Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza. La presentazione a Torino. In campo dal 25 al 31 maggio

Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza. La presentazione a Torino. In campo dal 25 al 31 maggio

Commenta per primo!

E? stata presentata questa mattina presso l’Assessorato allo Sport della Citta? di Torino la 67ma edizione della Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza – Trofeo “Giancarlo Primo”.
La fase finale del massimo campionato giovanile si svolgera? dal 25 al 31 maggio nel capoluogo piemontese, che prende il testimone da Udine, sede delle ultme tre edizioni dell’evento, e tornera? ad essere per una settimana la capitale del basket italiano.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla societa? PMS Basketball in collaborazione con il Comitato Regionale Fip Piemonte, si aprira? il 24 maggio alle ore 21 in piazza Solferino dove si svolgera? la Cerimonia di Inaugurazione. Dal giorno successivo fino al 28 maggio, le migliori 16 squadre d’Italia proveranno a strappare un pass per la fase finale finale sui parquet del PalaEinaudi di Moncalieri e del PalazzeIo dello Sport di Collegno.
Dai Quarti di Finale, le gare si sposteranno al PalaRuffini di Torino, il tempio del basket torinese, dove andranno in scena i Quarti, le Semifinali e la Finale Scudetto prevista per Domenica 31 maggio alle ore 20. TuIe le gare saranno trasmesse in direIa streaming su www.pianetabasket.com

“Torino 2015 Capitale Europea dello Sport è per il mondo dello sport occasione di rappresentarsi e di presentarsi ai torinesi, e non solo, con tutte le sue peculiarita? ed i suoi valori insiti nella pratica sportiva quelli del Libro bianco dello sport della Commissione Europea “ha detto Stefano Gallo, Assessore allo Sport e Tempo Libero Citta? di Torino- Voglio qui ringraziare la Federazione Italiana Basket per aver scelto Torino come sede della Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza che sapra? accogliere al meglio le delegazioni e tutto il pubblico che giungera? in Citta? per seguire queste giornate di sport e di emozioni”.

“La citta? di Torino e? una delle piazze storiche della nostra pallacanestro -afferma il presidente della FIP Giovanni Petrucci- Il basket si e? saputo imporre e trovare un proprio spazio autonomo e ben distinto in una città dove, e lo capisco bene vivendo a Roma, o sei del Toro o sei della Juve. Una tradizione importante nel basket di vertice, con l’Auxilium, in campo maschile, e con la FIAT in campo femminile che ha vinto una Coppa dei Campioni e due scudetti, ad inizio anni Ottanta. Oggi Torino sta lottando per la serie A, mentre in campo femminile la FIXI Piramis e? stata appena promossa in serie A1. I nuovi risultati sono il frutto di un tenace e costante lavoro nei settori giovanili e di programmazioni societarie a lungo raggio. In tal senso sono felice che la Finale Nazionale Beko DNG Under 19 Eccellenza, la piu? importante vetrina sulla pallacanestro giovanile italiana, si tenga a Torino e faccia parte degli eventi per Torino Capitale Europea dello sport 2015”.

“Siamo orgogliosi e onorati di ospitare queste finali -ha spiegato Paolo Terzolo, Presidente PMS Basketball- Un evento che rappresenta il coronamento del lavoro che svolgiamo da anni con il nostro settore giovanile che quest’anno ha raggiunto le Finali Nazionali in sei categorie differenti tra maschile e femminile. Quello che pochi mesi fa sembrava solo un sogno oggi e? diventato realta? grazie al sostegno delle Istituzioni del territorio, alla Federazione e ai tanti sponsor che ci hanno sostenuto”

EVENTI COLLATERALI

La Finale Nazionale Beko Under 19 d’Eccellenza rappresenta un’occasione di condivisione della pallacanestro con tutta la città e con tutti gli appassionati di questo sport. Proprio per questo il Comitato Organizzatore ha predisposto una serie di eventi collaterali che animeranno le giornate della Finale.

Basket Day – 24 maggio
Il 24 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, piazza Solferino ospiterà il “Basket Day”. Grazie alla collaborazione con Gripper, saranno allestiti appositamente in piazza diversi campi da basket dove si svolgerà un torneo di 3 contro 3 sprint che coinvolgerà ai miniatleti di otto squadre della categoria Aquilotti 2005-2006.

Torneo Nazionale Minibasket “Torino 2015” – 30-31 maggio
Il 30-31 maggio, il Parco Ruffini si trasformerà in un grande playground all’aperto che ospiterà il Torneo nazionale Minibasket “Torino 2015”. L’evento coinvolgerà sedici squadre provenienti da tutta Italia che saranno ospitate nelle famiglie degli atleti torinesi. La Finale si svolgerà alle 15.45 e a seguire, subito prima della Finale Scudetto, verranno effettuate le premiazioni.

Clinic Allenatori – 30 maggio
Il CNA Torino in collaborazione con il Comitato Organizzatore e il CNA Piemonte e organizza un clinic dedicato agli allenatori nella giornata del 30 maggio dalle 13.30 alle 16.30. Il clinic vedrà come relatori due degli allenatori più importanti del panorama cestistico italiano: Lele Molin che affronterà il tema “Principi per la costruzione del contropiede primario e sviluppo di una transizione offensiva” e Frank Vitucci che tratterà il tema “Tecnica individuale funzionale all’utilizzo dei blocchi”. Gli allenatori che intendono partecipare potranno accreditarsi direttamente al PalaRuffini a partire dalle ore 12.45. Al fine di assolvere i diritti SIAE, l’accesso al palazzetto degli allenatori che parteciperanno al clinic, avrà un costo simbolico di euro 1,00. Il biglietto darà diritto alla visione di entrambe le semifinali in programma nella giornata del 30 maggio.

Workshop Dirigenti Sportivi – 29-30 maggio
L’Associazione D.I.P.A. in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Finale Nazionale Beko DNG offre a tutti gli addetti ai lavori della pallacanestro l’opportunità di un workshop dedicato ai dirigenti sportivi. Il workshop si svolgerà presso la Sala Stampa del PalaRuffini il 29 maggio dalle 9 alle 13 e il 30 maggio dalle 9.30 alle 16.30 e affronterà i principali temi legati alla gestione di una società sportiva: dal reclutamento nel settore giovanile alla gestione economica, dal ruolo della comunicazione al rapporto con i procuratori.
L’iscrizione al workshop è gratuita, ma è necessario accreditarsi entro e non oltre il 27 maggio inviando una mail all’indirizzo segreteria@finaledngtorino2015.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy