BBL, Playoff: fanno festa Alba Berlino, Bamberg e Bayern; Ulm vince gara 5 ed approda alle semifinali

BBL, Playoff: fanno festa Alba Berlino, Bamberg e Bayern; Ulm vince gara 5 ed approda alle semifinali

Sono terminati i quarti di finale nei playoff della BBL in Germania. Analizziamo come sono andate le quattro serie e quali saranno dunque le formazioni a giocarsi l’accesso alla finale scudetto.
Il Brose Baskets Bamberg, favorito per la vittoria finale del campionato, ha superato per ben 3 volte su altrettante partite il Ludwigsburg iniziando nel modo più giusto possibile i propri playoff. La squadra di Trinchieri ha trovato in Dawan Robinson, Daniel Theis e Bradley Wanamaker degli ottimi leader in grado di arginare l’entusiasmo e la voglia di stupire degli avversari.
En plein nella prima serie anche per l’altra osservata speciale di questa post season, l’Alba Berlino di coach Sasa Obradovic. I capitolini, dopo aver chiuso in seconda posizione la regular season, hanno regolato in tre sfide l’EWE Baskets Oldenburg, alimentando ulteriormente il sogno di ritornare campioni 7 anni dopo l’ultima volta. Uno dei protagonisti maggiori della serie è stato il playmaker americano Alex Renfroe, autore di ben 9,3 assist a partita.
Ha ceduto in una gara ma prosegue comunque il proprio cammino il Bayern Monaco campione in carica: la squadra allenata dall’ormai ultra-veterano Svetislav Pesic è stata in grado di sconfiggere il Francoforte semifinalista in Eurochallenge grazie anche all’apporto di tre dei suoi migliori giocatori: Stimac, Taylor e Djedovic. Quest’ultimo in particolare ha collezionato 17 punti di media, dimostrando grande continuità realizzativa nel corso della serie.
Ultima ma di certo non meno bella sfida è stata quella tra il Telekom Baskets Bonn e il Ratiopharm Ulm; l’hanno portata a casa i secondi in seguito a 5 partite molto tirate. L’Ulm, quinto in classifica, ha conquistato gara1 in trasferta per poi riperdere immediatamente il fattore campo nella seconda sfida; quando in gara 3 il Bonn di misura si è portato avanti per 2-1 sembrava tutto finito, tuttavia pronta e decisa è arrivata la risposta del team di Leibenath che in Ian Vougioukas ha trovato un importante leader al fine di conquistare gli ultimi e decisivi due match della serie.

Questo il riepilogo dei quarti di finale:

Brose Baskets Bamberg – Ludwigsburg 3-0 (87-79; 89-84; 87-79)
Telekom Bonn – Ratiopharm Ulm 2-3 (73-75; 93-88; 99-95; 73-86; 79-86)
Alba Berlino – Oldenburg 3-0 (95-90; 88-78; 87-77)
FC Bayern Monaco – Francoforte 3-1 (83-72; 69-93; 82-64; 92-71)

Le semifinali della BBL saranno dunque:

Brose Baskets Bamberg – Ratiopharm Ulm
Alba Berlino – FC Bayern Monaco

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy