UFFICIALE: Eurobasket 2017, torna il quartetto! Sedi Finalndia, Israele, Romania e Turchia, fase finale a Istanbul

UFFICIALE: Eurobasket 2017, torna il quartetto! Sedi Finalndia, Israele, Romania e Turchia, fase finale a Istanbul

Commenta per primo!
g4.delphi.lv

Sorpresa nell’assegnazione della sede per il Campionato europeo maschile di pallacanestro 2017. Infatti le fasi a gironi saranno ospitate da Finalndia (scelta con Helsinki dopo 48 anni), Israele (a Tel Aviv), Romania (con Cluj-Napoca) e la Turchia, che torna alla ribalta dopo le edizioni del 1959 e del 2001, organizzando il raggruppamento di sua competenza all’Abdi Ipecki Arena di Istanbul. Sempre la capitale turca protagonista per la fase finale, che si svolgerà interamente alla Sinan Erdem Arena: lo ha reso noto la FIBA, ufficializzando la scelta a margine di una votazione del Board direttivo, tutto dedicato alla presentazione delle cinque candidature (Turchia, Finlandia, Israele, Polonia e Romania).

Unica esclusa la Polonia, si conferma così la sede multipla, dopo l’inedito quartetto di quest’anno composto da Croazia, Francia, Germania e Lettonia, che aveva supplito in corsa al forfait dell’Ucraina (investita dall’escalation politico-militare con la Russia).

La prossima edizione, lo ricordiamo, si svolgerà dal 31 agosto al 17 settembre, rappresenta anche l’inizio di una nuova era: a partire dal 2017, infatti, la manifestazione si svolgerà ogni quattro anni (2017, 2021, 2025) con un sistema di qualificazione simile ai Campionati mondiali, mentre dal 2021 cambierà denominazione da EuroBasket in Eurobasket Cup.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy