Europeo Femminile U16 – Al Portogallo il sogno sfugge sul più bello, dopo due finali vince la Repubblica Ceca

Europeo Femminile U16 – Al Portogallo il sogno sfugge sul più bello, dopo due finali vince la Repubblica Ceca

Commenta per primo!
u16women.fibaeurope.com

Dopo due finali e altrettante sconfitte, l’Europeo femminile Under 16 è della Repubblica Ceca. Gelata la platea di ben 4500 spettatori, arrivati per sostenere una formazione di casa che comunque non regge e da subito, il ritmo delle campionesse, che ieri hanno avuto ragione delle nostre Azzurrine per 68-56. 32-12 il parziale in avvio, il resto del match è stato un vero e proprio tappeto rosso per l’MVP Tereza Vitulova, che chiude con 18 punti e 11 rimbalzi, seguita dai 17 di Adela Smutna.

Il sogno svanisce, proprio quando arriva a portata di mano, per la truppa che ha avuto la sua leader carismatica nel play Ana Ramos, MVP della manifestazione, ma la sconfitta sul più bello non può cancellare un risultato storico, che vede il paese a livelli senza precedenti, livelli che consacrano il Portogallo per la prima volta tra le otto migliori formazioni del continente. Onore anche a Beatriz Jordao inserita come la sua compagna nel quintetto ideale, insieme aVeronika Sipova della Repubblica Ceca, il centro italiano Lorela Cubaj, e la russa Kamilla Ogun.

A seguire la classifica finale, che vede le prime sei qualificate anche per i Mondiali 2016 del prossimo anno (tra cui anche le nostre ragazze, fresche di medaglie di bronzo al collo), mentre Inghilterra, Olanda e Belgio retrocedono in Serie B, sostituite da Bielorussia, Lituania e Svezia.

Classifica Finale

1. Repubblica Ceca
2. Portogallo
3. Italia
4. Spagna
5. Lettonia
6. Francia
7. Ungheria
8. Russia
9. Germania
10. Serbia
11. Turchia
12. Croazia
13. Repubblica slovacca
14. Belgio
15. Paesi Bassi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy