Finali U19: Conclusa la cerimonia di apertura, ora si fa sul serio!

Finali U19: Conclusa la cerimonia di apertura, ora si fa sul serio!

Commenta per primo!

Si è svolta presso la piazza Show Rondò di Città Fiera di Torreano di Martignacco (Ud) la Cerimonia d’Apertura della 65esima edizione della Finale Nazionale DNG – Trofeo Giancarlo Primo.

Alla presenza del presidente Fip Giovanni Petrucci le sedici squadre protagoniste del più importante campionato giovanile italiano hanno sfilato per il centro commerciale udinese, fino a riunirsi nella piazza dove, al cospetto delle cariche istituzionali e federali, gli Under 19 Eccellenza hanno preso parte al protocollo dell’inaugurazione.

Dopo aver ricordato Giancarlo Primo, dal secondo dopoguerra fino agli Anni ’90 atleta e allenatore di livello assoluto del basket italiano, i ragazzi hanno ascoltato il saluto del Presidente Federale: “Complimenti agli organizzatori per aver messo in piedi questa splendida scenografia – ha dichiarato Petrucci – Voglio ringraziare il presidente del Settore Giovanile Fip Eugenio Crotti e il presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Giovanni Adami, oltre alle Istituzioni di Udine per l’ospitalità riservataci. Sono da poco tornato al basket, al mio mondo. Voi ragazzi giocate a pallacanestro e siete dei ragazzi intelligenti. Questa è la finale più importante, da qui si parte per la nazionale maggiore. Siate corretti, siate leali, siate voi stessi. In bocca al lupo”.

Prima dell’Inno di Mameli, che ha chiuso la cerimonia d’apertura della manifestazione, si sono svolti i giuramenti dell’atleta (recitato da Federico Guazzaloca, capitano della Virtus Bologna campione in carica dell’Under 19 Eccellenza) e dell’arbitro (in rappresentanza delle maglie grigie Gabriele Gagno).

Al termine della kermesse si è svolta la sfilata e l’elezione di Miss Finali 2013, in cui i capitani delle squadre hanno votato per decretare la madrina della manifestazione.

 

Fotogallery a cura di Dario Cechet

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy