Final Eight Eurolega U18, in campo la Stella Azzurra

Final Eight Eurolega U18, in campo la Stella Azzurra

La Stellazzurra Basketball Academy è volata a Belgrado per partecipare per la seconda volta nella sua storia alla Final Eight dell’Adidas Next Generation Tournament.

di La Redazione

La Stellazzurra Basketball Academy è volata a Belgrado per partecipare per la seconda volta nella sua storia alla Final Eight dell’Adidas Next Generation Tournament. Dopo l’esperienza del 2015 a Madrid, da giovedì 17 a sabato 19 la squadra di Germano D’Arcangeli farà di nuovo parte a pieno titolo del gotha del basket giovanile continentale, la fase finale dell’Eurolega Under 18 maschile. Nelle prime tre giornate alla Aleksandar Nikolic Hall, l’ex Pionir, i nerostellati cercheranno di vincere il proprio girone per assicurarsi il biglietto per spostarsi alla Stark Arena della Capitale serba per la finalissima di domenica mattina, l’avveniristico palasport da 18mila posti dove poche ore più tardi si giocherà la Final Four dell’Eurolega senior.

AVVERSARIE Nel contenderle la prestigiosa posta in palio la Stellazzurra Basketball Academy dovrà superare nel Girone A la concorrenza di Bayern Monaco, Joventut Badalona e Stella Rossa Belgrado, mentre nell’altro gruppo battaglieranno tra di loro Real Madrid, CFBB Parigi, Lietuvos Rytas Vilnius e l’altra squadra di Belgrado del Mega Bemax. Sono le “Magnifiche 8” superstiti delle 32 che si sono presentati al via della sedicesima edizione del massimo torneo giovanile europeo per club, organizzato anche quest’anno in 4 tappe di regular season che hanno visto protagonisti Ianelli e compagni in quella di Kaunas nell’eliminare i padroni di casa dello Zalgiris – diventando la prima squadra di sempre a battere la corazzata lituana nel suo torneo casalingo, dove non era mai stata sconfitta nelle precedenti sei edizioni – e arrendersi soltanto in finale al Lietuvos Rytas. Unico quintetto italiano presente a Belgrado, l’esordio per il roster stellino avverrà contro i bavaresi del Bayern, debuttanti assoluti alla Final Eight, il secondo giorno sfida ai catalani della Joventut, campioni nel 2013 e vincitori della tappa in Spagna ai danni dell’FC Barcellona, e sabato la partita conclusiva del girone al cospetto dei padroni di casa della Stella Rossa, all’ottava partecipazione consecutiva con una coppa alzata in cielo nel 2014. In totale in Serbia saranno rappresentati 6 titoli continentali, tra cui quello dei campioni in carica del CFBB Parigi, la formazione del famoso centro tecnico federale francese dell’INSEP.

ROSTER Metà esatto dell’organico della Stellazzurra è composto dagli stessi giocatori che in questi giorni stanno affrontando anche la tiratissima semifinale-playoff del campionato di Serie B contro Palestrina, serie che costringerà la squadra ad un eloquente tour de force. In caso di mancata qualificazione alla finale di domenica, la squadra dovrà fare una vera e propria corsa contro il tempo per tornare in Italia per affrontare alle ore 21.15 di sabato 19 la gara-3 casalinga contro Palestrina, meno di sette ore dopo aver terminato l’ultima partita del girone di qualificazione a Belgrado, prevista alle 13. Di seguito il roster stellino (tra parentesi, ruolo, altezza e anno di nascita):

Gabriele PROCIDA (guardia, 195cm, classe 2002)
Alessandro CIPOLLA (play-guardia, 195, 2000)
Dalph Adem PANOPIO (play, 185, 2000)
Matteo SPAGNOLO (play, 191, 2003)
Giovanni IANELLI (play, 189, 2000)
Abramo PENE’ (guardia, 197, 2002)
Paul EBOUA (ala piccola, 203, 2000)
Luca CONTI (guardia, 196, 2000)
Yannick NZOSA (ala grande, 211, 2003)
Dut MABOR (pivot, 213, 2001)
Russel TCHEWA (pivot, 210, 2000)
Lorenzo DONADIO (guardia, 191, 2001)

Head coach: Germano D’ARCANGELI
Assistant coach: Mario COTTIGNOLI
Assistant coach: Paolo TRAINO

CALENDARIO Di seguito il programma completo e i gironi della Final Eight di Belgrado:

Giovedì 17 maggio
ore 09:00 CFBB Parigi – Real Madrid
ore 11:00 Lietuvos Rytas Vilnius – Mega Bemax Belgrado
ore 13:00 Stellazzurra Roma – Bayern Monaco
ore 15:00 Stella Rossa Belgrado – Divina Seguros Joventut Badalona

Venerdì 18 maggio
ore 09:00 Real Madrid – Lietuvos Rytas Vilnius
ore 11:00 Mega Bemax Belgrado – CFBB Parigi
ore 13:00 Bayern Monaco – Stella Rossa Belgrado
ore 15:00 Divina Seguros Joventut Badalona – Stellazzurra Roma

Sabato 19 maggio
ore 09:00 Lietuvos Rytas Vilnius – CFBB Parigi
ore 11:00 Real Madrid – Mega Bemax Belgrado
ore 13:00 Stella Rossa Belgrado – Stellazzurra Roma
ore 15:00 Bayern Monaco – Divina Seguros Joventut Badalona

Domenica 20 maggio
ore 10:00 Prima classificata Girone A – Prima classificata Girone B

GIRONE A
Lietuvos Rytas Vilnius (LTU)
CFBB Parigi (FRA)
Real Madrid (SPA)
Mega Bemax Belgrado (SRB)

GIRONE B
Stellazzurra Basketball Academy
Bayern Monaco (GER)
Stella Rossa Belgrado (SRB)
Divina Seguros Joventut Badalona (SPA)

MEDIA Tutte le partite della Final Eight di Belgrado potranno essere viste in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di Euroleague Basketball. Sul sito internet del torneo ww.adidasngt.com sarà possibile seguire il live score, mentre le gare della Stellazzurra potranno essere seguite anche attraverso gli aggiornamenti costanti sull’account Twitter del club @StellaAzzurraRo.

FONTE: Area comunicazione Stella Azzurra Roma

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy