EUROCUP: un brutto primo tempo condanna Trento a Bilbao

EUROCUP: un brutto primo tempo condanna Trento a Bilbao

DOMINION BILBAO BASKET – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 104 – 91 (34-22, 24-14, 24-27, 22-28)

La sfida di stasera tra le due squadre deve determinare chi chiude al primo posto nel girone. Il difficile primo tempo giocato dalla squadra di Buscaglia è la causa principale della sconfitta subita sul campo dei baschi: non basta un secondo tempo di grande cuore e voglia per completare la rimonta dal -24. La squadra di Alonso è guidata da un grande Clevin Hannah, MVP della partita ed autore di 22 punti, 8 assist e 28 di valutazione.

La partita inizia su alti ritmi, con la squadra di casa che vuole imporre la propria esperienza fin dai primi minuti. Un paio di canestri da 3 di Bertans provano a creare un primo break sul punteggio di 15-7, costringendo Buscaglia a fermare il gioco. I baschi continuano ad attaccare con grande semplicità ed efficacia: il 5/5 da oltre l’arco con cui i padroni di casa aprono la partita è sintomatico della conoscenza che i vari giocatori hanno l’uno con l’altro. Trento riesce a reagire, trovando una serie di buoni canestri: per rientrare definitivamente a contatto è necessario che l’impatto difensivo degli ospiti cresca notevolmente. Bilbao trova canestri ad ogni azione ed anche difensivamente la squadra di Sito Alonso sta limitando l’attacco ospite: la tripla di Flaccadori in chiusura di primo quarto permette a Trento di contenere il divario a 12 punti, sul 34-22. La tripla di Hervelle dopo 2 minuti di seconda frazione vale il +19 per la squadra basca, che al momento sembra avere più idee dei propri avversari: Buscaglia è costretto a chiamare un ulteriore time-out perché l’inerzia della gara è totalmente a favore di Bilbao, che è arrivata fino al 46-24 dopo poco più di 4 minuti di periodo (83% da 2 e 80% da 3 per i padroni di casa fino a questo momento). A complicare ulteriormente le cose arrivano 2 falli consecutivi da parte di Julian Wright. Nonostante gli sforzi compiuti dalla squadra ospite, il margine non varia troppo, mantenendosi oltre i 20 punti: all’intervallo il tabellone dice 58-36 per i baschi.

L’inizio di terzo quarto vede Trento provare a cambiare l’inerzia della gara, producendo un 8-0 che provoca l’immediato time-out di Alonso: la squadra di Buscaglia è rientrata dagli spogliatoi con un piglio diverso e ha alzato l’intensità difensiva in modo notevole. I padroni di casa sono in difficoltà, ma vengono tenuti avanti in doppia cifra grazie a Bogris: il 2/2 ai liberi di Baldi Rossi vale il -9 Trento, con lo svantaggio ora in singola cifra. Una serie di assist di Hannah migliorano il gioco dei padroni di casa, con la tripla di Hervelle che vale nuovamente il +15 a 3 minuti dalla fine del parziale. L’aggressività difensiva ospite cala, anche a causa del bonus raggiunto, ed il margine a favore di Bilbao si mantiene intorno ai 20 punti: i liberi di Sutton fissano il punteggio sull’82-63 Bilbao dopo 30 minuti di gioco. ll quarto quarto, anche se Trento continua a giocare con intensità, sembra iniziare come un lungo garbage time tra le due squadre: entrambe trovano canestri con regolarità ed i padroni di casa rimangono in totale controllo della gara. A metà ultima frazione il punteggio dice 90-77 per i baschi, anche se gli ospiti credono ancora nella rimonta, prima che una tripla di Hannah allo scadere dei 24″ aumenti nuovamente il margine. Il finale di gara serve solo per decretare il punteggio, che vede la vittoria di Bilbao per 104-91. Oltre ad Hannah (22), per Bilbao molto bene Bertans (16) e Begic (12). Per Trento i migliori sono Sutton (20) e Sanders (14), decisamente molto positivi in particolare nei secondi 20 minuti.

TABELLINI:

DOMINION BILBAO BASKET: Ruoff 9, Borg 8, Bertans 16, Mendia, Hannah 22, Bogris 4, Mumbru 11, Hervelle 13, Todorovic n.e., Begic 12, Lopez 6, Suarez 3

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Poeta 2, Sanders 14, Pascolo 12, Baldi Rossi 8, Forray 10, Lofberg n.e., Flaccadori 7, Sutton 20, Lockett 9, Lechtaler, Wright 9

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy