VTB United League, Playoff: il CSKA Mosca domina in tre gare sul Nizhny Novgorod e raggiunge la finale

VTB United League, Playoff: il CSKA Mosca domina in tre gare sul Nizhny Novgorod e raggiunge la finale

Il CSKA Mosca è la prima finalista della VTB United League: la squadra allenata da Dimitris Itoudis si è imposta per 3-0 nella serie-rivincita delle finali dell’anno scorso contro il Nizhny Novgorod, dando un’ulteriore (se proprio ce ne fosse bisogno) dimostrazione di forza alla lega più seguita dell’Est Europa.

I moscoviti in gara 1 hanno sofferto e non poco prima di portare a casa la prima vittoria della serie: dopo un dominio assoluto nei primi tre quarti, Kirilenko e soci si sono distratti negli ultimi minuti, permettendo così la rimonta ai bianconeri. Sul 78-77 a 3 minuti dalla fine, i semifinalisti di Eurolega, guidati da uno dei propri leader, Sasha Kaun, sono riusciti a riportarsi in vantaggio, chiudendo poi la contesa sull’86-79 finale.

In gara 2, sempre nella capitale russa, il CSKA ha ottenuto la vittoria “ammazza-serie” nonostante il sacrificio e l’ardore profuso in campo da Rochestie e compagni. Il Nizhny Novgorod con tutte le proprie forze ha provato a bloccare gli inganaggi degli avversari, ma lo strapotere fisico e tecnico a disposizione della banda Itoudis è troppo da ostacolare: 97-77 il punteggio finale del secondo episodio, un risultato forse un po ingeneroso considerando la tenacia degli avversari.

Per gara 3 si cambia campo e si vola allo Sports Palace di Nizhny Novgorod davanti ai 3500 cuori pulsanti locali. Dopo un primo quarto da punteggio NBA (30-36), le due difese hanno iniziato a lavorare, ma è stato ancora una volta il CSKA ad imporsi nel momento delicato dell’incontro, quando nella terza frazione ha piazzato il break decisivo che ha chiuso anzitempo i giochi sul 61-79 del minuto 30. Il risultato finale del terzo ed ultimo atto della serie è di 80-92 per i moscoviti, ancora imbattuti nei playoff 2015.

Il CSKA Mosca adesso dovrà affrontare in finale la squadra vincente tra Khimki Mosca e Lokomotiv Kuban, al momento sul 1-2 per gli uomini di Krasnodar.


GARA 1

CSKA Mosca 86 – 76 Nizhny Novgorod

CSKA Mosca: Kaun 19, Teodosic 14, Jackson 14
Nizhny Novgorod: Rochestie 21, Parakhouski 14, Thompkins 10

GARA 2
CSKA Mosca 97 – 77 Nizhny Novgorod

CSKA Mosca: Weems 20, Jackson 15, Teodosic 15
Nizhny Novgorod: Kinsey 15, Thompkins 14, Rochestie 9

GARA 3
Nizhny Novgorod 80 – 92 CSKA Mosca

Nizhny Novgorod: Kinsey 19, Thompkins 12, Mekel 10
CSKA Mosca: Vorontsevich 16, Kaun 15, De Colo 14

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy