Spagna, schiarita sui campionati: 18 squadre in Liga, 16 in LEB Oro (con il Barça B), LEB Plata a 14

Spagna, schiarita sui campionati: 18 squadre in Liga, 16 in LEB Oro (con il Barça B), LEB Plata a 14

Commenta per primo!
jugones.files.wordpress.com

Regna ancora la confusione nella composizione dei campionati spagnoli. Ricordiamo infatti che, al termine della stagione, il Manresa è stato ripescato in Liga Endesa, visto che il Burgos (vincitore della LEB Oro) non soddisfa i requisiti minimi per l’iscrizione al campionato. A questa riammissione si sono opposti sia il Club Ourense Baloncesto, -arrivato 2° dietro Burgos al termine dei playoff-, sia Fuenlabrada: la decisione definitiva sul caso arriverà il prossimo 31 agosto, quando l’Assemblea dell’ACB approverà i nuovi calendari, intanto – tra i diversi scenari di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi -, uno sembra profilarsi su tutti.

Fino a questa mattina la LEB Oro era di 14 squadre (inclusa l’Ourense) e la LEB Plata di 15, ma un provvedimento emesso nel pomeriggio dalla FederBasket iberica ha disposto l’ammissione tanto di Burgos (che avrebbe trovato l’appoggio di una cordata di imprenditori favorevoli a un progetto di categoria), ma soprattutto alla promozione dopo due anni del Barça B.

Nel documento ufficiale si parla inoltre di “LEB Oro a 16 squadre e di 14 in LEB Plata”: scongiurata dunque la possibilità della doppia promozione in Liga di Ourense e Fuenlabrada (la massima serie consisterà quindi di 18 squadre), d’altra parte il nuovo quadro lascia di stucco le società del girone “argento”, le quali dovranno fare i conti con il vuoto di una formazione come quella della “filial balugrana”, vero motivo di attrazione della categoria.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy