EUROCUP: A Trento non basta una grande rimonta, Hannah spinge Bilbao alla vittoria

EUROCUP: A Trento non basta una grande rimonta, Hannah spinge Bilbao alla vittoria

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – DOMINION BILBAO 75 – 80 (21-19, 15-27, 16-18, 23-16)

Trento chiude il girone di andata di Eurocup con una sconfitta casalinga contro Bilbao. La squadra di Buscaglia è stata costretta a rincorrere per lunghi tratti della partita ed è stata battuta soprattutto da un grande Clevin Hannah, autore di 22 punti e 20 di valutazione, capace di segnare tutti i canestri nei momenti decisivi della partita.

Trento parte a razzo, con un 7-0 firmato Wright e Sanders, prima che Mumbru ed Hervelle portino gli ospiti alla parità a quota 7. I padroni di casa sbagliano molti tiri da 3 derivanti da rimbalzi offensivi e a metà del primo quarto il tabellone dice 13-10. La partita è molto intensa e ci sono molti errori al tiro da entrambe le parti: Sanders è l’unico a trovare il canestro con regolarità e dopo 8 minuti è già in doppia cifra, con il primo periodo che si chiude sul 21-19 Trento con i canestri di Lockett e Ruoff. Raul Lopez trova il pari a quota 21, prima di un 5-0 casalingo firmato da Poeta e Sutton, anche se a metà frazione il punteggio è 28 pari: Bilbao in questa fase della partita riesce a trovare canestri con più facilità rispetto a Trento, anche se nessuna delle due squadre è in grado di allungare. La tripla di Bertans, a coronamento del momento positivo degli ospiti, dà il +7 a Bilbao  a 2 minuti dall’intervallo: i padroni di casa sono in grande difficoltà offensiva e difensiva e nemmeno un tecnico per flopping fischiato a Hervelle cambia l’inerzia della partita, con Bilbao che chiude un secondo quarto dominato sul punteggio di 46-36.

Un fallo antisportivo di Hervelle su Pascolo apre il terzo periodo: l’intensità difensiva di Trento ora è notevolmente cresciuta e Bilbao ora fatica ad attaccare. La partita ora è fatta di paraziali: prima una tripla di Lopez e un canestro di James danno il +10 agli ospiti, poi un 6-0 firmato da una tripla di Poeta, un canestro di Lockett e un libero di Sutton riavvicina Trento sul 48-52 di metà frazione. Due canestri di Hannah, di cui uno da 3, uniti ad una grande difesa e ad un appoggio di Hervelle danno il +11 agli ospiti e Buscaglia è costretto ad interrompere il gioco per riordinare le idee dei suoi. Baldi Rossi e Hannah, devastante nel terzo quarto, fissano il punteggio sul 64-52 Bilbao dopo 30 minuti di gioco. L’ultimo periodo si apre con un fallo in attacco fischiato a Lockett che innervosisce la squadra di casa: nei primi due minuti della frazione si susseguono diversi provvedimenti disciplinari che puniscono entrambe le squadre ed il gioco risulta dunque molto spezzettato. Il quinto fallo di Lockett, a 8 minuti dalla fine, e la conseguente tripla di Ruoff che dà il +16 a Bilbao sembrano mandare i titoli di coda anticipati sulla partita: Wright, Sutton e Sanders riavvicinano Trento a metà dell’ultimo quarto, prima che Baldi Rossi e ancora Sutton, entrambi da 3, coronino il parziale di 11-0 che riporta i padroni di casa a -5. Il pubblico ora ci crede e una tripla di Baldi Rossi e un canestro di Wright danno il +1 a Trento a 2 minuti dalla fine, con un parziale aperto di 19-2 dopo la tripla di Ruoff. Una tripla di Mumbru vale il +2 ospite: Wright accorcia dalla lunetta, prima di una canestro e un 2/2 ai liberi di un glaciale Hannah, che spingono Bilbao a +5. Le ultime speranze di Trento si spengono su un tiro da 3 stoppato di Poeta: il cuore e una grande rimonta non bastano agli uomini di Buscaglia, Bilbao passa 80-75. Per i padroni di casa bene Sanders (14), Wright (12+10 rimbalzi), e Baldi Rossi (11), mentre per gli ospiti sono decisivi Hannah (22) e Mumbru (11).

TABELLINI:

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Poeta 11, Sanders 14, Pascolo 5, Baldi Rossi 11, Forray 2, Lofberg, Flaccadori 2, Sutton 6, Lockett 12, Lechtaler, Wright 12+10 rimbalzi

DOMINION BILBAO: James 4, Ruoff 7, Borg n.e., Bertans 7, Mendia n.e, Hannah 22, Bogris 4, Mumbru 11, Hervelle 10, Todorovic 2, Lopez 8, Suarez 5

Fotogallery a cura di Lucia Bortolotti

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy