare la vittoria e a riportare alla giusta mentalità i suoi, soprattutto in vista del match di mercoledì contro il Fuenlabrada in Eurocup.

Per quanto riguarda infine le gare di domenica: vittoria esterna per il Bayreuth per 79 a 76 sul campo del SC Jena dopo un finale al cardiopalma; come anticipato il Ludwisburg ha vinto in trasferta contro il Braunschweig per 91 a 84; l’Oldenbrug ha battuto il Gottingen 76 a 64 la formazione del Telekom Bonn ha avuto la meglio sui Tigers di Tubingen con il punteggio di 81 a 67.

Si ritorna in campo mercoledì 12 ottobre con Bamberg vs Gottingen per l’anticipo della 11esima giornata e dopo l’inframezzo europeo (Bamberg in Eurolega; Bayern, Ratiopharm e ALBA Berlino in Eurocup) venerdì prenderà il via la quinta giornata con Bayeruth vs Braunschweig.

Di seguito risultati e classifica completi della quarta giornata, con l’anticipo della 15esima tra Ludwisburg e  Oldenburg.

4 GIORNATA

Wurzburg – Brose Bamberg  62 – 88 (Bam: Strelnieks 16 punti)

ALBA Berlino – Fraport Skyliner 70 – 78 (Fra: Graves 22 punti)

Ratiopharm –Eisbaren Bremerhaven 96 – 83 (Rat: Morgan 20 punti)

Rasta Vechta – Phoenix Hagen 98 – 96 (Pho: Bell 27 punti)

Giessen 46ers – FC Bayern Munchen  68 – 72 (46r: Giessen 13 punti)

SC Jena – medi Bayreuth  76 – 79 (SCJ: Knight 31 punti)

BL Braunschweig – MHP Riesen Ludwigsburg  84 – 91 (Lud: Cooley 27 punti)

EWE Oldenburg – BG Gottingen  76 – 64 (EWE: Qvale 22 punti)

Telekom Bonn – Walter Tigers Tubingen  81 – 67 (Tub: Philmore 18 punti)


15 GIORNATA

MHP Riesen Ludwigsburg – EWE Oldenburg  79 – 75 (Lud: Cooley 18 punti)

 

CLASSIFICA

 

Brose Bamberg 8
FC Bayern Munchen 8
Ratiopharm Ulm 8
MHP RIESEN Ludwigsburg 8
medi  Bayreuth 6
BG Gottingen 4
Fraport Skyliners 4
ALBA Berlin 4
Telekom Basket Bonn 4
Giessen 46 4
Eisbaren Bremerhaven 4
EWE Baskets Oldenburg 4
BL Braunschweig 2
Walter Tigers Tubingen 2
SC Jena 2
Rasta Vechta 2
Phoenix Hagen 0
S. Oliver Wurzburg 0
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy