EUROCUP preview: le avversarie dell’EA7 Olimpia Milano nelle Last 32

EUROCUP preview: le avversarie dell’EA7 Olimpia Milano nelle Last 32

Commenta per primo!

Martedì 5 Gennaio avranno inizio le Last 32 di Eurocup nelle quali si giocheranno le proprie carte ben 5 squadre italiane; avvicinandoci alla prima palla a due analizziamo le loro avversarie, ovvero gli ostacoli da superare per il raggiungimento degli ottavi di finale. Nella seconda “puntata” del preview andiamo ad analizzare le formazioni presenti nel gruppo J, ovvero le 3 squadre che dovranno affrontare gli uomini di Jasmin Repesa dell’EA7 Olimpia Milano.   ALBA BERLINO Quintetto: Cherry, Milosavljevic, King, Watt, Kikanovic Coach: Sasa Obradovic L’avventura dell’EA7 di Jasmin Repesa partirà dalla Mercedes Benz Arena di Berlino. Dopo la vittoria della coppa nazionale nella passata stagione, l’Alba ha superato con non poche difficoltà il girone B della Regular Season di Eurocup con 5 vittorie e 5 sconfitte. In campionato, invece, la situazione è diversa per la squadra di Obradovic che è seconda in classifica (alle spalle del Brose Bamberg) con 13 vittorie e 3 sconfitte, frutto anche di cinque successi su sei gare nel mese di Dicembre. Squadra molto solida in difesa, con 32.4 rimbalzi a partita in Eurocup, ha una grande compattezza nel roster dove non ci sono figure totalmente dominanti. Il migliore della stagione finora è Dragan Milosavljevic, guardia classe 1989. Il serbo tira con il 44,5% dal campo ed è il giocatore più utilizzato da Obradovic con 28.1 minuti a partita. Milano dovrà sfruttare molto le rotazioni dei tedeschi che non hanno nella panchina un punto di forza. Non sarà comunque un’avversaria facile soprattutto in casa dove i meneghini saranno attesi da 16000 spettatori. ARIS SALONICCO  Quintetto: Hagins, White, Cohen, McNeal, Waters Coach: Dimitris Priftis Stagione importante in Europa per l’Aris Salonicco che nella Regular Season ha vinto il girone D davanti a UNICS Kazan, Trabzonspor e Banvit con 7 vittorie e 3 sconfitte. La squadra di Priftis vuole confermare quanto di buono fatto finora anche nelle Last 32 e per Milano sarà un’avversaria molto ostica, forse più dell’Alba Berlino. Numeri importanti nella Regular Season per la squadra di Salonicco che concede solo 70 punti di media a partita agli avversari, rende la vita impossibile ai tiratori dall’arco (26.4% da 3 per le avversarie) ed vince sempre le gare alla “Nick Gallis Hall” (5 su 5 nella prima fase). Jerel McNeal, ex Sutor Montegranaro, è la guida di questo Aris con 14.1 punti a gara in più di 31 minuti giocati di media fino a questo punto in Eurocup. Milano dovrà fare gli straordinari se vuole trovare la vittoria contro questa squadra e sopratutto deve trovare il modo per limitare McNeal e le triple di Okaro White (13 su 22 dall’arco, quasi il 60%).

www.ebasket.gr
NEPTUNAS KLAIPEDA Quintetto: Grant, Zavackas, Butkevicius, Mazeika, Ewing Coach: Dainius Adomaitis E’ il Neptunas la squadra più abbordabile del girone J in cui è inserita l’EA7 Milano. La squadra lituana nel primo turno di Eurocup è giunta seconda nel gruppo F alle spalle del Galatasaray con un record di 6 vittorie e 4 sconfitte, dimostrano di poter comunque dire la propria nella competizione. La squadra di Adomaitis segna tanto (82.9 a gara) ma concede altrettanto alle avversarie con 80.2 punti di media e questo dovrà essere sfruttato dall’EA7 che nella Regular Season di Eurolega ha tenuto un punteggio piuttosto basso (73.7 a gara). I lituani puntano molto sulla qualità di Daniel Ewing, ex LA Clippers, che in questa stagione è il miglior realizzatore del Neptunas con 15.8 punti di media e sul veterano Donatas Zavackas che due stagioni fa militava nella Vanoli Cremona. L’ala classe 1980 dà ancora molte garanzie a coach Adomaitis che lo utilizza più di tutti in Eurocup (29.6 minuti giocati) e Zavackas risponde molto bene con 10.9 punti di media conditi da 4.7 assist. Se l’EA7, però, vuole avere davvero ambizioni europee dovrà mettere in conto di vincere entrambe le gare contro il Neptunas.
www.ve.lt
Calendario Alba Berlino – EA7 Milano (6 Gennaio, 20.00) EA7 Milano – Aris Salonicco (12 Gennaio, 20.00) EA7 Milano – Neptunas Klaipeda (19 Gennaio, 20.00) Neptunas Klaipeda – EA7 Milano (26 Gennaio, 18.45) EA7 Milano – Alba Berlino (3 Febbraio, 20.00) Aris Salonicco – EA7 Milano (10 Febbraio, 18.00)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy