Liga ACB, la preview dei Play Off: tutti a caccia del Barça

Liga ACB, la preview dei Play Off: tutti a caccia del Barça

Commenta per primo!
acb.com

Terminata una palpitante Regular Season, è finalmente ora di Play Off anche in Spagna.
Scatterà domani, infatti, la post season iberica, con 8 squadre che si daranno battaglia per conquistare il trofeo, di cui il Barcellona è detentore.
Nonostante il buon finale di stagione disputato, i catalani non appaiono i favoriti alla vittoria finale, perchè vanno fatti i conti col super Real Madrid di Pablo Laso, che ha già messo in bacheca Supercoppa Spagnola, Coppa del Re ed Eurolega, e punta a vincere lo scudetto per completare un’annata davvero spettacolare.
Le “merengues”, nei quarti di finale, incroceranno le armi col Gran Canaria, finalista di Eurocup ma che in campionato ha avuto un andamento parecchio ondivago. Sulla carta pare non esserci partita, ma mai sottovalutare una squadra allenata da quella vecchia volpe di Aito Garcia Reneses, che comunque promette battaglia.
I campioni in carica blau grana se la vedranno col Badalona, in un derby tutto in crema catalana: i nero/verdi sono tornati alla ribalta dopo anni anonimi, fino a Febbraio hanno disputato una stagione davvero esaltante, ma una volta che i Play Off sono stati messi in cassaforte hanno un pò mollato la presa, crollando fino al 7° posto finale, che impone un accoppiamento difficile, se consideriamo che il Barça ha solo lo scudetto per evitare una stagione da “Zero Tituli”, per citare un famoso allenatore portoghese.
Grosso interesse nella parte bassa del tabellone, dove troviamo le sfide tra Bilbao e Valencia e tra Malaga e Laboral Kutxa.
Quello tra baschi e valenciani è stato un testa a testa emozionante, per il 4° posto, fino all’ultima giornata, quindi non escludiamo che il grande equilibrio si trasferisca anche nei Play Off, in una serie che può serenamente andare a gara 3.
Grande fascino, infine, assicura il match tra Malaga e Laboral Kutxa, perchè si affrontano due squadre di grande tradizione, che il destino ha messo contro già ai quarti di finale. Nonostante la distanza in classifica (3° gli andalusi, 6° i baschi), il barrage promette scintille, e sarà interessante capire lo stato dell’Unicaja, praticamente primo in classifica per 28 giornate, prima di incappare in una crisi che gli ha visto vincere appena una delle ultime 6 partite, facendosi superare da Real e Barça.
Laboral Kutxa che ha preso il treno Play Off solo alla penultima giornata, e promette battaglia per salvare una stagione alquanto deludente, con l’eliminazione alle Top 16 d’Eurolega e il mancato accesso alle Final Eight della Coppa del Re

Ricordiamo, quindi, il tabellone e la formula (3-5-5), e prepariamoci a goderci lo spettacolo, se consideriamo che, tra dirette e differite, l’emittente SportItalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky) trasmetterà questi Play Off interamente:

Real Madrid-Gran Canaria (gara 1 venerdì 29 Maggio ore 21, gara 2 domenica 31 Maggio ore 12:40, eventuale gara 3 martedì 2 Giugno ore 21)
Bilbao-Valencia (gara 1 giovedì 28 Maggio ore 20:30, gara 2 sabato 30 Maggio ore 18:15, eventuale gara 3 lunedì 1° Giugno ore 20:30)

Barcellona-Badalona (gara 1 giovedì 28 Maggio ore 21, gara 2 sabato 30 Maggio ore 18:30, eventuale gara 3 lunedì 1° Giugno ore 21)
Malaga-Laboral Kutxa (gara 1 giovedì 28 Maggio ore 20:45, gara 2 sabato 30 Maggio ore 20:15, eventuale gara 3 lunedì 1° Giugno ore 20:45)

Che dire, buon divertimento a tutti

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy