EUROLEGA: tutti gli scenari di qualificazione alle Top16

EUROLEGA: tutti gli scenari di qualificazione alle Top16

Commenta per primo!

Manca una sola giornata al termine della Regular Season di Eurolega e sono ancora molti i verdetti che devono essere emessi dal parquet. A partire dalle squadre qualificate alle Top16: tredici team sono già certi del passaggio del turno, mentre altri sei si contenderanno fino all’ultimo i tre posti ancora disponibili. Tra le qualificate, inoltre, solo tre squadre sono già sicure del proprio piazzamento nel girone. Campioni a rischio eliminazione, club emergenti in cerca di conferma, sorprese a caccia del colpaccio: gli ingredienti per un pirotecnico ultimo turno di RS sono serviti.

Prima di procedere all’analisi dei singoli gironi, vale la pena di ricordare quali sono i criteri da utilizzare in caso di un arrivo a pari punti di due o più squadre all’interno del girone:

  • Scontro diretto (o classifica avulsa)
  • Differenza punti nello scontro diretto
  • Differenza punti nella Regular Season
  • Punti segnati nella Regular Season
  • Somma dei quozienti punti fatti/subiti di tutte e dieci le gare di RS

 

GIRONE A

LA CLASSIFICA
Fenerbahce 7-2
Khimki Mosca 5-4
Real Madrid 4-5
Bayern Monaco 4-5
Stella Rossa 4-5
Strasburgo 3-6

E’ il girone di gran lunga più aperto in vista dell’ultimo turno di Regular Season. Il Fenerbahce guarda tutti dall’alto certo del primato nel girone, il Khimki già qualificato lotta per difendere il secondo posto, mentre Real Madrid, Bayern Monaco, Stella Rossa e Strasburgo si incrociano per stabilire quali saranno le altre due squadre a proseguire l’avventura nelle Top16. Decisivo lo scontro diretto Bayern-Stella Rossa, mentre il Real avrebbe speranze di qualificarsi anche in caso di sconfitta con lo Strasburgo.

PROSSIMO TURNO
Khimki Mosca-Fenerbahce
Real Madrid-Strasburgo
Stella Rossa-Bayern Monaco

SCENARI POSSIBILI

Khimki Mosca 2° se vince con il Fenerbahce, ma anche se perde e non si verificano le seguenti combinazioni: i) vittoria dello Strasburgo sul Real + vittoria del Bayern sulla Stella Rossa (Khimki 3°) e ii) vittoria del Real sullo Strasburgo + vittoria Bayern sulla Stella Rossa (Khimki 4°).

Real Madrid qualificato con una vittoria sullo Strasburgo: 2° se il Khimki perde con il Fenerbahce e il Bayern batte la Stella Rossa oppure 3° se Khimki vince col Fenerbahce. In caso di sconfitta con lo Strasburgo, il Real Madrid si qualifica al 4° posto se i), Khimki perde con Fenerbahce e la Stella Rossa vince con il Bayern oppure ii) Khimki vince con Fenerbahce e Stella Rossa batte Bayern, purchè la sconfitta con lo Strasburgo sia con uno scarto di 12 o meno punti. Real Madrid eliminato in tutti gli altri casi.

Bayern Monaco qualificato con una vittoria sulla Stella Rossa: 2° se Fenerbahce batte Khimki e Starburgo vince con Real Madrid, 3° se Fenerbahce batte Khimki e Real batte Strasburgo oppure 4° se Khimki batte Fenerbahce e Real batte Strasburgo. Bayern eliminato in caso di sconfitta con la Stella Rossa.

Stella Rossa qualificata con una vittoria sul Bayern Monaco: 3° se i) Fenerbahce batte Khimki oppure ii) Khimki batte Fenerbahce e Strasburgo batte Real Madrid. 4° se Khimki batte Fenerbahce e Real Madrid batte Strasburgo. Stella Rossa eliminata in caso di sconfitta con il Bayern.

Strasburgo qualificato come 4° se batte Real Madrid e i) Bayern batte Stella Rossa oppure ii) Khimki batte Fenerbahce e Stella Rossa batte Bayern Monaco, purchè lo scarto nella vittoria sul Real Madrid sia almeno di 13 punti. Strasburgo eliminato in tutti gli altri casi.

 

GIRONE B

LA CLASSIFICA
?lympiacos 8-1
Anadolu Efes 5-4
Laboral Kutxa 5-4
Cedevita 4-5
EA7 Milano 3-6
CSP Limoges 2-7

Olympiacos certo nel primato del girone, mentre Anadolu Efes, Laboral Kutxa e Cedevita – tutte già qualificate – si giocheranno i piazzamenti dal secondo al quarto posto in quest’ultimo turno. L’Efes parte “favorito” in virtù dello scontro diretto con il Laboral Kutxa, ma una sconfitta contro l’Olympiacos condannerebbe i turchi al terzo posto dietro allo stesso Laboral Kutxa ( in caso di vittoria basca contro il Cedevita) o al Cedevita (vittoria contro Laboral Kutxa).

PROSSIMO TURNO
Laboral Kutxa-Cedevita
EA7 Milano-Limoges
Olympiacos-Anadolu Efes

SCENARI POSSIBILI

Efes 2° se vince con Olympiacos. 3° se perde.

Laboral Kutxa 2° se vince con Cedevita ed Efes perde con Olympiacos. 3° se vince con Cedevita ed Efes vince con Olympiacos. 4° se perde con Cedevita.

Cedevita 2° se vince con Laboral Kutxa ed Efes perde con Olympiacos. 3° se vince con Laboral Kutxa ed Efes vince con Olympiacos. 4° se perde con Laboral Kutxa.

 

GIRONE C

CLASSIFICA
Lokomotiv Kuban 7-2
Barcelona 6-3
Panathinaikos 5-4
Zalgiris Kaunas 5-4
Zielona Gora 2-7
Karsiyaka 2-7

Barcelona, Lokomotiv Kuban, Panathinaikos e Zalgiris Kaunas hanno già conquistato la qualificazione alle Top16. Il piazzamento nel girone dipenderà dai risultati degli scontri incrociati dell’ultima giornata.

PROSSIMO TURNO
Zalgiris Kaunas-Panathinaikos
Lokomotiv Kuban-Barcelona
Zielona Gora-Karsiyaka

SCENARI POSSIBILI

Lokomotiv Kuban 1° se vince con Barcelona, 2° se perde.
Barcelona 1° se vince con Lokomotiv Kuban, 2° se perde.
Panathinaikos 3° se vince con Zalgiris Kaunas, 4° se perde.
Zalgiris Kaunas 3° se vince con Panathinaikos, 4° se perde.

 

GIRONE D

LA CLASSIFICA
CSKA Moscow 8-1
Unicaja Malaga 7-2
Brose Baskets 5-4
Dogus Darussafaka 4-5
Maccabi Tel Aviv 3-6
Dinamo Sassari 0-9

Un solo posto per le Top16 ancora da assegnare nel girone D:  a giocarselo saranno Darussafaka e Maccabi Tel Aviv nel do-or-die match dell’ultima giornata. I turchi partono forti del successo esterno nella gara di Tel Aviv (+11), agli uomini di coach Tabak servirà una vera e propria impresa per evitare un’eliminazione che avrebbe del clamoroso. Con Bamberg e Sassari già sicuri, rispettivamente, del terzo posto e dell’eliminazione, il primato nel girone sarà deciso nella sfida tra Unicaja Malaga e CSKA Mosca.

PROSSIMO TURNO
Darussafaka-Maccabi Tel Aviv
Brose Bamberg-Dinamo Sassari
Unicaja Malaga-CSKA Moscow

SCENARI POSSIBILI

CSKA Mosca 1° se vince con Unicaja Malaga, 2° se perde.
Unicaja Malaga 1° se vince con CSKA Mosca, 2° se perde.
Darussafaka 4° se vince con Maccabi o se perde con uno scarto di 10 o meno punti.
Maccabi Tel Aviv 4° se vince con Darussafaka con uno scarto di 11 o più punti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy