Europei U16F: Italia-Lituania 57-35 (Santucci 17). Azzurre alla seconda fase a punteggio pieno

Europei U16F: Italia-Lituania 57-35 (Santucci 17). Azzurre alla seconda fase a punteggio pieno

Commenta per primo!

Terzo, splendido, successo consecutivo per la Nazionale Under 16 Femminile al Campionato Europeo in corso di svolgimento a Varna, Bulgaria: dopo aver sconfitto il Belgio all’esordio e poi i Paesi Bassi, le Azzurre hanno superato la Lituania (57-35), chiuso in testa il girone C e lunedì torneranno in campo per il primo impegno della seconda fase partendo da 4 punti in classifica. In serata si conosceranno i nomi delle tre avversarie, che molto probabilmente saranno Francia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Con la Lituania, Mariella Santucci è stata la miglior marcatrice della gara con 17 punti, preziosi anche gli 11 rimbalzi conquistati da Lorela Cubaj e i 9 punti di Rachele Porcu.

Grazie ai 7 punti di Bonomi, l’Italia ha preso subito il comando (13-7) ma pur continuando a tenere benissimo in difesa (anche con la Lituania tante le palle perse forzate col pressing, 29) la squadra di Giovanni Lucchesi ha faticato ad allungare: all’intervallo lungo si è andati sul 24-20 per colpa delle pessime percentuali di tiro (3/19 dall’arco) ma uno straordinario terzo quarto (20-6) ha spalancato alle Azzurre le porte della vittoria e del primato nel girone. E’ stata ancora una volta Mariella Santucci a suonare la carica con recuperi, canestri e assist, a darle manforte nell’ultimo quarto ci hanno pensato Porcu e Ciavarella e così l’Italia è volata sul 57-31 confermandosi una tra le squadre più solide di questo Europeo sotto il profilo difensivo.

Domani giorno di riposo, lunedì si torna in campo per affrontare la terza classificata del gruppo D.

Italia-Lituania 57-35 (20-12; 24-20; 44-26)

Italia: Porcu 9, Santucci 17, Chiabotto, Castello 2, Zecchin, Ciavarella 8, Zavagnini, Pan 6, Keys 6, Cubaj 2 (11 rimbalzi), Costa, Bonomi 7. Allenatore: Giovanni Lucchesi.
Lituania: Markeviciute, Jurciute 6, Visockaite 3, Aidukaite 1, Bobinaite, Petrenaite 2, Slavicikaite, Samukaite 2, Juskaite 10, Knyzaite 11, Strimaityte, Kazociunaite.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy