Eurobasket 2017: la FIBA esclude Spagna, Serbia, Russia e le balcaniche. Sei sospese (c’è anche l’Italia)

Eurobasket 2017: la FIBA esclude Spagna, Serbia, Russia e le balcaniche. Sei sospese (c’è anche l’Italia)

Dunque le federazioni di Grecia, Turchia, Lituania, Italia, Polonia e Israele avranno tempo per indurre le società a fare un passo indietro, ma solo fino al 20 aprile, senza dimenticare che nella maggior parte dei casi i club firmatari hanno già confermato la propria intenzione di partecipare.

Commenta per primo!

Stanotte la FIBA ha calato la sua mannaia, contro quelle federazioni che hanno deciso di appoggiare l’Eurocup consentendo in modo esplicito o indiretto la partecipazione di loro formazioni. 14 paesi nel mirino, di cui 8 ufficialmente esclusi e altri 6 avvertiti.

Dunque sarebbero state inviate due diverse lettere: la prima per Spagna, paesi della Lega Adriatica (Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro e Macedonia) e la Russia (che sarebbero già stati esclusi), visto che Liga ACB, ABA Liga e VTB United League hanno già firmato un accordo con Euroleague Basketball, mentre negli altri casi gli accordi sono stati firmati tra Euroleague Basketball e le società che vogliono competere in Eurocup (in Italia senza l’avallo ufficiale di Lega o FIP).

Dunque le federazioni di Grecia, Turchia, Lituania, Italia, Polonia e Israele avranno tempo per indurre le società a fare un passo indietro, ma solo fino al 20 aprile, senza dimenticare che nella maggior parte dei casi i club firmatari hanno già confermato la propria intenzione di partecipare. In questa cerchia una sola reazione ufficiale, quella della federbasket israeliana: “Agiremo secondo le regole FIBA. Faremo quello che mai ci dicono di fare”, gli effetti in ogni caso sono già devastanti.

Serbia, Croazia, Italia, Grecia, Serbia, Israele, Spagna e Turchia sono già qualificate per l’Europeo (i tornei di qualificazione iniziano il 31 agosto), Israele e Polonia dovrebbero organizzare l’Europeo stesso, mentre rischi doppi potrebbero interessare in chiave olimpica Spagna e Lituania, senza dimenticare che Serbia, Turchia, Grecia, Croazia e Italia disputeranno i tornei preolimpici di luglio.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy