Europeo Under 18: La Grecia sul tetto d’Europa, in finale supera la Turchia

Europeo Under 18: La Grecia sul tetto d’Europa, in finale supera la Turchia

 

FIBA Europe

 

Dopo aver sfiorato più volte il titolo continentale, finalmente la generazione ’97 della Grecia riesce a salire sul gradino più alto del podio europeo. Ieri la squadra ellenica, guidata dall’MVP Vasileios Charalampopoulos (23 punti, 8 rimbalzi e 4 assist), ha superato per 64-61 la Turchia, che deteneva il titolo U18 da ben due edizioni.

Dopo essere stata avanti anche di 14 punti a metà gara, i ragazzi turchi non hanno saputo arginare la rimonta dei padroni di casa, sospinti dagli oltre 1700 spettatori di Volos: il momento di svolta è stato a 6.49 dal termine dell’ultimo quarto, quando  Charalampopoulos ha segnato la bomba del 48 pari; l’ultima speranza turca, nelle mani di Korkmaz, è svanita nel nulla con il fatale errore dalla linea della carità a 0.6 secondi, sotto di tre lunghezze.

Oltre ai già citati Charalampopoulos e Korkmaz, nel quintetto ideale della manifestazione sono stati inclusi Georgios Papagiannis (Grecia), Edin Atic (Bosnia Erzegovina) e Martynas Varnas (Lituania). Nella finale per il terzo posto, la Lituania si è sbarazzata della Bosnia Erzegovina per 74-49, in un no-contest match.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy